Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da maxlinux2000 » 6 ago 2015, 14:54

Questo è il seguito della precedente discussione in cui si facevano varie considerazioni e si sono date soluzioni per chi ha consumi elevati attorno ai 4300kWh anni....
Come mi è stato fatto notare, non tutte le famiglie consumano tanta energia, per cui e giusto dare soluzioni anche per le fascie di consumo piú basse.

Quindi consideriamo una famiglia con 5kWh diari equivalenti a 1800kWh annui.
Di solito queste famiglie hanno una tariffa ridotta attorno a 0.19€ il kWh e spendono meno di 60€ al bimestre di energia.

Bene, vi consiglio di leggere il precedente tread nel caso non lo abbiate ancora fatto, perché si spiegano concetti utili anche per la fascia di consumo più bassa... poi tornate qui a trovare le soluzioni ai problemi.

viewtopic.php?f=68&t=2688

[highlight=yellow]Anticipo solo che il budget considerato, sará attorno ai 2870€[/highlight]

Letto il precedente articolo? Bene, allora partiamo:

Una famiglia che cosnuma 1800kWh annui di energia elettrica, ha un consumo diario di 5kWh, e questo sará il valore che prenderemo come riferimento.

Per sopperire a questa richiesta ci servono:

1.1 kWp di pannelli policristallini da 72 celle in serie di 2 (900€)
1 inverter ibrido mppSolar da 24V - mppt 60Ah (590€)
2 batterie al silicio 300Ah-12V-C100, oppure 4 batterie US BATTERY L16 XC 6v/466ah (1160€)
Staffe e materiale elettrico: 250€

Totale: 2900 €
Abbiamo sforato di circa 30€...

Con questo riusciamo a coprire giusti giusti i consumi per almeno 8-9 mesi l'anno.
È possibile aumentare i panneli fino a 1500Wp, ovviamente sforando il budget, a meno di non comprare pannello FV usati.
Questa è una possibilità da valutare sempre, perché a meno che il pannello non sia rotto, è normale che duri 30 anni come minimo, ma ce ne sono in giro da 40anni e continuano a funzionare.
L' unica cosa importante è che i pannelli siano tutti uguali.

Con un impianto cosí e nelle migliori condizioni di esposizione a Sud, è in grado di sopperire a tutte le necessità di una piccola famiglia per almeno 9-10 mesi l'anno.
Ovviamente negli altri mesi pur avendo un risparmio sulla bolletta della compagnia elettrica, ci sará da pagare la quota fissa (20€ al bimestre credo) e, da ottobre a marzo una parte dei consumi elettrici per un totale di almeno 150-160€ annui.

Chiaramente per chi ha consumi tanto bassi, i tempi di ammortizzazione si allungano.
Tuttavia con la discesa dei prezzi del materiale fotovoltaico, si è scesi ben sotto i 10 anni.

Manutenzione da fare all' impianto FV non ce ne, a parte pulire una volta l'anno i pannelli, e solo se usiamo batterie al piombo-acido libero, aggiungere acqua 2 volte l'anno. Con le batterie al silicio neppure quello.

Durata prevista del materiale impiegato:
Pannelli FV: 40 anni
Inverter ibrido: 10 anni
Batterie L16: 10 anni
Batterie al silicio: 15 anni.

Bene, con questo è tutto credo
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da maxlinux2000 » 6 ago 2015, 15:34

ineressante.... adesso anche la Ective si sta mettendo a fare inverter ibridi come la mppsolar.

non c'è ancora una foto e sará diponibile a fine estate 2015... ha le stesse caratteristiche dell' mmppSolar descritto sopra, ma costa 90-100€ in meno. :D

https://www.autobatterienbilliger.de/30 ... r-Inverter

vedremo... CMQ per noi va benissimo!! la battaglia dei prezzi comincia anche qui!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Ferrobattuto » 6 ago 2015, 19:51

Questo dei 5Kwh giornalieri è il mio caso. Per cui mi riguarda da vicino. :lol:
Potresti per favore rifare il preventivo con pannelli da 60 celle per 48 (2 + 2 in serie-parallelo) o 96V (4 in serie) e senza il regolatore? :D

P.S.
Mica ti ricordi dove ho scritto i miei consumi ricavati dalle bollette?.... Sai, l'età..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ago 2015, 14:27

Ti apro un' altra discussione in quanto a quanto ho capito il tuo impianto sará molto poco convenzionale :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da eneo » 7 ago 2015, 20:02

Secondo me bisogna considerare anche chi vuole abbattere la meta della bolletta spendendo meno tra i componenti del fotovoltaico. Come faccio io.
Se dovessi essere totalmente autonomo spenderei il triplo tra batterie pannelli regolatore e inverter.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da maxlinux2000 » 7 ago 2015, 21:28

Esatto eneo.
Per esempio uno che consuma 3600kWh annui, potrebbe prendere questo progetto da 1800kWh per dimezzare la fattura energia elettrica

Oppure dimezza questo progetto a parte l'invertitore da 3000w
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Calavrike » 21 dic 2015, 15:38

Salve a tutti e complimenti per il tutorial veramente ben fatto e completo.
Vi chiedo aiuto per la mia situazione :
Ho un impianto da 4,8 kw fatto nel 2012 con il 4° conto energia che attualmente mi garantisce un autoconsumo del 30-35% grazie anche ad alcune accortezze (lavatrice e lavastoviglie collegate all'acqua calda fornita da 3 pannelli rotex su accumulo Hybrid da 500l). Fatto sta che visto che l'impianto purtroppo e orientato non molto bene sud-owest avrei intenzione di costruire un secondo impianto che vada ad aiutare il primo. Questo impianto che, avrà un esposizione perfettamente a sud con un incidenza tale da avere una maggiore produzione invernale , sarà montato su una tettoia/riparo parco giochi bimbi;quindi la distanza tra pannelli-inverter-batterie sarà minima per garantire una buona efficienza.
Ora ho dei problemi
1° L'inverter optisolar stacca e attacca a seconda che si superi in prelievo la capacità pannelli (in caso di produzione) batterie da quanto lo devo prendere,considerando che ho un contratto da 3kw, per evitare questo inconveniente?
2° con questo inverter sono al sicuro da immissioni in rete o devo montare una centralina ?
3°Problema batterie NEMESI di chiunque pensa solo a un simile progetto, cosa mi consigliate ?
A torto o a ragione preferisco puntare su tutto il resto dell'impianto e fare in modo che le batteria fungano solo da polmone . Non mi interessa essere al 100 % off grid ma ridurre i miei consumi con mamma enel, abito in campagna senza acquedotto/fogna/telefono ,la casa e' una villa di 500mq che solo di lampadine (anche se quasi tutte led)ci vorrebbe un banco di batt. enorme.
Come mi suggerite di strutturare il mio impianto ?
Grazie a tutti
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da maxlinux2000 » 22 dic 2015, 18:33

ciao.... a dire il vero avrei bisogno di maggiori dati, tra cui uno fondamentale: Quanto consumi al girono o al bimentre? .

Se puoi montare un secondo impianto offgrid (ad isola) completamente staccato dal primo ingrid, non credo che mamma enel possa dire nulla, anche se magari un ispettore te lo puó mandare a controllare :D

CMQ non so dirti se è fttibile dal punto di vista legale l'aggiunta di un impianto ad isola in parallelo ad un GSE.
Dal punto di vista pratico è molto facile. Informati magari da un avvocato, giusto per stare sicuro ed evitare multe.


OK, dimmi quanto consumi, e che precentuale vuoi coprire, e del fatto che vuoi pochissime batterie, con questi dati posso fare due conti.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Ferrobattuto » 22 dic 2015, 19:43

Tanto per precisare: l'impianto esistente con scambio sul posto e conto energia NON può essere manomesso in alcun modo, ne si può legalmente prelevarci energia per un accumulo personale. Un secondo impianto offgrid, purché completamente separato dal primo, invece è fattibile.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Calavrike » 22 dic 2015, 22:08

Salve a tutti vi ringrazio per la pronta risposta.
Vado per gradi ... Ferrobatutto io non voglio prelevare energia dall'impianto incentivato per darlo all'accumulo, ma da uno che agirà in parallelo senza immettere nulla alla rete ma solo a mio consumo. l'impianto di casa è sezionato e volendo potrei lavorare parte in off-grid ma dovrei aumentare molto l'accumulo visto che non funzionerebbe solo da polmone ma da primario.
Maxlinux2000 i consumi sono di circa 2800/3200 kw all'anno con una percentuale di autoconsumo di circa il 30/40% a seconda dei periodi ...ma la famiglia a breve aumenterà e la signora già preme con l'idea dell' asciugatrice (no comment :-( )
Ps mia sorella è un avocato secondo lei se quello che produco non viene utilizzato dall'accumulo e il secondo impianto non riversa nel contatore di produzione ne nella rete e visto che sono col 4°e non col 5° conto energia,non ci DOVREBBERO essere problemi ...ma il burocratese e infido.
Grazie ancora
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da maxlinux2000 » 23 dic 2015, 17:34

Ok, ora pero ho da fare per il Natale e sono fuori con il cellulare. Facciamo i conti dopo Santo Stefano. Il 26 o ,il 27 fai una risposta qui sotto o mandami un messaggio per ricordarmi.
Ciao, e Buon Natale :)
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Calavrike » 24 dic 2015, 10:16

Grazie tante. Trascorri buone feste per l'impianto c'è tempo :-)
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da maxlinux2000 » 24 dic 2015, 16:10

ok ho un momento di tempo, facciamo i conti.

se ho capito bene hai 3000kWh annui, a cui bisogna togliere un 35% che fanno quindi circa 2250kWh annui che devi comprare dall'enel.

2250/365=6.1kWh diari
Visto che hai già la connessione a lla rete elettrica e che quindi non ti servono molte batterie per garatire energia quando non c'è sole, ti consiglio questa configurazione:

3000Wp di pannelli da 60 celle da esattamente 200Wp cadauno.
Te ne servono 15 e li colleghi in 5 serie di 3, e poi tutti in parallelo.
In questo modo ottieni 3000Wp con circa 100Vdc

1 inverter tipo mppSolar da 48V-4000VA (3200watt) con regolatore mppt da 60A.

4 batterie al silicio da 300Ah-12V da collegare in serie per ottenere 300Ah-48V.

(oppure un 160Ah di batterie lifepo4 a 48V con bms. Leggi in giro per il forum circa questa nuova teconologia)

Non puoi usare batterie OPZS, perché quell' inverter non fa equalizzazioni, e le Gel o AGM non sono buone per impianti solari.
Quindi solo batterie al Silicio o Lifepo4. Il costo è praticamente uguale a un set di batterie da 600Ah-48V OPZS che dovresti usare per avere le stesse prestazioni.

Con questo hai coperto il 90% dell'anno. Rimangono fuori le giornate di nuvolo scuro.
Il costo totale installazione a parte è di 6700€ e lo ammortizzi in 6 anni.

Se puoi vuoi esagerare metti anche un aerogeneratore da 1kW-48V e sei a posto per un altro 8% dell'anno.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Calavrike » 26 dic 2015, 22:03

Grazie tante,finite le feste passo tutto al mio amico elettricista.
Ancora buone feste
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
Calavrike
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 mag 2014, 11:14
Località: Dorgali

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Calavrike » 3 gen 2016, 17:51

Ferrobattuto ha scritto:Tanto per precisare: l'impianto esistente con scambio sul posto e conto energia NON può essere manomesso in alcun modo, ne si può legalmente prelevarci energia per un accumulo personale. Un secondo impianto offgrid, purché completamente separato dal primo, invece è fattibile.

Ferrobattuto mi potrai dire "Te l'avevo detto"...
Quindi ho approfittato della licenza natalizia per approfondire il discorso con un collega di mia sorella che tempo fa aveva gestito una pratica simile al mio caso...niente da fare o meglio il burocrate di turno potrebbe considerare una qualsiasi modifica dell'impianto come scusa per bloccare gli incentivi e richiedere la restituzione di quanto elargito dal GSE (si torna indietro di 5 anni).
Alla luce di ciò si và di isola nella taverna e nel magazino(che hanno una linea che posso separare dalla casa)cercando di spostare i consumi su questa. :P
[hidden]Soltanto chi osa spingersi un po’ più in là scopre quanto può andare lontano.[/hidden]

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Dimensionamento impianto ad isola-offgrid (e preventivi x 1800kWh annui)

Messaggio da Ferrobattuto » 3 gen 2016, 18:05

Tranquillo: a me dire il "te l'avevo detto" NON piace, in quanto mi metto nei panni di chi lo riceve e capisco quanto faccia girare i..... Cosiddetti.
E poi comunque "verificare" ciò che ci viene detto è sempre meglio che accettarlo supinamente. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti