MD_CORPORATION ha scritto:....Android una domanda per te ...
magari fotosettore è meglio
allora .... il problema non è di facile soluzione e la mia decisione è scaturita dalla scarsissima professionalità data dai venditori italiani che credono che la gente sia scema e non sappia leggere i preventivi oppure (ancora peggio) i venditori stessi NON garantiscono nessuna consulenza o garanzia postvendita SE NON FANNO LORO LA INSTALLAZIONE !!!
nel primo caso una ditta del sud italia mi fa un preventivo dove mette gli stessi inverter che ho comprato io a 700 euro (dicendo che è uno sconto speciale per me) ma i pannelli da 250w (senza marca o riferimenti) a 190 euro.
io : bene, mandami solo gli inverter (prezzo ottimo 700).
lui : no --- devi prendere tutto.
io : mi hai dato un preventivo e compro quello che voglio
lui : il preventivo è sull'acquisto totale
io : non c'è scritto da nessuna parte che debbo prendere tutto .non hai messo nessun inciso che lo indica.
lui : ma io ti posso fare lo sconto solo se prendi tutto
io : non c'è sconto ... se mi metti 190 euro i pannelli che costano 140 (50 euro x 24 pannelli = 1200 euro! di differenza) mi fai pagare gli inverter a prezzo pieno, quindi non è sconto, ma è una bella presa per il c...beep!
lui : se vuoi solo gli inverter stanno 1200 l'uno
capito il furbo ? mi fa lo SCONTO ... MI FAI PAGARE I PANNELLI 50 EURO DI PIU' L'UNO ... ALTRO CHE SCONTO.
capisci meglio di me che se avessi comprato gli inverter di certo mi avrebbe mandato quelli ricondizionati e malfunzionanti e poi avrebbe detto che ci ho messo le mani io dentro ....
nel secondo caso chiedo un preventivo ad altra ditta e mi fanno un calcolo totale di x euro
chiedo la differenziazione tra materiale, messa in opera e la garanzia e consulenza postvendita
mi arriva una mail sgrammaticata dove in pratica dicono che il prezzo è 50% di materiali e 50% di messa in opera senza però una definizione oggettiva dei prezzi singoli.
dico : ok ...mandami solo i materiali. sempre sgrammaticamente mi rispondono che se voglio solo i materiali il prezzo è il 80% del totale e non c'è garanzia di postvendita perché vendono on line e con la crisi non sanno che fine fanno.
ma se invece l'installazione la fanno loro allora si appoggiano ad una ditta di fiducia a 300 km da me.
ancora aspettano la mia risposta ... con un solenne vaf...
tiri tu le conclusioni ?
deluso ed incaxxato dal modo di fare italiano, sempre approssimato e fondamentalmente truffaldino, ho deciso di fare il grande passo dell'acquisto su aliexpress, avendo prima molto approfondito l'argomento (i video su youtube di cui ho parlato nei post precedenti) e notizie in rete sulla mppsolar.
sappi che su aliexpress ho preso molte cose e in ogni caso rimborsano se non arriva la merce o se sei insoddisfatto.
ho avuto un paio di rimborsi finora. senza problemi. ma su 30 acquisti ed in ogni caso di 10 dollari ognuno.
questo degli inverter è il primo acquisto "grande" che faccio.
che succede se si rompono ?
non lo so .. forse li debbo rispedire e certo non è una bella cosa ma credimi preferisco così perché il solo pensiero di avere a che fare con farabutti italiani che pensano solo ad alzarsi la mattina per fotxxre il prossimo mi manda il sangue al cervello.
è una offesa alla mia intelligenza ...
questa è la mia esperienza.
poi con il consiglio di max ho preso i pannelli vicino casa. quelli si che debbono essere acquistati vicino, sennò solo per trasportarli sono soldi e fatica.
ho avuto la fortuna di trovarli ad un prezzo accettabile (140 euro, come dicevo) e vicino casa, appunto.... ogni tanto un po' di fortuna ci vuole.
ultima considerazione :
avrai visto il blog con l'installazione del mio impianto : secondo te, avrebbero fatto lo stesso lavoro i SEDICENTI PROFESSIONISTI INSTALLATORI ?
quanti soldi avrei buttato nel rifare il tetto d'inverno ? e quanti per riverniciare i soffitti ?
a questo punto chissenefrega e se si rompe un inverter vuol dire che lo ricompro o lo riparo coi soldi risparmiati del tetto.
ed in ogni caso il tetto è sempre di certo impermeabilizzato a dovere ...
ciao
peppe