dove aquistare pannelli e inverter

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
antonio vitagliano
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 mag 2020, 21:26

dove aquistare pannelli e inverter

Messaggio da antonio vitagliano » 16 mag 2020, 21:37

Salve a tutti.sono un elettricista in pensione.Vorrei realizzarmi un impianto fotovoltaico da circa 3kw senza accumulo e senza scambio con l'enel.Non so dove acquistare tutto il materiale (pannelli,inverter,accessori) di buona qualità ma senza spendere troppo.Vorrei un aiuto di un esperto che mi possa consigliare cosa acquistare e dove.Grazie
Comunque sto allacciato alla rete elettrica.

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: dove aquistare pannelli e inverter

Messaggio da metroman » 17 mag 2020, 7:21

Su un forum offgrid non so quanto aiuto troverai.

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: dove aquistare pannelli e inverter

Messaggio da jpquattro » 17 mag 2020, 9:17

Io ho visto pannelli fotovoltaici usati a prezzi non disprezzabili qui:
https://www.electronicsurplus.it/Pannelli-solari
Al solito, è roba usata, io non l'ho provata e non garantisco... però i pannelli hanno una vita lunga...
Quello che ti garantisco è che non mi danno la percentuale... :angry: :angry:

P.S. Metroman perché secondo te un forum di offgrid non è il posto giusto secondo te? e dove sennò?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: dove aquistare pannelli e inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 17 mag 2020, 10:20

.....Tanto più che non stà cercando consigli per un impianto con scambio alla rete......

Personalmente non ho esperienza di marche e modelli da consigliare, visto che ho un impianto ad isola "tradizionale" con banco di accumulo, il tutto assemblato con materiale di seconda mano di diversa provenienza. Servirebbe l'esperienza di Hal9000 o di Eneo o di Unimatrixzero..... Magari è il caso di mandar loro una e-mail o un messaggio privato.

Il tipo del link che hai postato JP non è molto "religioso", bisogna stare accorti a quello che si sceglie, sarebbe bene poter andare a dare un'occhiata di persona. Ha anche delle ottime occasioni, ma ovviamente tende a spedire via quello di cui preferisce disfarsi.....
Comunque col prezzo che hanno raggiunto attualmente i pannelli solari conviene andare sul nuovo, si spende qualcosa di più ma si va sul sicuro, garanzie e restituzioni comprese. Basta cercare online con Google, più che altro servirebbe sapere che tipo di pannelli servono (il numero di celle, la potenza ecc ecc) e marche e modelli di inverter che siano un buon compromesso tra costo e qualità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: dove aquistare pannelli e inverter

Messaggio da metroman » 17 mag 2020, 20:44

jpquattro ha scritto:
17 mag 2020, 9:17

P.S. Metroman perché secondo te un forum di offgrid non è il posto giusto secondo te? e dove sennò?
Ho fatto solo.una deduzione, forse a sproposito.e me ne scuso

No accumulo, no scambio, quindi inverter che media con la rete (assorbe quanto si consuma.o poco meno)
Se così fosse non ê proprio offgrid

Attendiamo quindi un chiarimento

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: dove aquistare pannelli e inverter

Messaggio da eneo » 29 gen 2021, 23:06

Su electronica surplus o original surplus ne ho acquistato uno ultimamente un pannello mono a 72 celle da 175w per 46 euro, provato sembra tutto ok, esternamente anche, imballaggio ok, unica pecca che ci vogliono almeno due settimane per riceverlo.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti