Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 4 set 2014, 12:35

:cry: :cry: :cry:
Nooooo!!! Non voglio crederti!!!
:D

Almeno 1300-1500 cicli... dite di no?

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da eneo » 4 set 2014, 12:48

visto che mi sei simpatico dico tre anni..... :lol: :lol: :lol:
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da Ferrobattuto » 4 set 2014, 14:03

Non ho capito bene su cosa state scommettendo, magari potrei fare una puntatina anche io..... :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da eneo » 4 set 2014, 16:45

ferro stiamo scommettendo sulla durata delle sue batterie.....tu che dici? ;)
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da Ferrobattuto » 4 set 2014, 20:01

Sempre quelle famose 8 Troyan da 6V - 240Ah?

Impostare il limite a 49 significherebbe sganciare il banco dopo scariche del 25/30% circa. Mi sembra fin troppo "protezionistico" un setup del genere, considerando che da quel che ho appreso, le Trojan non se ne accorgerebbero neanche... Io le batterie le ho prese per usarle, con riguardo, ma usarle.
Più tardi allego uno spezzone del manuale dell'inverter in cui vengono relazionati la carica delle batterie con il carico elettrico applicato (in percentuale).


Concordo...... 3 anni...... :lol: E solo perché sono Troyan.
Dopo tutto hai solo poco più di 11Kwh di accumulo, non puoi scaricarne più del 50% giornaliero, che significa poco più di 5Kwh e non puoi scaricarlo più velocemente di C/10, che significa 24A. Con 48V e 24A hai poco più di 1KW. Se hai utilizzatori che "mangiano" più potenza le scarichi più velocemente, e non le stai trattando con riguardo..... A meno che la differenza non venga coperta dal fotovoltaico o da altro. Insomma, giornalmente puoi scaricare dalle batterie 1Kw per 5 ore, oppure 500W per 10 ore, ecc ecc.... Naturalmente se durante il giorno hai del surplus di corrente dato dai pannelli, a batterie completamente cariche puoi aumentare i consumi. Considera però che il rendimento in potenza tra energia che entra nelle batterie e l'energia che ne esce è dell'80%, per cui per ricaricare completamente 1Kw di potenza ne debbono assorbire 1200W.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 4 set 2014, 21:10

Ferro ha esposto perfettamente il mio pensiero.

Mandy... procurati velocemente un densimentro e misura le batterie.

Valuta anche l' idea di portare i congelatori a -30º fino a che c' è sole, e spegnerli di notte. Al limite per emergenza potresti aggiungere un secondo termostato digitale che se durante la notte scendono sotto -20º si riattaccano all'enel.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 18 set 2014, 18:01

Ciao ragazzi! Mi è arrivato il densimetro (modello Hella Hydrovolt). Solo che ho dei dubbi su come misurare la densità:
in quali condizioni dovrei fare la misura? A batterie cariche o scariche? Sotto carico o a vuoto?
Inoltre, come faccio a capire se la densità va bene o no? Devo rapportare la densità alla tensione?

Grazie ancora!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 18 set 2014, 19:32

ciao mandy

ovviamente si misura a batterie cariche.
Se il tuo densimetro è graduato, a batterie cariche dovrebbe arrivare a 1.28.
Qualsiasi valore inferiore, significa che le batterie sono proporzionalemnete scariche.

In questo caso, non conta ne la tensione ne il carico applicato. Il densimetro salta tutti questi valori e va direttamente al cuore delle batterie.

L'acua che estrai da una cella, poi devi rimettarla nella stessa, quindi togli un tappo alla volta per non sbagliarti.
Okkio che una goccia di quell'acqua (si chiama elettrolito) sui vestiti... li buca. quindi usa vestiti da lavoro o una traversa cerata o un plastica per proteggere i vestiti.

qui trovi una scala di valori di densità che ti sono utili per sapere lo stato di carica.
Tieni conto peró che le tue batterie escono di fabbrica a 1.28 di densità
http://www.cantierino.it/Aarticoli/C-Ba ... eria1.html
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 19 set 2014, 22:21

Niente... Tra ieri ed oggi giornate nebbiose e piovviginose, cielo totalmente grigio. Dai pannelli max 3A (circa 180 - 200W) tra mezzogiorno e le 14. Poi 1A fino alle 17.30 e nulla più... Ovviamente ho le batterie scarice dopo l'ultimo utilizzo serale di 2 giorni fa, da allora niente Sole e sono rimaste scariche. Per scariche intendo 49,2 Volt (il programma di gestione indica "67% di carica residua"). Non c'è verso in queste giornate di ricaricarle, nè tanto meno di ragguingere la soglia di commutazione impostata a 52V. Abbassare la soglia sarebbe inutile, otterrei al max 2 ore di autonimia e alla fine le batterie sarebbero ancora più scariche.

In questi 2 giorni senza Sole con cielo totalmente coperto la mia media si è abbassata da 61% a 55% di "produzione propria" :(

Appena Apollo deciderà di farsi di nuovo un bel giro in cielo, a batterie cariche effettuerò la misura della densità. Ho già preparato un foglio Excell con tabella per:
- Tensione di ogni batteria
- Densità di ognuna delle 3 celle di ciascuna batteria
- Data misurazione.
Allego il file
Premetto che ho già controllato il livello dell'acqua e risulta al max su tutte (alla base del cilindretto di riempimento su cui è fissato il tappo).
Non c'è ossidazione ai morsetti.

DOMANDA: il mio inverter prende alimentazione dalle batterie e non dalla 220V della rete (che viene solo gestita in base all'utilizzo scelto). Quando è in modalità "rete" bypassa da Enel, e lui rimane in standby, in attesa della fonte solare, con un consumo di circa 2-3W. Tuttavia è acceso. Lo devo spegnere per eseguire la misura? Cioè, devo scollegare ogni minimo carico dalle batterie prima di fare la prova della densità? Devo anche scollegare le batterie l'una dall'altra (interrompere la serie) oppure posso lasciare in banco intatto?

TX!
Allegati
File batt.JPG
File batt.JPG (150.35 KiB) Visto 9442 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 19 set 2014, 22:54

no, non serve staccare niente. Le misurazini con il densimentro non vengono influenzate dal carico imposto.

Fossi in te farei 3 cose:

misura adesso la densità degli elementi, cosí vedi se sono tutti allineato, e se il famoso 67% corrisponde alla verità.

Fossi in te visto che sono giù, appena torna il sole, lascerei l'alimnetanzione della casa all' enel per tutto il giorno, cosí le batterie hanno la possibilità di riprendersi per bene lasciandole fluttuare a 60V tutto il giorno.

Comprati o costruisciti un piccolo caricabatterie a 48V, da usare nei casi di emergenza per evitare che le batterie si solfatino.... naturalmente serve per emergenze... cioè... 2 giorni di nuvolo scuro e le batterie a terra.
In questo modo le tieni cariche e non si rovinano.... poi ti rifai quando torna il sole.
NON devi lasciare scaricare le batterie per più di 3 giorni di fila, altrimenti si solfatano.
Una alternativa probabilmente più economica, puó essere quella di usare 2 comuni caricabatterie da 24V.
Li colleghi rispettivamente ai morsetti di un gruppo di 4 batterie e poi li accendi assieme durante la notte.
Questo trucco allungerà parecchio la vita di quelle batterie.

Purtroppo quest' anno è un anno veramente balordo per il sole, e quindi ti sballeranno tutte le medie.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 20 set 2014, 1:12

Grazie mille Max! Sempre esaustivo!
A tal proposito, tieni conto che il mio inverter prevede anche la possibilità di ricarica da Enel, selezionando questi valori per la corrente max da rete: 2, 10, 20, 30 Ampere (in cc a 48v nomimali).
Potrei, in giorni come questi di cielo coperto, impostare la ricarica sia da solare che da rete (come 2nda priorità, quando il solare non è disponibile). Attualmente è impostato solo solare come unica fonte di ricarica. Quando passa il maltempo tornerei al solare come unica fonte, altrimenti di notte userebbe sempre l'Enel per la ricarica, consumando energia...

Che ne dici?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 20 set 2014, 8:27

allora sei a posto, adesso che le batterie soffrono, mettegli 30A per ricaricarle per bene, poi lascia per tutto l' inverno a 2A fissi, in modo da tenere un minimo di carica, evitando cosí la solfatazione.

devi anche dirci come sono i bilanci energetici.... tra enel e solare rispetto all' anno scorso :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 3 ott 2014, 17:55

densità.jpg
Densità
densità.jpg (37.17 KiB) Visto 9423 volte
Ciao Max!

Ho misurato la densità! Di seguito riporto la tabella compilata. La misura è stata fatte a banco carico, con tensione di mantenimento applicata (54V). La misura l'ho presa 1 settimana fa.
Onestamente, mi aspettavo densità più alte... Anche se, devo dire che ho qualche dubbio sulla bontà del densimetro Hella che ho acquistato. Forse dovrei prendere un altro densimetro "classico" e fare la controprova...

Che dite?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 3 ott 2014, 19:56

direi che stai facendo fuori la batteria 1 e le altre sono sulla stessa strada.

1.200 di denstà mentre la numero 8 è a 1.225.

metti immediatamente sotto carica le batterie al massimo voltaggio possibile a lasciale in pace per una settimana senza usarle.

Te l' ho detto che non devi esagerare con la scarica. Il tuo banco batteria è stato calcolato per un tot kWh al giorno, che mi sembra siano un 60% di quello che consumi, ma oltre a ciò non hai il backup per 3 giorni.
Infatti nei primi tempi ti avevo consigliato di prendere il tuo fabbisogno diario e moltiplicarlo per 6.... ma per motivi di costi, lo abbiamo moltiplicato per....1,2.... troppo poco!!

Tuttavia se usi quelle batterie come tampone, sono sufficienti... il che significa che fino a che c'e`sole.... puoi andare a solare, ma quando scende, le batterie devono staccarsi.

Ora che le giornate si stanno accorciando, ti consiglio di staccare a 49V.... ma prima ricarica per bene quelle batterie in modo da farle arrivare tutte a 1.28 di densità.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 8 ott 2014, 13:01

Ciao Max!

Grazie per i consigli!
Seguendo il tuo consiglio proverei per 1 giorno ad impostare la corrente di mantenimento a 58,4V ovvero uguale alla corente di carica (max voltaggio inverter). Ovviamente solo per 1 giorno, in cui ci sia Sole e senza carichi collegati (vado di Enel diretto).
Nel tardo pomeriggio, scollegheri il banco e farei di nuovo la misura di densità e tensione.
Tieni presente che quando c'è Sole pieno, in questa stagione dai pannelli arrivano circa 30-35A, che senza carichi domestici collegati, andrebbero tutti in batteria. Ho notato che in queste condizioni, dopo circa 15 min di carica (partendo da livelli di carica del 50%) alla max tensione di 58.4V, la corrente assorbita scende (da 30A a 10 circa). Quindi il regolatore si porta sulla tensione di mantenimento a 54V, con corrente di carica assorbita a circa 5A.

Un'altra operazione che intendo apportare è quella di collegare direttamente all'Enel 2 su 3 dei grandi elettrodomestici che dispongo per il lavaggio, ovvero la lavatrice e l'asciugatrice. La lavastoviglie invece resterà collegata al mio impianto, ma l'avviamento verrà debitamente ritardato in modo da avviarsi dopo le 2 di notte, cioè sicuramente in presenza di alimentazione da rete (ormai tutte le moderne lavapiatti hanno il ritardo impostabile). Tutto ciò perchè quando è in funzione uno di questi oggetti, la corrente di scarica delle batterie l'ho vista arrivare anche a 40-50A (oltre 2000W) in presenza di poco Sole o di sera... Considerato che il mio banco è da 240AH, si tratta di scariche C5 - C4.
Grazie al database generato dall'inverter, ecco qua il consumo reale dei suddetti elettrodomestici (classe A e A+), in particolare durante la fase peggiore ovvero il riscaldamento:
- Lavatrice (lavaggio normale): 40 min a 2000W il resto ciclo a 120W o meno.
- Lavastoviglie (lavaggio normale): 25 min a 2000W il resto ciclo a 120W o meno.
- Asciugatrice (ciclo normale): di gran lunga la peggiore... 2200W per circa l'80% del ciclo! Circa 120W il resto del ciclo.

Secondo me, considerata la capacità del mio banco, anche usando 1 solo di questi oggetti alla volta (anche perchè con 2 rischierei che salti il contatore Enel), rischierei seriamente di demolire anzi tempo le batterie... E aggioungo che secondo me è più il danno che farei alle batterie che non il risparmio vero e proprio. Infatti dai miei calcoli, considernado 1 ciclo normale:
- Lavatrice = 0,30 €
- Lavastoviglie = 0.30 €
- Asciugatrice = 0.60 €

Eliminando questi carichi deleteri dal circuito solare, le batterie dovrebbero solo assicurare l'assorbimento di carichi mediamente costanti come frigoriferi e luci (che poi sono questi la causa delle bollette salate...), che avevo stimato in 0.5 Kw medi, e tra l'altro leggendo il database dell'inverter, la potenza media reale proprio quella! (0.52 KW potenza attiva media).
Ipotizzando mediamente 2 cicli a settimena per ogniuno dei 3 elettrodomestici che ho citato, si avrebbe:
(0.3*2 + 0.3*2 + 0.6*2)= 2.40 € a sett. X 4 settimane= 9.60 € al mese X 2 mesi= 19.20 a bolletta

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 8 ott 2014, 15:48

si, mi sembra una buona stategia quella di eliminare sal solare i carichi pesanti.

per la ricarica invece probabilmente 1 giorno non basta per arrivare alla ricarica compelta, perché quando el batterie sono a terra come le tue, per ircaricarle all' 80% bastano poche ore, ma per arrivare al 90% servono 48 ore, e per arrivare al 100% 2 settimane.

Purtroppo le batterie al piombo vogliono un sacco di tempo per una ricarica completa, ed è anche pre questo che non bisogna scaricarle troppo.

Fossi in te aproffitterei del caricabatterie interno per ricaricare le batterie con calma.
Durante il giorno vai con il solare e usi quel po' di corrente che avanza per i carichi leggeri, poi imposti il caricabatterie in modo che si attivi a 50V fino la mattine seguente. e coí fino a che le batterie non raggiungono di nuovo la densità di 1.28 in tutti gli elementi.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 8 ott 2014, 16:34

In realtà, mi piange un pò il cuore dover fare a meno del solare per alcuni dispositivi.
D'altra parte ammetto per primo che per poter fronteggiare senza pensieri quelle potenze avrei dovuto triplicare la capienza del banco. Ad esempio, un banco da 750AH sente il solletico con scariche da 60-70A... Ma chi lo ricarica poi? Ci volevano almeno 6 KWp di pannelli, il doppio dei miei. Ma allora: il doppio dei pannelli + il triplo di batterie, mi compravo una VW! :-)
Ho investito circa 7500€ per questo impianto finito, e ad oggi l'abbattimento della bolletta è al 60% circa (ma aspettiamo 1 anno...). Vale la pena spendere il doppio per arrivare ad un ipotetico 80-85%? Forse si... ma in questo momento gli euri sono quello che sono... e poi ad ingrandirsi c'è sempre tempo no?

Tornando a noi... !! 2 settimane??? Pazzesco! :-(
Ma quindi dopo una ricarica con la R maiuscola come suggerisci tu, è poi possibile usare le batterie normalmente, con scariche al 45-50%, e ricariche giornaliere "normali"?
O bisogna sempre stracaricarle?

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 8 ott 2014, 20:36

no, questo è un trattamento occasionale dovuto al fatto che le hai scaricate troppo. Ora ripartale alla giusta densità e poi imposta di nuovo come dovrebbero i vai paramentri... ma questa volta metti o stop a 49V.
Cosí durante il giorno vai con il solare, e durante la notte alimenti i frigoriferi fino a che non arrivi al 50% che è a 48.8V.

cmq ridurre la bolletta del 60% mi sembra molto molto buono,,,, ma fosse anche solo un 50% è un ottimo risultato.
....metti nel calcolo ammortamento il fatto che la corrente enel aumento un 6% annuo.

Del resto la tua è una situazione complicata perché si tratta di un agriturismo.

CMQ.... in effetti ci starebbe bene un aerogeneratore... si vede da lontano e fa ...country :D

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
mandy3000
Messaggi: 64
Iscritto il: 7 giu 2014, 1:58

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da mandy3000 » 10 ott 2014, 10:10

Grazie mille!

Ti tengo aggiornato!

Il progetto iniziale prevedeva in effetti ben 2 aerogeneratori... tuttavia, non sono sicuro di avere le giuste condizioni del vento...
Sto "progettando" un sistema intelligente di ricarica per 2 o + banchi batterie, senza metterli in parallelo... Esistono già dispositivi simili per uso marino, che disaccoppiano i banchi pur fornendo la carica in parallelo. Ma il mio obiettivo è la carica alternata dei singoli banchi, e l'utilizzo di 1 banco alla volta...

Che tu sappia esistono già in commercio oggetti simili?
:-)

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto isola eolico + fotovoltaico HELP

Messaggio da maxlinux2000 » 10 ott 2014, 10:41

sono dei relé con un sensore di soglia e un piccolo processore, ma non he ho mai visto uno da vicino.
Si potrebbe autocostruirlo, ma le correnti in gioco sono elelvate nel tuo caso.

Tuttavia visto che lavori a 48V, puoi mettere tranquillamente 2 diodi shocktly di potenza, e ottieni lo stesso servizio con una perdita trascurabile in watt.
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 206 ospiti