impianti a isola sma +batterie fiamm

Moderatore: maxlinux2000

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 9 lug 2016, 0:19

salve a tutti ho un problema con un inverter sanny ailand sma impianto a isola in condizione di sole tutto va ok,quando va via il sole i comincia a prelevare dalle batterie cominciano i problemi,non riconosce la carica effettiva delle batterie,dalla carica accumulata scende regolarmente fino alla soglia minima impostata 40% poi di colpo scende al 19%che e la soglia di sicurezza,a questo punto delle volte mi fa attaccare la ricarica con l'enel e tante volte si mette in protezione e si spegne l'inverter,delle volte anche in ricarica dal 19%sale regolarmente quando arriva a l19% sale di colpo al 77 o 75% .saluti a tutti.
sunny island s16.oh.11/ sunny boy sb 5000tl 21 /n12 pannelli 250v/n12 batterie fiamm fgl100a.e accesori vari x il funzionamento.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Marko » 9 lug 2016, 12:27

Ciao, hai provato anche mettendo altre batterie se la cosa capita ugualmente? Potrebbe non essere l'inverter. Le batterie quando invecchiano e solfatano, fanno cose strane. Le hai da molto? come sono collegate? ho visto che sono 12, ma serie parallelo o misto? Dacci maggiori info p003

Avatar utente
rochkets
Messaggi: 119
Iscritto il: 25 mag 2015, 22:30
Località: veneto

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da rochkets » 9 lug 2016, 15:10

Buttata cosi sembrano le batterie , ascolta i consigli dei guru del forum , di sicuro ti illumineranno come hanno fatto con me nel mio impianto .
q039

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Dolomitico » 9 lug 2016, 15:18

Sembra il tipico comportamento da batterie senza capacità.da quanto tempo sono in funzione?
Sono batterie agm da 100ah,quindi potrebbe essere sia che le batterie in questione siano arrivate a fine vita,oppure si siano asciugate,quindi avendo consumato l'acqua si riduce anche la superfice che lavora.
Se sono più di 2/3 anni di utilizzo è possibile che siano anche a corto di acqua.Fai qualche foto delle batterie,e misuara a riposo se i voltaggi sono simili su ogni singola batteria.

Ps: Sull'avatar sarebbe meglio non mettere foto di minori o persone in genere che non sia tu.

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 9 lug 2016, 15:57

salve a tutti l'impianto l'montato fine marzo 2015 inizialmente con 4 batt 12v 100a serie 48v( batterie nuove )i tecnici sma mi anno detto potrebbe essere pochi a di batterie,a distanza di qualche mese ho preso altre 8 batt altre 2 serie 48 v, al'arrivo ho montato solo l'ultimi arrivati,non e cambiato niente poi li ho montati tutti 3 le serie 300a in c10 275a .
Tutte nuove batt fiamm 100a fgl con valvola vrla.
grazie anche del(ps)non tanta domestichezza con il pc

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Claudio-PV » 9 lug 2016, 19:15

giuseppe.rocco ha scritto:scende regolarmente fino alla soglia minima impostata 40% poi di colpo scende al 19%che e la soglia di sicurezza,


Ciao giuseppe.rocco, se ho ben capito e il 40% è ciò che rimane nelle batterie vuol dire che è un anno che le scarichi al 60%, se è così stanno finendo i loro giorni di vita.
Le AGM mai più del 25% al massimo 30% di scarica ma non sempre, banco da 48V teorico mai sotto 49V.
Con 300A di banco in C10 puoi chiedere una corrente massima di 30A circa 1400/1500W per 2/3 ore ma se parte la lavastoviglie a 2500W = 52A gli arriva uno stress non buono.

Data sheet FIAMM FGL
http://www.fiamm.com/media/223029/fgl-e ... talian.pdf
Ultima modifica di Claudio-PV il 9 lug 2016, 19:38, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Marko » 9 lug 2016, 19:17

Allora, se non ho capito male hai tre serie collegate assieme in parallelo. Se una serie è ko, anche le altre ne risentono. Prova a collegare solo una serie, la più nuova, precedentemente ben ricaricata a parte e vedere se l'inverter si comporta allo stesso modo. Un parallelo secco con tre serie, non è cosa buona e giusta....non ho esperienza con le agm, ma so che sono particolamente delicate, meglio usare quelle ad acido libero.
interessante questo trovato al volo googlando: http://www.mastervolt.it/notizie/caricare-le-batterie/

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Claudio-PV » 9 lug 2016, 19:43

Esatto Marko, quello è il vangelo secondo AGM, sono comode ma delicate, se le violenti non ti perdonano.

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 10 lug 2016, 10:59

ciao Marko,mi dici che un parallelo secco con tre serie non e buono,io di batt in genere, sono a 0 esperienza ecco perche mi sono affidato al fornitore x le batt da montare su quel impianto,e ora sicuramente debbo buttarle con un anno vita e che rispetto a quelle ad aido costano di più,io o fatto a collegare solo una serie, poi due,e quasi sempre da dalo stesso problema, ieri o fatto una carica di equilizazine manuale dediamo che succede.

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 10 lug 2016, 11:16

ciao Claudio,io le batt le o usate secondo i parametri del sunny island perche di batt ne so 0 pero quello che non capisco perche scende regolarmente in base al carico fino alla soglia del 40% epoi scende di colpo al 19% ?,e molte volte anche in ricarica dal 19% va regolarmente fino al 40% e poi sale di colpo al 70 o 73% ?

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Claudio-PV » 10 lug 2016, 12:38

Io ho 16 batterie Fiamm 12FIT100/19" 4 banchi un parallelo 48V da 2 anni, le curo come curare un bambino, passatemi il paragone, e rilevo differenze di tensione a riposo entro il decimo di Volt, corrente di ricarica massima C10 mai scaricate sotto i 49V, tensione di bulk 57.6V tensione mantenimento 54.5V.
Come dicevo le AGM sono comode perché le puoi mettere dove vuoi ma non sono la migliore tipologia per scariche e ricariche giornaliere, infatti FIAMM dice vita progetto 10 anni a tampone 25° temperature controllata, come le usiamo noi se la rispetti puoi arrivare a 4 forse 5 anni, circa 1500/1800 cicli.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Marko » 10 lug 2016, 23:08

Il parallelo secco è meglio evitarlo, disaccoppiare con i diodi è meglio, in questa discussione c'è tanto da leggere: https://faidateoffgrid.org/viewtop ... &start=320
poi mi sa che le agm, non amano le equalizzazioni...non sono sicuro.

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 11 lug 2016, 18:24

scusa claudio se le batt agm si può utilizzare il 25%x ogni carica x farli durare più a lungo x quello che costano e x la durata di 4/ 5 si ripagano?

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 11 lug 2016, 18:43

Grazie Marcko mi state istruendo però e di più di 50 anni che non vado a scuola non so se ce la faccio a capire tutto, io x il parallello non l'avevo considerato visto che il sanny island è abbastanza completo (come dicono nel manuale)ma ora leggendo questa discussione che mi posti,incomincio a capire qualcosa.

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Claudio-PV » 11 lug 2016, 18:46

Perdona la domanda quanto ti sono costate le sole batterie??

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Claudio-PV » 11 lug 2016, 18:55

Si può dire che il problema dei diodi sulle batterie è discusso e annoso al pari dei diodi sulle stringhe dei pannelli, poi sta ad ognuno la decisione, nel mio caso vedo che batt. tutte uguali prese tutte insieme fra di loro balla meno di un decimo di Volt, se con il normale deterioramento dovesse cominciare a crearsi sbilanciamento allora si potrebbe pensare ad inserire i diodi, ma per il momento non ne hanno bisogno.
Sarebbe molto più utile un bilanciatore di carica ma per ogni banco da 4 batt. ne servirebbero 3 http://www.ebay.it/itm/Bilanciatore-di- ... SwyQtV0NES
e il costo sarebbe piuttosto importante per il momento si può aspettare.
Se qualcuno avesse nel cassetto il progetto del bilanciatore sarebbe interessante dargli un'occhiata.
Chiedo scusa per la breve OT

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 11 lug 2016, 22:41

costo batterie 175 e x12

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da giuseppe.rocco » 11 lug 2016, 23:17

Scusami Claudio il bilanciatore nel mio caso può migliorare la situazione ?u'altra domanda li sensore di corrente delle batterie come si calcola nel manuale dice la sigla(si shunt)ma non dice ocni 100a .

Avatar utente
Claudio-PV
Messaggi: 171
Iscritto il: 15 feb 2016, 14:43
Località: Pavia

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Claudio-PV » 12 lug 2016, 0:07

giuseppe.rocco ha scritto:Scusami Claudio il bilanciatore nel mio caso può migliorare la situazione ?u'altra domanda li sensore di corrente delle batterie come si calcola nel manuale dice la sigla(si shunt)ma non dice ocni 100a .


No non penso che le tue batterie possano trarne giovamento, penso che ormai abbiano poco da darti è non conosco li tuo inverter, conosco però molto bene la tipologia AGM FIAMM e gli unici consigli che ti posso dare è su come gestirle, e a quel prezzo dovevano durati almeno 5 anni ammortizzando 450€ l'anno, sicuramente il venditore ha lasciato l'inverter con i settaggi di fabbrica, che purtroppo stressano troppo quelle batterie, se si asciuga la fibra impregnata durante la scarica si forma solfato di piombo che non si trasforma più in ossido di piombo e quindi cessa la chimica.
Allegati
AGM.jpg
AGM.jpg (198.58 KiB) Visto 8871 volte

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: impianti a isola sma +batterie fiamm

Messaggio da Marko » 12 lug 2016, 9:09

Claudio-PV ha scritto:Si può dire che il problema dei diodi sulle batterie è discusso e annoso al pari dei diodi sulle stringhe dei pannelli, poi sta ad ognuno la decisione, nel mio caso vedo che batt. tutte uguali prese tutte insieme fra di loro balla meno di un decimo di Volt, se con il normale deterioramento dovesse cominciare a crearsi sbilanciamento allora si potrebbe pensare ad inserire i diodi, ma per il momento non ne hanno bisogno.
Sarebbe molto più utile un bilanciatore di carica ma per ogni banco da 4 batt. ne servirebbero 3 http://www.ebay.it/itm/Bilanciatore-di- ... SwyQtV0NES
e il costo sarebbe piuttosto importante per il momento si può aspettare.
Se qualcuno avesse nel cassetto il progetto del bilanciatore sarebbe interessante dargli un'occhiata.
Chiedo scusa per la breve OT


Claudio, non confondiamo il bilanciamento con il parallelo secco, che sono due cose mooolto diverse. Giuseppe ha acquistato prima una serie di batterie, poi con il tempo ne ha acquistato altre due serie in tempi diversi. Ebbene queste serie sono da considerarsi banchi di batterie diverse tra loro, perchè sono state utilizzate in tempi diversi e meglio sarebbe separarle elettricamente mantenendole in parallelo tra di loro. Questo lo si può fare solo con i diodi...Poi è bene anche tenerle bilanciate tra la serie, ma questo è un altro paio di maniche...

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 250 ospiti