sistema da 3kW fotovoltaico

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
wurz87
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 set 2013, 9:12

sistema da 3kW fotovoltaico

Messaggio da wurz87 » 12 set 2013, 17:38

buonasera a tutti!!!!

volevo vostre considerazioni su un'offerta per impianto fotovoltaico.
premessa: sono alle prime armi ma è una cosa che mi interessa davvero

L'azienda è AUTO GAS NORD
qualcuno conosce?

la proposta è quella di fare un impianto da 3 kw con all'incirca 7000 euro con pannelli, inverter,opere murarie ecc....
qualcuno sa se il prezzo è conveniente?

la cosa mi interessa ma ho delle domande:

Non ci sono batterie? posso utilizzare il mio impianto solo di giorno? Ma il maggior consumo di corrente a casa mia avviene la sera....
Quando non utilizzo la corrente viene venduta automaticamente all' Enel?..... (cosi mi ha detto il rappresentante con cui ho parlato)
.... ma mi viene rimbosata da un'ente internazionale????
vi sono delle manutenzioni da fare?

insomma io ci capisco ben poco ma è un'idea che mi solletica.

grazie a chi risponderà e a max che mi ha già dato qualche consiglio ;) !!!!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: sistema da 3kW fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 12 set 2013, 18:42

io mi metterei un impianto atonomo per vari motivi.

Ti allego un pdf con un preventivo da 10000 euro per un impianto da 3.2kW
E tra spendere 7000€ per afittare il tuo tetto ad una impresa, o 10.000 per rimanere propietario e essere autonomo dall' enel.... la scelta diventa facile.

I motivi per non accettare l' offerta sono diversi... io ti espongo quelli tecnici, poi ci saranno anche quelli economici tipici dell' italia.

I pannelli che mettono sono da 60celle e nel cao tu in futuro volessi farti autonomo aggiungedo le batterie, dovrai comprare un costoso regolatore mppt

l' inverter è un TIE-GRID, e quindi non va bene per un eventuale passaggio ad autonomo. Andrebbe sostituito anche lui.

Di solito gli impiantisti, risparmiano sui cavi, e mettono sezioni ridotte usando cavi speciali che sopportano bene il surriscaldamento. Questo significa che nelle ore di punta, i pannelli non possono fornire tutta la potenza che potrebbero.... ma si sa... il rame costa! :sick:

Se manca la corrente... tu sei al buio... se manca per diversi giorni come è successo anni fa li da voi in italia, tu rimani al buio, anche se i pannelli solari lavorano a pieno regime.

L' impianto non è più tuo, ma dell' enel, o della ditta che paga le tue bollette. Non puoi toccare niente.

Sicuramente accederai a sovvenzioni statali... ma questo ti espone anche a future tasse. Mica crederai che il governo italiano, qualsiasi esso sia in futuro, ti abbia regalato i soldi vero?
Vedrai che in futuro quelli che hanno acceduto ai fondi "solari", avranno una tassa +/- nascosta.
Tempo fa leggevo da qualche parte di uno scontentissimo con il conto energia, perché dopo avere pagato un bella cifra, poi pagava le bollette più o meno uguali a prima. Fatti un giro su google.


detto questo... se vuoi farti un impianto autonomo con le tue mani, possiamo aiutarti come stiamo aiutando tanti altri, ma un sistema tie-grid... no, perché deve essere certificato da un tecnico iscritto all' albo e quindi non puoi neppure prendere in mano un cacciavite.

ciao
MaX
Allegati
x-wurz87.pdf
(55.75 KiB) Scaricato 527 volte
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: sistema da 3kW fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 12 set 2013, 20:53

Ti consiglierei anche io di informarti molto bene prima di procedere. Chi ti propone questi impianti ovviamente ti fa vedere solo la parte conveniente, il rovescio della medaglia non te lo mostra.....
Come dice Max, l'impianto deve essere fatto da personale specializzato, che ti DEVE rilasciare la certificazione. La corrente che immetti in rete, almeno fin'ora, te la pagava il gestore nazionale della rete elettrica, che è un ente dello Stato. Non so se adesso si siano inseriti altri enti o società di vario genere, visto che almeno in teoria il mercato dell'energia dovrebbe essere molto più libero.
Però la corrente che consumi seguiti a pagarla come prima all'Enel, con le sue tariffe, coi soliti bollettini.
Quì siamo orientati un po' tutti sul sistema ad isola (altrimenti il forum non si chiamerebbe anche Offgrid..... :lol: ) per motivi "pratici". Il primo te lo ha detto Max: se manca la corrente della rete rimani al buio comunque, pannelli o non pannelli. Se un giorno dovessi decidere di non vendere più l'energia prodotta, i pannelli sarebbero l'unica cosa riutilizzabile che ti rimarrebbe, tutto il resto sarebbe da rifare completamente, e in più aggiungere il banco di accumulo. Oppure sobbarcarsi anche l'onere di smaltire il parco fotovoltaico.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
wurz87
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 set 2013, 9:12

Re: sistema da 3kW fotovoltaico

Messaggio da wurz87 » 13 set 2013, 15:35

grazie ragazzi....
sono tutte cose di qui non ero al "corrente...."
sarebbe assurdo rimanere senza corrente avendo i panelli solari sul tetto....
Potrei provare ad acquistare un pannello solare, di piccole dimensioni, ( se ne vendono?) e collegarvi la mia stufa
è possibile?
se si posso acquistare un pannello dove?
e come fare l'impianto?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: sistema da 3kW fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 13 set 2013, 19:14

wurz87 ha scritto:grazie ragazzi....
sono tutte cose di qui non ero al "corrente...."
sarebbe assurdo rimanere senza corrente avendo i panelli solari sul tetto....
Potrei provare ad acquistare un pannello solare, di piccole dimensioni, ( se ne vendono?) e collegarvi la mia stufa
è possibile?
se si posso acquistare un pannello dove?
e come fare l'impianto?



infatti l' ideale è quello di prendere confidenza con un mini impianto poco costoso e che al limite poi userai per le lici del giardino eo delle scale, una volta che ti sarai infettato con la malattia dell' offgrid.

:DD :DD

sí perché un conto è sapere che i pannelli solari producono energia, e un altro rendersene conto... son qualsi oggetti magici, che non si capisce come, mantengono le batterie sempre cariche... e una volta provata questa emozione, e difficile tornare indietro.

apri un altro post esponendo il tuo mini-progetto... ma prima devi stabilire quanta corrente (in watt) cosumerá al gionrno.

del tipo se hai una lampadina di 100W che rimane accera 5 ore al giorno (con un timer) il cosnuma sará di 500Wh diari.

con questo dato possiamo ragionare... senza è come discutere sul sesso degli angeli.

ciao,
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
wurz87
Messaggi: 14
Iscritto il: 7 set 2013, 9:12

Re: sistema da 3kW fotovoltaico

Messaggio da wurz87 » 14 set 2013, 8:16

hai ragione max ma mi toccherà aspettare per capire il consumo effettivo della stufa... devo comprare un contatore e capire quanto consumo in media con la stufa.... :cry: quindi cè da aspettare!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: sistema da 3kW fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 14 set 2013, 11:32

secondo questo articolo:

http://www.mcz.it/it/news/n32-test-di-l ... jQAUmYvA1g
una stufa a pellet consuma 219Wh al giorno di media, ovvero 80kWh annui.... ma quanti mesi rimane accesa la stufa?

si divide 80kWh per il numero dei giorni di accensione e otteniamo una stima... supponiamo che stia accesa 5 mesi l' anno...(150 giorni) è circa 530Whd.... il che cambia tutto.

Ammesso che sia un dato accettabile, ti servono 300Wp di pannelli, una batteria da almeno 150Ah 12V, un regolatore da 20A e un piccolo inverter da 500W ad onda sinousidale pura... questi conti sono fatti a mente, quindi potrebbero non essere precisi.

Leggi l' articolo di cui sopra e dicci se la stufa in questione è simile come dimensioni alla tua.
dopodiché dicci quanti giorni all' anno rimane accesa. Da li possiamo ragionarci su.

ciao,
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti