immagina che il tuoi consumi siano come una grossa betumiera carica di malta... ma con un motore della 500 (le batterie).
Fino è che siamo in discesa (il sole), il motore della 500 ce la fa benissimo a vincere gli attriti delle gomme e della trasmissione, ma appena la pesante betumiera torna in pianura (tramonta il sole) il motore della 500 si spegne per l'eccessivo sforzo.
A tuo parere, non pensi che gli faccia molto male alla lunga fermare un motore bloccando l'albero motore?
Ecco, lastessa cosa succede alle batterie... ne puoi mettere pochissime, ma poi succede che durano poco perché appena tramonta il sole, il carico anche se minimo, si fa insostenibile.
si, a 48V e oltre, puoi usare i comuni diodi a ponte perché la caduta di tensione è poco significativa.
A 12V, togliergli 0.7V è la differenza tra una batteria carica e una scarica
a 48V, questi 0,7V rappresentano una percentuale bassissima, come se a 12V gli potessimo mettere diodi che tolgono solo 0.175V anzichè 0.300V
CMQ prima di comprare i diodi, posta qui la sigla e e puoi il datasheet, in modo che gli "elettronici" possano dire la loro

Riguardo all' utente a cui ti riferisci, immagino sia hall9000 alias keyosz, e effettivamente qui passa pochissimo oramai, per motivi di lavoro, eppoi lui oramai ha raggiunto la piena efficenza, non ha poi molto da insegnare perché tutta la sua esperienza l'ha già messa online e dato una marea di consigli. A quanto ne sappiamo va tutto bene a casa sua

ciao
MaX