Dimensionare un impianto fotovoltaico (foglio di calcolo)

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da gigi75 » 15 set 2014, 0:05

ciao max
si hai ragione devo fare due conti molto precisi
maa a proposito dei bidoni riscaldati con lacqua come funziona?
la serra che ho non è molto coibentata ho messo alcuni fogli polistirolo qualcosa tengono ma non molto
tu dici costruirla con la paglia la serra..cioè i muri?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 8:56

se non ci hai messo una spessore di almeno 15cm dappertutto, non hai un buo isolamento, e quindi spendi un sacco di soldi in gasolio, e in energia elettrica.

per le balle di paglia, la tua serra immagino che non abbia bisogno di molto sole, cmq prendi idee dalle foto che trovi in google-image con le chiavi: "green house strawbale"

[img]http://digginginthedriftless.files.wordpress.com/2012/01/untitled-1.gif[/img]

[img]http://nativecho.files.wordpress.com/2008/05/greenhouse2.jpg[/img]

Immagine


per i bisoni è semplice:

si tratta di un pannello solare fatto con tubi neri da irrigazione che durante il giorno scalda l'acqua di uno o più bidoni da 500litri dentro alla serra. Di notte non c' è circolazione e i bidono rilasciano il calore poco per volta.

Essendo sullo stesso piano ti serve sicuramente una piccola pompa, ma si tratta di potenze che puoi gestire con i pannelli che hai.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 15 set 2014, 13:46

maxlinux2000 ha scritto:.....ma si tratta di potenze che puoi gestire con i pannelli che hai.

Circolatore da pochi Watt per impianti di riscaldamento.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da gigi75 » 15 set 2014, 20:07

maxlinux2000 ha scritto:fai una cosa, comprati un misuratore di consumo e misura esattamente quanto consuma la stufa.

Se dovesso consumare proprio quella quantità, siamo messi male, perché le cifre sono quelle e non si puó scappare di molto.

Potresti peró agire in un altro fronte: Perché 10 ore? è ben coibimentata la fungaia?

L' idea sarebbe quella di isolare per bene con 15cm di posliterolo o altro materiale, la serra.
A quel punto forse basterebbero un paio di ore al giorno di riscaldamento.

Praticamente ti sto proponendo di fare una passive-serra in modo da risparmiare al minimo con l' elettricità.

Altro fronte potrebbe essere quello di mettere alcuni bidoni di acqua dentro alla serra, e costruirti artigianalmente alcuni pannelli solari termici, ove con la circaolazione naturale o forzata durante il girono riscaldi l'acqua dentro ai bidoni, e di notte questi mantengono la temperatura ai tuoi funghi.

io credo che ti costi meno coibimentare la serra e farti alcuni pannelli solari piuttosto che spendere una cifra in fotovoltaico.
E tieni conto che con 2500€ neanche hai un sistema affidabile.

Hai mai pensato a farti una fungaia con le balle di paglia?

ciao,
MaX





ciao max
mi chiedo:
per avere 2 ore invece che 10 ore devo fare modifiche all'impiato che ho? se si quali?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 20:44

se per "impianto" intendi quello di riscaldamento.... nessuna... al limite metterli un termostato digitale se non ci l' ha già.

peró per abbassere il numero di ore necessarie per riscaldare la serra, devi coibimentare di brutto.
Tanto per farti un esempio:

Le case, in italia e in spagna, sono coibimentate con 5cm di polisterene perché siamo dei mentecatti.
In Francia arrivano a 15cm e va già molto meglio, e in germania a 50cm! Poi ci sono le passive house tedesche con 100cm di isolante che non hanno bisogno di riscaldamento neanche a -20º. Gli basta il semplice calore umano.
Tanto è vero che nelle passive house bisogna per forza avere una ventialzione interna per il ricambio dell' aria, altrimenti questa sale troppo.

C' è da dire che in italia si spende più di riscaldamento che in germania se la casa è di quelle moderne o meglio ancora una passive house, nonostante la temperatura notevolmente più bassa.
Io stesso vivo in una casa con pareti in legno da 20cm e in pieno inverno, facendo da mangiare ho già riscaldato la casa.

Quindi il mio consiglio è:

prendi le misure interne della tua serra, vai a farti fare un preventivo di quanto costa comprare polisterene a sufficiente per arrivare ai 15-25cm oltre a quello che già hai.
Coibenta con altrettanto anche il pavimento della serra e metti sopra un materiale calpestabile a tua scelta.
Copri il politerene con dei fogli di polietilene o meglio ancora con dei rotoli di isolante riflettente.
Sigilla e coibenta altrettanto bene anche la porta.
Aggiungi una precamera con una seconda porta ben isolata per entrare nella serra, in modo che ci sia meno fuga di calore possibile.
Per il ricambio dell'aria puoi costruire uno scambiatore di calore ad aria, in modo da poter cambiare l'aria con l'esterno, ma mantenere dentro il calore al 90%. È facile da fare ed economica... e consuma pochissimi watt.

A quel punto vedrai che la temperatura sale molto più velocemente di prima e a seconda di quanto materiale isolante hai usato, puoi scendere anche sotto le 2 ore al giorno in pieno inverno.

Ti consiglio il polisterente perché essendo una fungaia, si tratta di un ambiente umido, che va poco daccordo con la paglia compressa.

Una volta ottenuto questo, metti un paio di pannelli solari, un paio di batterie e avrai energia in abbondanza.
ma la spesa per il fotovoltaico sarà molto bassa.

Se puoi metti 2-3 foto della fungaia, e descrivi come è costruita, misure, ecc., in modo da poterti consigliare meglio.
Do per scontato che non si tratta di una reggia, quindi non farti problemi.

Non vedo altre scappatoie per mantenere calda la serra... a meno che non arrivi il riscaldamento globale... ma è in ritardo. :D

Capisco che ti steo proponendo una spesa non indifferente perché anche il politerene costa, ma non ti fermare al primo che te lo propone. Ci sono molte offerte e il politerene è uno di quei meteriali che costa pochissimo fare.... tutto dipende da quanta cresta vuole farci quello che te lo vende.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da gigi75 » 15 set 2014, 21:00

ciao max
grazie della risposta
la mia serra è quella di tipo orto non so se hai presente (fatta con archi e celofan)
all'interno ho messo alla (meno peggio)
dei foglio di polistirolo la serra misura 8metri per 4
è piccolina ma in inverno la temperatura fredda si sente e come!
non appena posso ti posto qualche foto per farti un'idea
mi basterebbero 25 gradi la punta(in inverno), poi il resto della fase di coltivazione le richiede piu basse
ti chiedevo un parere tipo questo
http://www.puntoenergiashop.it/it/serie ... 11959.html
secondo te questo quante ore potrebbe sviluppare (la notte)?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 21:35

parliamo di minuti..... e non comrpare quel kit perché è una fregatura.

ho capito, la tua è una minifungaia fatta per provare a vedre se va in porto un eventuale commercio... mi sembra una buona idea.

allora visto che è piccola potresti fare una cosa:
La serra la lasci esattamente come è.

compri un camio di balle di paglia (costano pochissimo)
un po' di ferri da 600cm
e costruisci con le balle di paglia una casetta da 10x5 metri, attorno alla serra.
Cosí l' umidità rimane dentro alla serra e la pompi fuori con lo scambiatore di calore ad aria che ti costruirai.
Allo stesso tempo la asetta in paglia manterrà molto bene la temperatura della serra e del terreno su cui poggia.
Il tetto anche sarà di balle di paglia, che verranno sospese dai ferri.
La paglia la devi proteggere con un qualche tipo di copertura.... tela asfaltica direi

Dubito che servano permessi edilizi per un cumulo di paglia :D

con questo te la cavi con pochissimi soldi e un po' di lavoro.

Nel forum ci sono discussioni sulle case di paglia. A te basta fare delle fondamenta drenanti in ghiaia e legno e proteggere il tetto dalla pioggia.
Non serve intonacare

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da gigi75 » 15 set 2014, 21:48

non ho molto tempo per costruirmi una casetta con la paglia (sono da solo) acnche se srebbe bello..(magari se l'dea mi piace moltssimo) per me è più comodo un fotovoltaico
di medie dimensioni
pensavo che essendo piccola la serra ci volesse poco tempo per portarla in temperatura
ti chiedevo quel fotovoltaico perchè è una cifra che potrei affrontare
secondo te riesce a fare 2 ore di autonomia?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 15 set 2014, 22:49

no, al massimo fai 15 minuti, sempre ammesso che il ventiolatore giri, perché quell' inverter a onda modificata non va bene per i motori.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da gigi75 » 16 set 2014, 22:58

maxlinux2000 ha scritto:no, al massimo fai 15 minuti, sempre ammesso che il ventiolatore giri, perché quell' inverter a onda modificata non va bene per i motori.

ciao max
oggi pensavo al discorso che hai fatto per quanto riguarda le casette in paglia
mi è sorto un esempio se io faccio una di quelle casette di paglia e ci metto dentro un generatore a gasolio non credi che lo insonorizerebbe il generatore?
la paglia non ha un potere insonorizzante?
ti faccio vedere cosa ho costruito sino ad ora per i mie funghetti come dicevi tu e è una minifungaia fatta per provare a vedre se va in porto un eventuale commercio
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come vedi l'isolante è da 3 cm qualcosa tiene ma non troppo
allora opterei per il generatore
anche perchè se rivestivo tutta la struttura con la paglia non mi entra la luce

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 16 set 2014, 23:33

Le balle di paglia sono fortemente insonorizzanti, ovviamente devi garantire al motore un ingresso di aria pulita e fare uscire gli scarichi.
Dalle foto si vede che la coibimentazione è fortemente insufficiente a meno di non vivere ai tropici.

Ma quanta benzina/gasolio/gas consumi al giorno per riscaldare quella serra? Te lo chiedo perché mi sa che ti costa molto meno coibimentare che mantenere caldo un colapasta.

visto che sia all' inizio, io partirei con qualche cosa di più piccolo facendo una casetta di 3x3 (o qualche cosa del genere) con una finestra a sud fatta con 3 vetri ( o policarbonato o semplice nylon) e 2 intercapedini d' aria. La misra della finestra dipende da quanto luce hanno bisogno la varietà che vuoi coltivare.

Io credo che con meno di 200€ te al fai su.

Poi prendi un bidone da 100 litri, 50 mt di tubo nero da irrigazione da 16mm, qualche tavola di legno, un pezzo di nylon da serra, un circolatore a 12V e i pannelli fotovoltaici che hai già.
E con questa piccola spesa ti fai su un ottimo pannello solare termico con deposito, che durante la notte manterrà al caldo i funghi.

La porta la fai di legno e la copri con molti strati di polisterolo recuperato dalla serra attuale... tanto li no serve a nulla

Capisco che una serra da 3x3 è più piccola di una da 4x8, ma in futuro la potrai ampliare con facilità e questo ti permette di prendere confidenza con le serre supercoibimentate che NON hanno bisogno quasi mai di riscaldamento.

Farai meno funghi il primo anno, ma almeno li fai, e poi l'anno prossimo si vedrá.

Addirittura potrebbe essere meglio avere diverse piccole serre in modo da poter coltivare varietà differenti senza pericolo di contaminazione/ibridazione.

pensaci su.... e tieni conto anche del carburante risparmiato. Se ti costa poco produrre funghi perché non hai le spese di riscaldamento, potrai tenere prezzi leggermente più bassi e aprirti strada nel commercio.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da gigi75 » 17 set 2014, 20:18

grazie max
si il gasolio io ce lo ad prezzo minore avendo una piccola azienda..poi
il calore che mi fornirà il generatore di aria calda mi servirà ad imtermittenza per qualche ora devo mantenete circa 20 gradi

è una bella idea la tua di fare una casetta 3x3 volevo costruirla per metterci dentro il generatore di corrente
è per questo chi ti chiedevo se sono insonorizzanti le ballette magari posso rivestirla in lastre di polistirolo che ne dici?
ho pensato anche di mrivestirla con cartoni tipo (QUELLI DELLE UOVA)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2014, 20:32

allora fanne 2 di paglia, senza intonaco esterno. Solo una tettoria sopra per proteggere la paglia dalla pioggia.
Con balle di paglia, qualche travetto di legno e un po' di ondulato in fibra di vetro te le fai con una spesa ridicola.
E se l' anno dopo non ti servono piú o vuoi modificarle.... è come giocare con i lego :D

ne fai due, una per i funghi e l'altra per il generatore.
Non ti serve altro per insonorizzare perchè una balla di paglia è già uno dei migliori isolanti acustici dopo la lamiera di piombo.
I cartoni delle uova servono solo per eliminare l' eco e riverbero, ma non per isolare.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
gigi75
Messaggi: 219
Iscritto il: 5 gen 2014, 15:16

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da gigi75 » 17 set 2014, 20:56

ok .......grazie intanto provo con una casetta
per quanto riguarda i cartoni delle uova mi sconsigli di metterli?
per fare la casetta ce una guida? oppure
ce da qualche parte del forum dove si vede o si legge le varie fasi della costruzione?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 17 set 2014, 22:27

Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
luca.coccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2015, 14:18

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da luca.coccia » 16 mag 2015, 15:53

Buongiorno, mi presento, sono Luca e lavoro in Sierra Leone per una ONG italiana.
Stiamo costruendo una casa di accoglienza per orfani con annesso centro polifunzionale e avrei bisogno di chiedervi qualche consiglio visto che siete davvero molto esperti e che qui dove lavoro il sole non manca!!

Come potete immaginare, non avendo la connessione alla rete elettrica pubblica, siamo costretti ad usare costantemente generatori diesel con enorme spesa oltre che con grande inquinamento.
La mia idea era di iniziare ad installare un impianto ad Isola di circa 5kwp per poter gestire il centro e diminuire così l'uso dei generatori.
Ho chiesto aiuto ad una ditta ed ho ricevuto tale configurazione:
produzione
• n° 20 moduli SPSistem 250 Wp in silicio policristallino
• n°1 inverter STUDER CHARGER XTM 2600 48V 230V con display per visualizzazione e programmazione serie XTtender RCC2 + base cablata.
• n°1 Regolatore di Carica MPPT Studer Vario Track V T-80-150Vdc
• n°12 Batterie AGM 12V 175Ah C10 / 195Ah C20 MFT Si gillate.
• n°1 Sensore Temperatura Studer per Batterie.

Prima di tutto chiedo cosa ne pensate?
Il punto che mi preoccupa sono le batterie, voi avreste un consiglio da darmi su quali batterie e dove comprarle?
Grazie davvero a tutti

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 16 mag 2015, 18:27

ciao e benvenuto al forum

il materiale è buono, a parte ovviamente le batterie le batterie agm.

Ma prima di comenciare a opinare, ho bisogno di sapere alcune cose

1. immagino che il tempo sia sempre soleggiato, ma visto che non ci sono mai stato, dimmi tu se capita che ci siano 2 giorni di fila di nuvolo.

2. con 5kWp di pannelli ai tropici, ti puoi aspettare di consumare circa 14kWh al giorno tutto l' anno. Bastano?

3. C'è qualcuno che possa fare un minimo di manutenzione all' impianto? parlano una lingua europea in S.L.?

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 16 mag 2015, 22:29

Con le temperature che ci sono laggiù, con buona probabilità le AGM le friggeresti presto...... Meglio quelle ad elettrolita liquido, almeno si può rabboccare l'acqua periodicamente.
Sarebbe una buona cosa sapere anche più o meno quali sono i consumi giornalieri e la variabilità media del tempo.
Inoltre: sei sulla costa o nell'entroterra?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luca.coccia
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 mag 2015, 14:18

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da luca.coccia » 17 mag 2015, 12:28

Ciao Max e ferrobattuto, grazie davvero della velocità, rispondo ad entrambi:

- Giornate critiche ci sono a luglio ed agosto durante la stagione delle piogge, per il resto dell'anno è piuttosto soleggiato con circa 12 ore di luce e 12 di buio (siamo vicini all'equatore) con piccoli cambiamenti a dicembre
- 14kwh al giorno sono pochini... temo ne servano quasi il doppio....
- parlano inglese e c'è chi può fare un m Nino di manutenzione
- ok per le elettrolita liquido rabboccando... ma quali Marche e soprattutto dove le compriamo?
- maggiori consumi sono il giorno dalle 11 alle 20 con aria condizionata e frigoriferi e altri macchinari da cucina. La notte dopo le 24 e fino alle 7 di sera abbiamo consumo minore con i frigoriferi (5 pezzi) che rimangono accesi.
Abbiamo 2 gruppi elettrogeni da 60 e 35 Kw perciò siamo coperti ma come dicevo vorremmo cercare di alleggerire i consumi dei generatori inserendo un impianto FV magari espandibile così negli anni da diventare autonomi.
Grazie ad entrambi

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionare un impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 17 mag 2015, 13:52

A questo punto credo che ti convenga "sezionare" i vari utilizzatori, e mettere sotto il solare solo quelli che non si possono spegnere. Oppure dividere l'impianto in due o più sezioni, in cui una per cominciare sia servita dal solare, mentre l'altra (o le altre) lo saranno in futuro.
Per una utenza così "vorace" un impianto singolo sarebbe mastodontico ed in più si avrebbe la possibilità in caso di guasti di totale blackout. Invece sezionando e diversificando le utenze si può partire dal "poco" (da quantificare subito) ed espandersi in seguito.
Per le marche e gli acquisti se ne può parlare in seguito, al momento ti conviene quantizzare bene i consumi, e scegliere quali utenze non si possono assolutamente spegnere, quali possono "sopportare" periodi brevi di blackout e quali sono "abbandonabili" in caso di carenza di energia. Fatti i vari conti si può procedere a buttar giù un sistema di principio.
Poi..... Molto dipende anche dalle disponibilità finanziarie......

P.S.
Per vivere in un impianto ad isola servito da energie rinnovabili, necessita anche di un minimo di "abitudine" al risparmio energetico, per cui sviluppare anche un minimo di "mentalità" nell'uso dell'energia. Un banco di accumulo per fotovoltaico non è un grosso generatore diesel a cui poter dare dei "calci" di carico. :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti