Quotazioni fotovoltaico 1993

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da Bridge » 29 set 2012, 21:34

Curiosità.-
Questa è una copia di richiesta preventivo per un'ipotetico impianto FV nell'anno 1993.-
Certo che era preistoria a quei tempi.-

Bridge
Allegati
lwf6.jpg
lwf6.jpg (75.93 KiB) Visto 3626 volte
lwf7 copia.jpg
lwf7 copia.jpg (66.35 KiB) Visto 3626 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da Ferrobattuto » 29 set 2012, 23:20

Mamma che botta!!!! (woot)
trentaseimilioni e cinquecentomila lire! 8000£ al Watt......
Vabhè che ricordo che negli anno '80 mi informai (per pura curiosità.....) e almeno dove chiesi mi risultava circa un milione al metroquadro. Ma la tecnologia era agli inizi, poco diffusa e costosissima. E non aveva i rendimenti di adesso.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
elettrauto
Messaggi: 502
Iscritto il: 13 lug 2012, 18:49

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da elettrauto » 30 set 2012, 2:05

Però... 70 milioni, sembravano di più di 36000€ :mrgreen:
Sono 36000€ in totale, quindi si tratta di 6100€ al kW. in sostanza il prezzo dell'impianto completo non è variato di molto, oggi ho sentito che costa circa 4500€ al kw. (considerando il prezzo di tutto l'impianto)

maxlinux2000 diceva che i pannelli soltanto (trascurando il resto) costano 1€ al Watt, i tuoi costavano 4,1€ al Watt, da questo punto di vista c'è abbastanza differenza.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da Ferrobattuto » 30 set 2012, 12:25

Sono 36 milioni di lire, non trentaseimila euro.....
Però vent'anni fa i soldi avevano potere d'acquisto almeno il doppio di quanto ne abbiano adesso.
Rapportato coi tempi era un costo proibitivo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da Hal9000 » 30 set 2012, 14:34

Una preziosa testimonianza da parte di Bridge, credo che avremo l'onore di incontrare poche persone nella nostra vita che a quell'epoca abbiano realizzato un impianto fotovoltaico autonomo, per di più in una zona servita dalla rete nazionale.
Bisogna anche considerare che per gli stipendi di allora quei preventivi erano da capogiro, io stesso mi ricordo che mi ero informato da ragazzino negli anni '90 ma la cosa era improponibile!!

Per quello che oggi giorno (2012) sono così contento, il prezzo dell'energia fotovoltaica è crollato, non abbiamo più scuse, se ci è riuscito Bridge 20 anni fà per noi oggi è una passeggiata!!!!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da maxlinux2000 » 30 set 2012, 15:52

ricordo da ragazzino...13 anni...1978 che una macchina costava 1 milione e un appartamento in piazza...20 milioni :mrgreen:

oggi è veramente una passeggiata.... ah, in spagna durante il 2013 ci srá un altro aumento del 6% della corrente elettrica per le famiglie e un 15% per le imprese industruali.... altro che 5% annuo.... qui oramai andiamo avanti a botte del 10%..... fotovoltaico di corsa! :)

in quersti 2 giorni sono stato un po'assente per via di un nubifragio che ha colpito il nord-est della spagna. Da me nessun danno a parte 70mm di acqua (70 litri di acqua per metro2 in 12 ore). Ma in altre zone più a sud sono caduti 201 litri di acqua in una ora!! 10 morti e un numero imprecisato di dispersi... poveracci :barf:

cmq mi ha creato problemi di conenssione il fatto che per molte ore la provincia intera fosse al buio. Inoltre molti ripetitori in montagna sono stati danneggiati in un modo o nell'altro.

.... ma l'altra notte era un piacere vedere tutta la vallata al buio per tutta la notte :)
....da parte mia ho lasciato accesa tutta notte le luci esterne :mrgreen: :mrgreen:
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da Roby » 30 set 2012, 18:07

offgrid2 ha scritto:ricordo da ragazzino...13 anni...1978 che una macchina costava 1 milione e un appartamento in piazza...20 milioni :mrgreen:

oggi è veramente una passeggiata.... ah, in spagna durante il 2013 ci srá un altro aumento del 6% della corrente elettrica per le famiglie e un 15% per le imprese industruali.... altro che 5% annuo.... qui oramai andiamo avanti a botte del 10%..... fotovoltaico di corsa! :)

in quersti 2 giorni sono stato un po'assente per via di un nubifragio che ha colpito il nord-est della spagna. Da me nessun danno a parte 70mm di acqua (70 litri di acqua per metro2 in 12 ore). Ma in altre zone più a sud sono caduti 201 litri di acqua in una ora!! 10 morti e un numero imprecisato di dispersi... poveracci :barf:

cmq mi ha creato problemi di conenssione il fatto che per molte ore la provincia intera fosse al buio. Inoltre molti ripetitori in montagna sono stati danneggiati in un modo o nell'altro.


:(
offgrid2 ha scritto:
.... ma l'altra notte era un piacere vedere tutta la vallata al buio per tutta la notte :)
....da parte mia ho lasciato accesa tutta notte le luci esterne :mrgreen: :mrgreen:


(woot)

Avatar utente
Bridge
Messaggi: 514
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:08

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da Bridge » 30 set 2012, 18:54

Hal9000 ha scritto:...che a quell'epoca abbiano realizzato un impianto fotovoltaico autonomo....


No, ....no, io sono stato fortunato poichè a parte i moduli, (per fortuna babbo), il resto ho rimediato tutto, batterie comprese. Iniziai facendo un trafo bifilare 24+24/310V ed un eccitatore che pilotava una coppia di BUR20 o BUV20, non ricordo bene, ma dopo qualche mese partii definitivamente a 130volt.- Behh, la soddisfazione è stata tanta, e lo è tuttora, ma anche da parte di tutta la famiglia figli compresi, all'epoca piccolini, che tuttora la chiamano "luce del sole".- Mia moglie quando ha bisogno di adoperare carichi un pò pesanti mi chiede sempre: inserisco sulla "luce del sole"??.-
Sarebbe stato utile, in previsione di questi tempi moderni, far nascere questa sensibilità nei giovani anche utilizzando la scuola, ma ......
Quel trasformatore viene adoperato ancora per fare delle prove e mi sembra di aver già illustrato.-
Son contento di aver trovato persone che hanno questo tipo di sensibilità e che non digeriscono il fatto della speculazione per profitto che viene fatta attorno a questo argomento.-
Inserisco una foto di ciò che è rimasto del primo eccitatore per inverter (anno 1990).- L'ho fatta proprio ora, sulle mie ginocchia e ....si vede!.-
Bridge
Allegati
DSCF2210 copia.jpg
DSCF2210 copia.jpg (89.97 KiB) Visto 3594 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8470
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Quotazioni fotovoltaico 1993

Messaggio da Ferrobattuto » 30 set 2012, 21:16

Bellissimo..... Non gettarlo, sono ricordi insostituibili, come una foto di un battesimo o della prima comunione.....

Purtroppo il mondo è diventato superficiale, e non sensibilizza più i giovani, non soltanto sulle energie rinnovabili.... Fortunatamente esiste questa piccola percentuale di persone che la pensa diversamente. Anche se certe volte rischi di sentirti "diverso".....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 86 ospiti