Suggerimento per impianto fotovoltaico

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 10 set 2021, 23:29

Rieccomi,.Ora sono in attesa di consegna dell'inverter, nelle prossime 2 settimane. Come faccio a scegliere che batterie usare? Tipologia, capacità ecc ecc.. Quali sono i parametri più importanti da tenere in considerazione?
Immagino carico, durata richiesta, assorbimento di picco.... Sono orientato, come scritto prima, su batterie al piombo da trazione x muletti che dovrei poter ottenere in modo molto conveniente, se non "gratis". Stavo guardando una 48V 690ah piombo. I miei consumi sono di 1300 kw annui .Suggerimenti?
Grazie!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 11 set 2021, 19:48

1300KWh annui significano una media intorno ai 3,6KWh giornalieri. Un banco d'accumulo da 690Ah va benissimo. Puoi avere punte di scarica intorno alle 70A, ossia oltre 3KW, senza affaticarlo, purché l'inverter sia dimensionato per reggerli. Inoltre avresti diversi giorni di autonomia in caso di tempo coperto. Assicurati solo di non scaricarlo eccessivamente e tenerlo sempre il più carico possibile, specie se il banco è di seconda mano, altrimenti si deteriorerà velocemente.
Il problema in un impianto ad isola è imparare a gestire i propri consumi in base alla stagione e alla quantità di luce disponibile. Bisogna fare un po' d'attenzione specialmente all'inizio, ma sono accorgimenti che si imparano "sul campo".
Scusa la domanda, ma hai ben chiara la differenza tra KW e KWh? Perché di solito molti utenti fanno confusione. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 13 set 2021, 12:42

Grazie Ferrobattuto!!!
Mi muovo in quella direzione!

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 13 set 2021, 16:02

690Ah da carrello elevatore è veramente tanta roba, per di più di solito per questi accumulatori il valore di capacità dichiarato è espresso in C5, ossia riferito a una scarica in 5 ore; se lo rapportiamo ai banchi stazionari che dichiarano valori in C10 o C20 potrebbe equivalere rispettivamente a circa 800Ah in C10 e oltre 900Ah in C20.

Detto questo il suggerimento di non aver fretta per procurarti un banco di accumulo sembra sia caduto nel vuoto :D ; spero che tu ci investa veramente poco come hai fatto intendere, perchè temo che di queste batterie ti stancherai presto...
Però, se non altro, sarà un buon esercizio per imparare a gestire l'accumulo

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 20 set 2021, 14:35

Ciao Alain! Ho tenuto conto del tuo suggerimento, di certo, solo che l'offerta era talmente buona che.... È sfumata :huh: ^_^ :o:
Quindi sono quasi al punto di inizio. Il fatto che sia C5 quindi, se ho ben capito, è un vantaggio, giusto? Io comunque dovrei avere delle correnti di scarica basse, anche considerando apparecchiature aggiuntive per il solare termico e termocamino o termocaldaia da mettere in parallelo al solare.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 23 set 2021, 13:09

E' stato quasi un colpo di fortuna :P , così avrai più tempo per non sbagliare!

Bada che con l'accumulo che sceglierai sarà come in un matrimonio: dovrai conviverci per qualche anno, accettandone pregi e difetti e dedicandogli tutte le cure necessarie affinchè non ti lasci :lol: .

Riguardo la tipologia Piombo/acido ti riporto la mia personale esperienza come esempio.
Io possiedo un banco a piastre tubolari da carrello elevatore, acquistato d'occasione nel 2016, che fortunatamente ha sempre funzionato bene. E' composto da 24 elementi da 2V 500Ah nominali in C5, può sopportare una corrente di scarica continuativa di 50A e picchi brevi fino alla massima che il mio inverter può assorbire, ossia 100A.
E fino a qui tutto bello.

Ma esistono anche i contro e purtroppo la lista è più lunga, infatti, anche se teoricamente 500 Ah x 48 V sarebbero 24 kWh, sapendo di non poterlo scaricare oltre il 50%, in realtà sono 12 che, volendo anche tenere conto che il miglior compromesso tra profondità di scarica e durata si ottiene intorno al 30%, di fatto si riducono a meno di 8.

Inoltre si beve oltre 35 litri di acqua distillata l'anno, da rabboccare mensilmente in estate e ogni 40-50 giorni in inverno, tempo oltre il quale si rischia che l'elettrolita scenda fino a far affiorare le piastre con relativa ossidazione delle stesse e accelerazione del degrado.
La verifica del livello, a causa dell'involucro nero di questo tipo di elementi, è tutt'altro che agevole, così come la misura del consumo d'acqua delle singole celle; se gli involucri fossero stati trasparenti per il monitoraggio sarebbe bastato il colpo d'occhio.

C'è poi da tenere conto che, se ad una fase si scarica, più o meno profonda che sia, non segue a stretto giro una fase di carica completa (vale a dire: raggiungimento della tensione di bulk, mantenimento della stessa finchè la corrente si abbassa sotto una soglia predefinita e passaggio alla tensione di mantenimento), il normale processo di solfatazione tipico di questa redox tende ad assumere una connotazione sempre meno reversibile fino a bloccare completamente la reazione; per questo è fondamentale evitare che il banco possa stazionare senza aver completato il ciclo di carica per più di qualche giorno.

Non bastasse quanto già elencato, si aggiunge il fatto che l'efficienza non é proprio entusiasmante e mi restituisce al max il 75% di ogni prezioso kWh accumulato.

Poi, non essendomi onestamente sentito particolarmente limitato da questo, glisso sul fatto che l'emissione della miscela di gas combustibile e potenzialmente esplosiva dovrebbe porre vincoli stringenti anche per la scelta del locale in cui collocarlo.

Penso che per ora possa bastarti
Curiosita: hai poi preso un inverter Zucchetti?

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 29 set 2021, 9:02

Come sempre in ritardissimo ,ora a causa sia dell'acquisto della casa,(ultimato) , sia per le azioni di lotta ed informazione rispetto alle imposizioni di non si sa bene chi che mi priveranno del lavoro. Preso l'inverter marchiato Sofar, in realtà è lo stesso Zucchetti. È in un camion da qualche parte, spero arrivi. Interessantissima esperienza la tua. Mi dai delle info che non avevo per nulla, tipo il rendimento bassissimo. È tanto più basso do altre soluzioni? Poi se una ipotetica batteria al litio avesse il 95% ma dovrei pagarla 8k€ ben venga un 75% a 1k€. Il rabbocco automatico lo sconsigli? Se tu oggi dovessi ricomprare una batteria. cosa prenderesti?
Sempre grazie!

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 29 set 2021, 13:29

Una batteria tipo questa
https://www.solarenergypoint.it/shop/ki ... ech-7_2kwh
che pregi difetti ha?

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 29 set 2021, 13:38

desbros ha scritto:
29 set 2021, 9:02
... È tanto più basso do altre soluzioni? Poi se una ipotetica batteria al litio avesse il 95% ma dovrei pagarla 8k€ ben venga un 75% a 1k€.
Vedi, l'efficienza è solo uno degli aspetti da valutare. Altri non meno importanti sono ad esempio:
- il numero di cicli di carica/scarica attesi alle varie profondità di scarica
- la corrente massima continuativa prelevabile
- il tempo di permanenza a livelli di carica intermedi prima di subire degrado
- il grado di manutenzione richiesto
- peso ed ingombro

Di fatto le stesse prestazioni di un accumulo al Piombo vengono assicurate da uno al litio di taglia dimezzata, con maggiore efficienza e versatilità, minor massa e volume e manutenzione pressochè azzerata.

Se fai una comparazione partendo da qualche scheda tecnica puoi renderti conto che ormai l'ago della convenienza pende decisamente dalla parte delle litio, nonostante i prezzi siano ancora a livelli non in linea con una tecnologia ormai consolidata (il costo al kWh relativamente basso dei pacchi batterie delle auto elettriche ne è la prova).
Il rabbocco automatico lo sconsigli?
Io l'ho preso insieme al banco e per me è stata un'esperienza deludente.
Dopo una manciata di rabbocchi in cui tutto è filato liscio, una volta un galleggiante è rimasto incantato facendomi traboccare un elemento; pensando avesse problemi l'ho sostituito ma la cosa si è poi ripetuta su altri e quindi ho capito che può accadere "random" e crea un sacco di problemi in quanto, oltre allo sversamento di elettrolita acido (comunque contenuto in quanto ho sempre sorvegliato minuziosamente le operazioni), si verifica una maggior diluizione dello stesso con conseguente disallineamento di quell'elemento rispetto agli altri.
Probabilmente sui carrelli elevatori funziona meglio grazie alle vibrazioni a cui è sottoposto (e questo vale probabilmente anche per il banco stesso).
Alla fine l'ho lasciato montato ma non mi fido ad usarlo per rabboccare, l'ho declassato a segnalatore visivo di livello basso.
Se tu oggi dovessi ricomprare una batteria. cosa prenderesti?
Sempre grazie!
Oggi prenderei delle LitioFerroFosfato con un bilanciatore attivo di buona qualità ... ma osservo con particolare interesse i supercondensatori, tipo Kilowatt Labs Sirius.

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 30 set 2021, 14:55

Accipicchia.. Era da un po' che non mi aggiornavo sui condensatori, che anni fa vedevo come una buona possibilità! Chi li fa in cina (altro che usa)?? Interfacciare queste meraviglie col sofar (in dogana mi dicono) sarebbe possibile?
Grazie Alain!

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 30 set 2021, 15:01

Con quale dei modelli proposti potrei rimpiazzare la "mia" batteria da 48V 600Ah?

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 30 set 2021, 15:24

Alain ha scritto:
29 set 2021, 13:38
desbros ha scritto:
29 set 2021, 9:02
... ma osservo con particolare interesse i supercondensatori, tipo Kilowatt Labs Sirius.
Accipicchia.. Era da un po' che non mi aggiornavo sui condensatori, che anni fa vedevo come una buona possibilità! Chi li fa in cina (altro che usa)?? Interfacciare queste meraviglie col sofar (in dogana mi dicono) sarebbe possibile?
Grazie Alain!

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 30 set 2021, 15:30

Provo a rispondermi da solo... Con 2 di quelli grossi da 3,55 Kw avrei un quarto della capacità (comunque elevatissima) della batteria che avevo in mente e con 8000 euro mi passa la paura.. Ma mi viene l'infarto :D :D :D
sul mitico alibaba ho trovato
https://www.alibaba.com/product-detail/ ... 33dezu9Hlz
magari potrei trovare un prezzo migliore cercando...

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 30 set 2021, 21:35

Ma se al prezzo di Alibaba aggiungiamo IVA, dazi e trasporto la convenienza va a farsi benedire... :cry:

Il banco da muletto da 690Ah che tanto rimpiangi, per i motivi che già dovrei averti spiegato, ha di fatto una capacità reale di 14-15 kWh.
Sul sito solarpower24, ad esempio, c'è un banco Lifepo4 con bms integrato da 7.2 kWh a circa 2400 euro.

Gli inverter ZCS, e verosimilmente anche il tuo, hanno poi una sorta di predisposizione per batterie al litio di marca Pylontech e Weco (queste ultime pare siano nettamente migliori); a questo punto potrebbe darsi che usare un modulo per cui l'apparato è già programmato consenta di evitare parecchi grattacapi.
QUI vendono un modulo Weco da 5kWh brandizzato ZCS.

A mio parere in questo tipo di accumulatori anche la modularità è un aspetto interessante: puoi cominciare acquistando un modulo e magari dopo qualche tempo decidere di ampliare il banco affiancandogliene un'altro o più di uno.
Potrebbe accadere che, se il prezzo oggi, in relazione alla taglia desiderata, appare proibitivo, magari tra uno o due anni subisca un ridimensionamento e risulti più accessibile.
I moduli acquistati in tempi differenti avranno un degrado differenziato ma questo non impedirà loro di lavorare correttamente in parallelo; questo genere di flessibilità sulle piombo non è garantita.

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 1 ott 2021, 17:58

Alain ha scritto:
30 set 2021, 21:35
Ma se al prezzo di Alibaba aggiungiamo IVA, dazi e trasporto la convenienza va a farsi benedire... :cry:

Il banco da muletto da 690Ah che tanto rimpiangi, per i motivi che già dovrei averti spiegato, ha di fatto una capacità reale di 14-15 kWh.
Sul sito solarpower24, ad esempio, c'è un banco Lifepo4 con bms integrato da 7.2 kWh a circa 2400 euro.

Gli inverter ZCS, e verosimilmente anche il tuo, hanno poi una sorta di predisposizione per batterie al litio di marca Pylontech e Weco (queste ultime pare siano nettamente migliori); a questo punto potrebbe darsi che usare un modulo per cui l'apparato è già programmato consenta di evitare parecchi grattacapi.
QUI vendono un modulo Weco da 5kWh brandizzato ZCS.
Chiarissimo Alain, come sempre,
Grazie

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 6 ott 2021, 23:57

Alain ha scritto:
30 set 2021, 21:35
Inverter..
Finalmente è arrivato!!!
Una meraviglia, a vedersi, pesa almeno 25 kg.. Ora però, una questione, che tipo di connettore di alimentazione ha? Non ce ne sono nella confezione, dovrò reperirli, ma non conosco il modello.
Idee?
Grazie!
Allegati
20211006_232706.jpg
20211006_232706.jpg (138.61 KiB) Visto 5060 volte

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 7 ott 2021, 0:01

Mi rispondo da solo... I connettori erano ben nascosti sul fondo :( :( .. Certe cose vanno fatte da sveglio....

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 7 ott 2021, 7:30

Bene, non ci resta che vederlo in opera! ;)

Avatar utente
erwin
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 ott 2021, 14:50

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da erwin » 30 ott 2021, 15:01

Riguardo alle alternative alla batteria da 48V-690Ah citata da desbros, qualcuno possiede, o ha avuto esperienza, con banchi realizzati con celle LiFeYPO4 della Winston da 700Ah?

Il banco da 33.6 kWh che propone il distributore europeo sembra facile da realizzare, ma i 390 euro al kWh (+IVA e trasporto) sono comunque tanti per andare alla cieca. (rif. https://shop.gwl.eu/Winston-12V-sets/ )

(N.B. mi sono appena registrato, perché interessato da questa discussione)

Avatar utente
erwin
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 ott 2021, 14:50

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da erwin » 30 ott 2021, 15:18

Solo per documentazione, l'inverter ibrido che desbros aveva individuato originariamente mi sembra essere un Voltronic Power Axpert VP5000-48 (rif. https://voltronicpower.com/en-US/Produc ... -3KVA-5KVA ).

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti