Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da fotosettore » 19 apr 2016, 17:59

Katia ha scritto:Hai fatto un lavoro da certosino. Se esiste qualche contenitore metallico, non ti dimenticare di metterlo a terra. Complimenti.

grazie katia. non è stato facilissimo. l'altro anno ero nuovo di questo mondo e solo grazie al forum (max e fettobatutto n.d.r.) ho potuto fare tutto da solo.
tra pochi gg il mio impianto avrà un anno di vita.
terrò aggiornato il thread con consigli, riflessioni, consumi e produzione in modo che ci sia un riscontro oggettivo su quanto ha fruttato.
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da fotosettore » 25 apr 2016, 22:57

Allora ....
oggi, 25 aprile, il mio impianto compie un anno preciso ...
arrivate le batterie al silicio prese tramite max, verso la prima mattinata di un anno fa ho dato "fuoco alle polveri"
ho pure scritto sul muro a lato degli inverter "25 aprile - il giorno della liberazione dall'ENEL".
Ottimi presupposti ma risultati non di grandissima qualità ---> ma per me era di certo prevedibile (leggi dopo perché).
Tra i vari conteggi che ho fatto utilizzando sia i contatori miei che quello ufficiale è emerso quanto segue.

A. per quanto possa essere risaputo, ho trovato c'è uno scarto di 30kW tra il mio contatore e quello ufficiale. scarto naturalmente a mio sfavore :)
per quanto possano essere farlocchi e cinesizzati i miei contatori, mai e poi mai ho sentito qualcuno che si lamentasse del contrario, che cioè i contatori ENEL hanno uno scarto a NOSTRO FAVORE.
La mia parola contro la loro (enel) ma guarda caso siamo sempre in perdita NOI.
e vabbè ...

B. in un anno ho consumato in tutto 7198 kW. UN BOTTO !!! ma lo sapevo, perché in fondo non ho una famiglia normale, ma la sede distaccata delle acciaierie Krupp con vari altoforni per cucina e per capelli.
di questi 7189 kW (7 megawat :woot: ), 4503 sono stai prelevati da ENEL e il resto dal solare installato.

in buona sostanza IL 40% DELLA CORRENTE PRELEVATA E' STATA PRODOTTA DAL MIO IMPIANTO

Debbo aggiungere che ho i pannelli messi malissimo (falda est) e poi le batterie le ho fatte funzionare in modo molto conservativo, non portandole mai al di sotto della soglia alta di distacco (questo per fare in modo di non buttarle in un futuro troppo prossimo per le mie tasche).
Questi sono i motivi di un "solo" 40% di risparmio.

L'inverter ha funzionato sempre a dovere e non ha mai dato noie di alcun tipo.
Come direbbero a roma ... "senza infamia e senza lode" ... ha fatto e fa il suo dovere sia col caldo che col freddo ...
E' un mppsolar pip4048, che ormai è diventato un inverter di riferimento per chi vuole spendere poco ed avere un prodotto di medio-alta qualità.
Sono stato uno dei primi ad averlo (qui su questo forum). Infatti un anno fa era quasi sconosciuto. Ora è di "moda" ! :P

a presto
peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da Ferrobattuto » 25 apr 2016, 23:15

Ti ringraziamo per la tua disponibilità e la condivisione delle tue esperienze, senz'altro utilissime anche agli altri.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da eneo » 26 apr 2016, 0:00

Ottimo risultato fotosettore, ma che tenete in casa per consumare 7100kwh all'anno..... impressionante.
Per l'inverter direi medio, toglierei di qualita,' sara' buono come prezzo essendo a mosfet e non a trafo, ma quelli di qualita' sono altri.

Per il resto, come dice Ferro, esperienze utili per chi si avvicina per le prime volte nel mondo delle rinnovabili.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da fotosettore » 26 apr 2016, 0:23

eneo ha scritto:Ottimo risultato fotosettore, ma che tenete in casa per consumare 7100kwh all'anno..... impressionante.
Per l'inverter direi medio, toglierei di qualita,'...

beh eneo ... io non ho molta esperienza in questo campo e mi sono permesso di dire "qualità" perché non mi ha creato problemi. qualità costruttiva certamente è ben altro, con cifre e tecnologie differenti.
di fatto c'è che questo non mi ha mai dato scocciature, è malleabile nei comandi, fa il suo dovere, ci sono molti in giro per il mondo che lo usano e lo maltrattano.
Certo ... se vogliamo spendere di più ce ne sono di prodotti...
Non è il mio caso.
Mi permetto di dire ottimo esempio di rapporto qualità-prezzo. Per chi si accontenta, o poco più ...
insomma ... una fiat punto 1600 (se esiste)
poi di 1600 ce ne sono a bizzeffe ... anche da 50 mila euro :)
7000 kw annui sono 4 persone in casa : forno sempre acceso, almeno due lavatrici ed una lavastoviglie al giorno.
poi ci sono i panni da stirare e i capelli da asciugare
i servizi aggiuntivi sono innumerevoli : telecamere, voip, router e access point, 2 pc sempre accesi, rx garage e cancello entrata, luci notturne ...
debbo continuare ? :wacko:
le mie bollette prima del solare erano 500 euro a bimestre
ora si sono molto ridimensioanate ... per fortuna
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da fotosettore » 26 apr 2016, 8:01

Ferrobattuto ha scritto:Ti ringraziamo per la tua disponibilità e la condivisione delle tue esperienze, senz'altro utilissime anche agli altri.

Purtroppo scrivo poco, caro ferro.
Vorrei poter dare di più ma il tempo è sempre "tirannissimo".
Quel poco che posso lo condivido volentieri ... ^_^
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da eneo » 26 apr 2016, 11:29

Difatti il rapporto prezzo qualità è buono come pure, ne parlano bene, il nuovo kemapower con trafo toroidale.
Io ho preso uno steca per via delle botte che prende in avvio con certi motori elettrici, ma costa quasi tre volte rispetto ad uno non di marca, tra due mesi fa sei anni. Anche noi siamo 4 in casa , uso parecchio utensili elettrici come pompa acqua, betoniera, trapano ecc...il tuo consumo alto penso sia dovuto all'impianto videosorveglianza e i PC sempre attaccati.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
sononuovo
Messaggi: 148
Iscritto il: 17 nov 2015, 19:55

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da sononuovo » 26 apr 2016, 21:34

eneo ha scritto:Ottimo risultato fotosettore, ma che tenete in casa per consumare 7100kwh all'anno..... impressionante.
Per l'inverter direi medio, toglierei di qualita,' sara' buono come prezzo essendo a mosfet e non a trafo, ma quelli di qualita' sono altri.

Per il resto, come dice Ferro, esperienze utili per chi si avvicina per le prime volte nel mondo delle rinnovabili.



ciao Eneo

Posso chiederti, dal punto di vista dell'utilizzatore finale, che differenza c'e' tra mosfet e trafo ?
cioe'...io ho la versione base del verdone, ossia il semplice 2400w senza regolatore
metto in funzione la lavatrice (2.100wh di assorbimento costante per circa 25minuti), nel frattempo parte anche il frigo, quindi altri 120wh, piu' altri 70-80 di luci pc computer, e il "piccoletto" finora non si e' mai lamentato
grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da Ferrobattuto » 26 apr 2016, 22:22

Se ti fai un giro a leggere, nelle varie discussioni si è già spiegato: quelli che hanno l'uscita su trasformatore (specie se toroidale) hanno la forma d'onda più precisa, e soffrono meno per i carichi che danno sfasamento sulla corrente, tipo i motori monofasi ad induzione o altri utilizzatori che hanno dentro trasformatori a 50Hz o altri avvolgimenti. Non presentano sulla sinusoide in uscita le inevitabili minime deformazioni dovute all'alta frequenza di commutazione con cui la sinusoide viene "ricostruita" all'interno dell'inverter.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da eneo » 27 apr 2016, 1:11

Aggiungo anche che tra i due quelli a trafo sopportano per breve tempo 3 volte la potenza nominale a differenza di 2 volte di quelli con i mosfet.
Comunque se riesce a far partire il frigo (bestia nera) durante l'assorbimento della lavatrice e' molto buono.
Come tutte le cose un buon inverter ad alta frequenza puo' essere meglio di un mediocre inverter a trafo. Alla fine e' la qualita' e la bonta' del prodotto, e non ultimo il prezzo, quello che conta.
Avevo un inverter onda pura da 1200w appena comprato ci ho attaccato un tv a tubo catodico da 100w e boom.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da fotosettore » 27 apr 2016, 8:07

eneo ha scritto:...Comunque se riesce a far partire il frigo (bestia nera) durante l'assorbimento della lavatrice e' molto buono...

Di certo avete esperienza più di me, però sinceramente tutti i problemi visti sui forum relativi a frigo, pompe sommerse, lavatrici, centrali termiche etc non ne ho avuti.
L'altro anno ricordo bene - in piena estate - che andavano insieme (attaccando e staccando) condizionatore e pompa sommersa (oltre i servizi vari di casa, frigo compreso) senza colpo ferire sotto il mio misero 4048.
Sono fortunato ?
Eneo ... tu hai una ferrari che ti da corrente :) stiamo su un altro pianeta, sia se parliamo di qualità che di costi
prima di fare il mio impianto, l'altro anno mi sono girato in lungo e in largo i prezzi e ho scelto maggior potenza e minore qualità, visto il mio uso casalingo (poi neanche tanto, se andiamo a vedere).
potevo scegliere anche un inverter differente, minor potenza ma maggior robustezza.
Ero però obbligato da un fatto ; che, come ho detto, casa mia sembra piuttosto una officina meccanica a livello di consumi.
e quindi ho dovuto optare per un inverter inferiore. debbo però dire che non me ne sono pentito.
Infine... il perché del mio consumo alto è presto detto : oltre moglie e figli assetati di 220, ho praticamente 700- 800 Wh in assorbimento quando tutti dormono : sono i vari servizi "obbligatori" di cui ha bisogno una casa su 2 piani + garage.
non ho scampo :(

ciao
peppe
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da eneo » 27 apr 2016, 10:21

Non fraintendere non sto denigrando i tuoi inverter anzi.. ;)
Goditi il tuo impiano e ricordati che c'è gente come me che sta ancora in alto mate. :lol:
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da Ferrobattuto » 27 apr 2016, 13:49

eneo ha scritto:......e ricordati che c'è gente come me che sta ancora in alto mare. :lol:

Dài, che sei in buona compagnia!!! :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da fotosettore » 2 mag 2016, 23:17

eneo ha scritto:...che c'è gente come me che sta ancora in alto mare. :lol:

:o: :o: :o: :cry: :cry: :cry: perché ?
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da eneo » 5 mag 2016, 10:49

Perché il mio impianto è ancora da ultimare per poter coprire i fabbisogni di tutta la casa.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da Dolomitico » 5 mag 2016, 14:45

Io ho il congelatore nuovo che sono quasi 2 mesi che va solo con il solare e non fa una piega,quello che ho provato fin'ora....tranne la lavatrice....funziona tutto,piastra a induzione compresa.
Mazza oh che consumi....700/800w non sono pochi.
Ma hai mai pensato di mettere ciabatte con interruttore o cose simili?
Io sono riuscito in parte a educare la famiglia,gli ho creato una "stazione di ricarica",adesso caricano tutto lì quello che va a batterie....

Avatar utente
fotosettore
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 mar 2015, 18:41
Località: roma
Contatta:

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da fotosettore » 5 mag 2016, 22:04

Dolomitico ha scritto:Io sono riuscito in parte a educare la famiglia,gli ho creato una "stazione di ricarica",adesso caricano tutto lì quello che va a batterie....

ottima idea quella della stazione di ricarica. purtroppo la mia casa è su due piani e ci sarebbero difficoltà oggettive a fare una cosa del genere.

i 700 watt sono il minimo che posso consumare. non è una questione di ciabatte ma ahimè di servizi vari presenti ed essenziali (router - access point - centrale allarme - telecamere - centralina voip - router poe voip - rx garage - rx cancello - videocitofono - 2 frigo - pozzetto .... :wacko: ed altro)
sono un malato terminale di energia...
e come detto altrove ... non ho scampo :(

anche io ancora sono un po' in alto mare, come eneo e ferro. un po' alla volta riuscirò ad andare avanti ... il sole ed il caldo mi aiuteranno a finire !
LÚCIBUS - VIÁTOR - SONOFF
Versioni aggiornate su http://www.homoandroidus.com

Avatar utente
MD_CORPORATION
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 feb 2015, 16:03

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da MD_CORPORATION » 22 nov 2016, 14:48

Fotosettore chiedo troppo di fare un resoconto dettagliato (inverter(modello-portata ecc..) , pannelli (modello potenza ecc...) , ecc.... ) di spesa per la realizzazione dell'impianto?

Ti chiedo scusa se lo hai già scritto ma non riesco a trovarlo...

Avatar utente
MD_CORPORATION
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 feb 2015, 16:03

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da MD_CORPORATION » 22 nov 2016, 14:53

Consumo la bellezza di 4800KWh l'anno .... quindi devo cercare di capire se mi conviene o no fare una cosa simile alla tua...

Avatar utente
tomsca
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 nov 2016, 16:03

Re: Fotosettore OFF-GRID n.3 (impianto a isola con batterie al silicio)

Messaggio da tomsca » 22 nov 2016, 17:12

buonasera a tutti, scusate se mi intrometto.

volevo fare i complimenti a fotosettore per l'opera monumentale che ha compiuto con quell'impianto, e per la dedizione con cui ha documentato il tutto per i profani come me.

la mia famiglia consuma la bellezza di 8000KWh all'anno, praticamente un disastro ambientale, e quindi mi sto interessando molto al fotovoltaico.
ora, sono quasi sicuro che il fotovoltaico ci convenga visti i consumi. sarei interessato a un impiato simile a quello di fotosettore, magari con un solo inverter. ho però dei dubbi non da poco: in casa abbiamo dei picchi che sfiorano i 6000W. cosa succede se passa tutto dall'inverter? ce ne vogliono per forza due?
l'idea di base sarebbe iniziare a comprare l'inverter e inserirlo tra il contatore enel e le utenze di casa, poi un po' alla volta, portafogli permettendo, installare pannelli e batterie.

scusate l'intromissione, forse dovrei aprire un thread apposito ma sono colpito dalla vostra esperienza e partecipazione!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti