Pannello solare a girella

Moderatori: CB900RED, Marko

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 15 feb 2014, 22:07

Max, tu hai utilizzato tubo polietilene per irrigazione flessibile immagino. Quanti bar può sopportare?

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 19 feb 2014, 8:53

Ottimo programma per calcolare la quantità d'acqua
http://www.zhitov.ru/it/volume_pipes/

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 19 feb 2014, 9:28

il mio 10Atm, ma sarebbe stato meglio usare quello da 6Atm, ti fa diventare scemo ad arrotolarlo un tubo da 32mm di diametro con quella sezione.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 1 apr 2014, 23:29

Sto preparando il supporto per il tubo, misura circa 1,50mt x 1,40mt, non troppo grande. Quanti metri di tubo mi servirebbero da 25 o 30mm di diametro? Non so proprio quanto acquistarne se 50mt 30mt 100mt Bo!
Grazie. Ciao

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Ferrobattuto » 2 apr 2014, 8:56

Fai la media tra il diametro esterno massimo e quello minimo interno, sommandoli e dividendoli per 2, ad esempio (1,50+50):2. Poi togliendo quei 50cm interni dal diametro massimo vedi lo spazio che ti rimane e lo dividi per il diametro del tubo che ci devi arrotolare. Ad esempio: (150cm-50cm=100cm) ossia sul diametro hai un metro di spazio in cui incastrare ole spire. Ora per trovare il numero di spire basta dividere i 50cm che hai sul raggio, ossia metà diametro, per il diametro del tubo in cm. Se hai un tubo da 2,5cm di diametro sui 50cm ne puoi avvolgere 20 spire (2,5x20=50). A questo punto moltiplichi il numero di spire trovate per il diametro medio e moltiplichi per pigreca (20x1m x 3,14= 62,8m). Ti serve un tubo di circa 62,8 metri.
Ovviamente non sarà preciso al centimetro, e anzi è meglio che ne prendi qualche metro in più per ogni evenienza, ma ti da con buona approssimazione la lunghezza necessaria.
Se non mi sono spiegato bene fammelo sapere.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 2 apr 2014, 21:54

Grazie per l'aiuto.
Ma non ho capito quale è il diametro esterno massimo e minimo interno. Di cosa della tavola?
Vorrei usare un tubo da 32 mm esterno. La tavola misura circa 1mt e 30cm x 1 metro. Oggi ho dovuto ridimensionare per un mio errore. Quanti metri ci stanno circa? Grazie.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 3 apr 2014, 9:27

i tubi neri si misurano sempre all'esterno, e quindi uno da 32mm internamente è da 1 pollice, mentre quelli da 25mm internamente sono da 3/8.

tornando al tuo supporto... è troppo piccolo per un tubo da 32mm, e mi sa che anche per uno da 25mm in quanto non puoi piegarli senza strozzature oltre ad un certo punto, a meno di non costruire una piegatrice passante a calore... me è complicato.

Io ho messo 100m di tubo da 32mm in una tavola da 2x2m (quindi 4 m²) ma ce ne starebbero almeno altri 20m.
Tieni conto che in centro alla mia "girella" c' è un cerchio vuoto da circa 80cm di diametro e non sono riuscito a ridurlo pur avendo fatto scaldare per bene il tubo sotto il sole estivo.

In ogni caso questo sistema a girella serve per accumulare acqua calda direttamente nel tubo, e propio per questo serve di diamentri elevati.

Se lo spazio del pannello è forzatamente limitato, ti consiglio di costruire una specie da radiatore con tubi di ferro a 1/1.5" e curve in modo da creare una serpentina a zig-zag.
Poi lo vernici di nero gli metti un vetro/policarbonato/polietilene davanti, e cosí hai un buon accumulo di acqua calda in poco spazio

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 3 apr 2014, 15:25

Si infatti è piccolo, ma più grande non è possibile. Poi non mi serve molta acqua, mi sarebbe sufficiente 30-40 litri.
Oltretutto avrei il problema del trasporto in macchina del vetro se troppo grande, anzi pensavo a plexiglass prezzi permettendo. L'idea è anche di accumulare acqua calda in un boiler da 40-50 litri con circolazione diurna forzata. Qui in questo periodo, ma già a fine gennaio, il sole scalda abbastanza. Vorrei ridurre il consumo del gas gpl, una bombola qui costa 33 euro da 15kg. Non esiste il metano in sardegna :(

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 3 apr 2014, 16:00

al posto del vetro usa del polietilene per serra di quello spesso, costa relativamente poco ed è facilissimo da mettere.
per accumulare 50 litri ti servono 100mt di tubo da 1 pollice.... oppure solo 50 metri di tubo se lo fai in ferro da 2", aiutandoti con una filiera, seghetto, morsa, curve a gomito e canapa. :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 3 apr 2014, 16:09

Guardavo questo tipo di tubo per fare un radiatore, cosa ne pensi? Ora però non so quale misura possa andar bene da filettare per dei raccordi filettati standard da 1/2 pollice o da un pollice. Di tuberia non ne capisco molto anche se mi arrangio :rolleyes:
http://www.ebay.it/itm/Barra-Tubo-Tondo ... 25840213f9
qui ne hanno di vari diametri. Potrei anche procurarmi una filiera, perchè no!! Mi piace arrangiarmi, da poco mi son preso anche una saldatrice a filo continuo senza gas, devo imparare meglio ad usarla..... :blink:

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 3 apr 2014, 17:16

ti conviente compere una filiera che arrivi fino a 2 pollici (1 pollice = 254mm, quindi 2 pollici sono poco più di 5 cm interni al tubo). Anni fa cosatava una cifra, ma ora sono bassissimi... per esempio:
http://www.ebay.it/itm/SET-FILIERA-5-PZ ... 1e7f8d3406

o qualche cosa del genere.

i tubi usa dei comuni tubi idraulici zincati che trovi presso qualsiasi idraulico.

mi raccomando di usare la canapa+pasta invece del teflon, in quanto i tubi scaldandosi e dilatandosi alla fine rovinano il teflon.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 3 apr 2014, 20:33

Il problema è che devo mettere tutto sopra un pergolato che ho fatto in veranda, ed essendo io da solo per allocarlo, (mia moglie, non può aiutarmi di certo), volevo mantenere il tutto più leggero possibile. Il ferro pesa troppo. :unsure:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Ferrobattuto » 3 apr 2014, 20:55

maxlinux2000 ha scritto:......Tieni conto che in centro alla mia "girella" c' è un cerchio vuoto da circa 80cm di diametro e non sono riuscito a ridurlo pur avendo fatto scaldare per bene il tubo sotto il sole estivo.

Questo è quello che intendevo come "diametro interno" della girella, mentre il diametro esterno è chiaramente quello che sfiora il bordo esterno del supporto.
Max ha ragione, se deve servire anche da accumulo il diametro del tubo deve essere il più grande possibile, e naturalmente anche lungo, altrimenti si accumula poca acqua calda.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 3 apr 2014, 21:15

ok, allora usa tubi in pvc ad alta pressione... sono come quelli degli scarichi ma con maggiore robustezza.
Con un tubo da 10Atm basta e avanza per i tuoi scopi.

dai tempo alla colla di asciugare, usa il prodotto di pulizia delle parti da incollare prima di mettere la colla, perché questi tubi non permettono errori :D :D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 5 apr 2014, 8:26

Altra opzione è posizionare verghe di tubi in polietilene da 32 o 40 direttamente sul pergolato sostenuti in linea da collari. Questi collari saldati su traversine in ferro.. Lo spazio disponibile a questo punto è: larghezza 1,40, lunghezza max 2 metri. Poi attorno costruisco la coibentazione , sotto chiuderò con tavole ben fisse e coibentate e sopra con vetro o policarbonato o qualcos'altro.
Il mio dubbio è, se riesco a raddrizzare i tubi di quel diametro, essendo molto cirdini :o: (in sardo) rigidi.
Da 40 me ne basterebbero 30 da 2 metri ( ce ne starebbero 35 attaccati) per avere 50 litri di acqua per me + che sufficiente.
Con i tubi in pvc avrei meno probabilità di riuscita. Con il polietilene trovo un po di tutto. Per collegare in serie un tubo ad un'altro e fare una curva da 180° pensavo di usare dei flessibili in acciaio, che si usano nei boiler elettrici domestici. Bo è solo una idea..Che ne pensi max?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2014, 14:20

con i tubi in pvc non pe affatto difficile, il problema (si fa per dire) è che vedi preparare tutti i pezzi prima, metterti in un tavolo pulito puó grande del pannello e li cominciare ad incollare, perché una volta che inserisci il tubo, in 10 secondi non lo muovi più.

Tieni conto che ci sono anche i tubi neri in polietilene in barre da 5 mt... dritte, ma solo per diametri da 2" in su.
PEr collegarle puoi usare i raccordi in polietilene: 2 curve a 90º di cun una filettata maschio e l'altra femmina. Unite assieme dalla parte filettata, diventano una ottima curva a U.

con tubi da 2", ti bastano 25 mt per fare 50 litri.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 5 apr 2014, 14:38

Grazie Max. Ho trovato questi ne ha anche di altre misure:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ink:top:it

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da maxlinux2000 » 5 apr 2014, 19:43

non li conoco.... e i raccordi come sono?
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 5 apr 2014, 22:52

I raccordi sono tipo standard con attacco a stringere in polipropilene. Il problema sta però nel collegare un tubo all'altro. Per esempio un flessibile costa circa 30 euro. Me ne servirebbero circa una ventina se non di +. Non se può fare...Bo devo trovare una soluzione + economica e meno complicata. Vedremo con il tempo... :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Pannello solare a girella

Messaggio da Marko » 26 gen 2015, 11:22

Dopo circa 8 mesi di lavoro del pannello ad acqua calda sanitaria, il sistema va piuttosto bene. In questo periodo di freddo (4,8 gradi alle 11 e 16) certamente l'acqua calda è pochina, siamo circa a 23 gradi dentro il pannello. Considerando la bassa inclinazione che è di 10 gradi, e l'acqua serve preriscaldata per lo scadino a gas, la regolazione di quest'ultimo è della metà di quanto io l'avessi senza il pannello.Quindi risparmio il 50% di gpl in bombola. (qui il metano non esiste ancora).
Ma il problema principale si è presentato sulla protezione. Ho montato invece di un vetro, del policarbonato a due strati. Purtroppo con delle fitte mitragliate di grandine, sta diventando una gruviera. Questa estate dovrò sostituirlo. Sono indeciso se utilizzare plexiglas o vetro (temperato?)
Consigli. Grazie 1000.
DSCN4810.JPG
DSCN4810.JPG (29.35 KiB) Visto 11259 volte


DSCN4811.JPG
DSCN4811.JPG (51.29 KiB) Visto 11259 volte

Rispondi

Torna a “Solare termico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti