Pannelli economici..ma

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Pannelli economici..ma

Messaggio da Marko » 22 nov 2014, 9:19

Vorrei un vostro parere su questi pannelli fotovoltaici, economici. Ma ho qualche dubbio: e l'efficienza? Saranno di buona qualità?
http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare- ... 3cec925354

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Pannelli economici..ma

Messaggio da maxlinux2000 » 22 nov 2014, 10:03

non vedo peré dovrebbero essere cattivi... in fondo le celle costano pochissimo, e se hanno robotizzato la catena di montaggio, alla fine un pannnello viene a costare poco.
Al limite si puó considerare leggermente inferiore il rendimento perché le celle potrebbero essere di basso rendimento.... ma visto che adesso si parlano di pannelli da 300W, è molto più probabile che questi da 170W siano formati con gli scarti di quelli da 300W... tuttavia visto il prezzo diventano interessanti. Normalmente si parla di 100€ in più.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Pannelli economici..ma

Messaggio da Dolomitico » 23 nov 2014, 10:00

Concordo con Max,nel fotovoltaico non buttano via niente,assemblano pannelli con celle di dimensioni piccolissme a volte per i tagli più piccoli,e fanno bene,è giusto non sprecare.
Probabilmente sono celle meno performanti e assemblano moduli con queste potenze,e visto il prezzo io tenterei,anche 2 pannelli,in ogni caso sono nuovi e con garanzia,quindi se non ti garbano li rimandi in dietro,ma sono sicuro che fanno quello che devono.
Io i pannelli da 50W li ho presi di una marca strana,kaneka mi pare,mai sentita,e cmq rispecchiano in pieno quanto riportato.
Una cosa che ho visto negli anni è che chi ha dilazionato l'acquiso di pannelli si è trovato con prezzi sempre minori e anche potenze maggiori.
Pensa che tempo fa pannelli simili li vendevano a 199€ da 180Wp,pensa come sono scesi i prezzi.

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: Pannelli economici..ma

Messaggio da badgir » 24 nov 2014, 22:48

Marko ha scritto:Vorrei un vostro parere su questi pannelli fotovoltaici, economici. Ma ho qualche dubbio: e l'efficienza? Saranno di buona qualità?
http://www.ebay.it/itm/Pannello-Solare- ... 3cec925354

Le avevo visto anch'io. Più che sui pannelli ho avuto qualche dubbio sul venditore che risulta aver fatto soltanto una transazione nonostante che la ditta sostiene di essere nel business da 10 anni. Ma in fondo tutto è possibile.

Per il prezzo basso, il costo dei pannelli è arrivato ormai a 0,40 € se comprati in quantità maggiori. Qui sarebbero 0,47 € , quindi corretto. Poi i pannelli da 170W difficilmente si installano più negli impianti commerciali. Si va sui 250-300€ perché costa meno il montaggio (meno pannelli da manovrare/allacciare). Potrebbe quindi trattarsi di una rimanenze di magazzino.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Pannelli economici..ma

Messaggio da eneo » 25 nov 2014, 8:55

Ricordatevi che i materiali di una volta sono migliori di questi attuali, l'ho notato...ottimi prezzi....li prenderei soltanto pensando che i primi due comprati li pagai 700 euro.... :wacko: :wacko:
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Pannelli economici..ma

Messaggio da Dolomitico » 25 nov 2014, 9:59

eneo ha scritto:Ricordatevi che i materiali di una volta sono migliori di questi attuali, l'ho notato...ottimi prezzi....li prenderei soltanto pensando che i primi due comprati li pagai 700 euro.... :wacko: :wacko:


Questo è pure possibile,ma ormai i prezzi permettono un tale risparmio che 80€ sono praticamente un pieno di benzina,io che ho pannelli da 100w a 12v li pago poco di più,questi sono il doppio.
Dipende dalle esigenze e dal portafoglio,se uno ha tanto spazio e pochi soldi,perchè no.
per il montaggio,io le staffe me le sono fatte da solo ricavandole da ferri a L,sottoposti a antiruggine e fissati con bulloni e rondelle che fissano i pannelli stessi,in 10 min si monta e si smonta tutto,ho preso un colpo quando ho visto quanto costa un kit di fissaggio,io per 8 pannelli ho speso 40€ di ferro,e un pò di antiruggine.
Dipende da quello che si vuole fare.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti