Suggerimento per impianto fotovoltaico

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 3 ago 2021, 23:51

Salve a tutti qui sul forum.
Mi sto accingendo a prendere una casa e su questa ho intenzione di realizzare immediatamente un impianto fotovoltaico ed uno solare termico.
Veniamo al primo. Premetto che i miei consumi sono ridicoli (max 400€/anno) faccio il solare per arrivare ad una casa off-grid visti i periodi in arrivo.
Ho già 10 pannelli solari BP 3225T da 225W 29,1V 7.7 A Se volete i dati completi vedo di allegare il pdf.
Devo acquistare un MPPT 7 inverter e le batterie.

Come inverter/MPPT avevo pensato a questo
https://www.ebay.it/itm/254317324072?ul_noapp=true il modello ED50MPII V2 5 KW massimi, uscita per batterie a 48V tensione di ingresso di 500V, possibilità in futuro di aggiungere altri panelli.

Come batterie ho solo dei dubbi.
Pensavo a degli accumulatori rigenerati al piombo da muletto da 48V da acquistare per "pochi spiccioli".
O delle batterie tubolari nuove (scelta infinita)

Cosa mi suggerite?
Andrebbe bene quell'ibrido su ebay? Riguardo alle batterie? Suggerimenti?
In genere i miei consumi sono bassissimi, (un frigo grande, lavatrice una volta alla settimana, un pc fisso grosso, illuminazione) ma mi capita di usare anche saldatrici, troncatrici ed altri utensili elettrici. Possibile anche l'uso di una pompa per l'acqua.
Grazie a tutti per la pazienza.
Max
Allegati
BP3225T-mech.gif
BP3225T-mech.gif (34.77 KiB) Visto 5824 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 4 ago 2021, 20:05

Molto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Se vuoi spendere tanto subito e toglierti il dente è un conto, se vuoi cominciare con qualcosa di più economico e pensare di accantonare del denaro per ampliamenti futuri, è tutta un'altra cosa.
Le batterie sono sicuramente la parte più costosa, il resto è più accessibile.
Io alle batterie al piombo "rigenerate" ci credo poco, tutt'al più usate ma ancora efficienti, magari. Di solito se conosci il venditore o ne conosci la fonte possono essere un buon inizio. Hanno buona capacità e reggono buoni spunti, in genere sono economiche e possono durare qualche anno "se trattate bene". Ossia niente scariche profonde, niente sovraccarichi eccessivi.
Vedo però che tu usi anche saldatrici e quant'altro, per cui significa anche carichi che possono arrivare a 4KW (saldatrice inverter, altrimenti anche di più) per cui a 48V significa anche carichi di un centinaio di ampere, per cui anche con batterie da muletto ti occorrono almeno 500Ah a 48V, altrimenti dato che sono usate le butti in breve tempo. Non conta il fatto che la saldatrice ecc la usi per poco, è in carico momentaneo che conta. Naturalmente con 500Ah hai circa 20-25KWh di accumulo totale, che in caso di maltempo prolungato possono durare qualche giorno.
Sempre a causa dei carichi possibili ti occorre un inverter da almeno 5KW. Puoi pensare ad un "ibrido", ossia tutto in uno regolatore inverter e caricabatterie per il caso di mancanza di sole, oppure apparecchiature separate. Nel primo caso risparmi, ma se si fotte rimani completamente a piedi, torni alla rete nazionale, con apparecchiature separate invece spendi di più ma nel caso di rotture spendi meno per rimediare. Qui dipende dalla tua filosofia personale..... Quella marca che suggerisci non la conosco, oggi ne spuntano fuori in continuazione come i funghi, alcune sono discrete, altre sono ciofeche, e non è detto che le cinesi siano le peggiori.
I tuoi pannelli mi paiono un po' pochi per le tue necessità e per il banco di accumulo che ti occorre. 2,25KW picco sembrano tanti, ma in realtà molto dipende dalla posizione in cui vengono montati, inclinazione/orientamento, dalle ore di insolazione che ricevono e da diversi altri fattori. Se stai in Sicilia possono darti sicuramente di più che se stai in Trentino.
Comunque in media in estate e con bel tempo, se ben posizionati, possono darti anche 8KWh, ma in inverno a nord e con maltempo possono darti poco o niente anche per diversi giorni.
Per ora ci fermiamo qui. Dovresti darci qualche dato in più, tipo più o meno la zona in cui starebbe la casa, come andranno montati i pannelli, con quale inclinazione e orientamento, che superficie hai per montarli.
Comunque ci sono già molte discussioni che trattano l'argomento, con soluzioni diversissime secondo varie possibilità e disponibilità, leggerne qualcuna potrebbe essere un buon aiuto.
Una tua piccola presentazione nella sezione apposita sarebbe gradita. Grazie.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 5 ago 2021, 11:11

Gli inverter ibridi come quello da te menzionato, ossia con tensione pannelli fino a 500V, di solito (magari chiedi prima conferma al venditore) hanno la prerogativa di poter funzionare anche senza accumulatori, allineandosi con la rete e integrando da essa ogniqualvolta il solare non dovesse bastare; quindi, fossi in te, e soprattutto vista la loro criticità, me la prenderei comoda a scegliere quali batterie adottare per il tuo impianto e intanto comincerei col godere di ciò di cui già disponi ;) .

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 6 ago 2021, 13:33

Mah...un altro che entra, chiede e sparisce, tanto per cambiare!
Ferro, dici che siamo noi quelli strani? :sick:

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 6 ago 2021, 15:27

Ferrobattuto ha scritto:
4 ago 2021, 20:05
Molto dipende da quanto vuoi/puoi spendere. Se vuoi spendere tanto subito e toglierti il dente è un conto, se vuoi cominciare con qualcosa di più economico e pensare di accantonare del denaro per ampliamenti futuri, è tutta un'altra cosa.
Le batterie sono sicuramente la parte più costosa, il resto è più accessibile.
Io alle batterie al piombo "rigenerate" ci credo poco, tutt'al più usate ma ancora efficienti, magari. Di solito se conosci il venditore o ne conosci la fonte possono essere un buon inizio. Hanno buona capacità e reggono buoni spunti, in genere sono economiche e possono durare qualche anno "se trattate bene". Ossia niente scariche profonde, niente sovraccarichi eccessivi.
Vedo però che tu usi anche saldatrici e quant'altro, per cui significa anche carichi che possono arrivare a 4KW (saldatrice inverter, altrimenti anche di più) per cui a 48V significa anche carichi di un centinaio di ampere, per cui anche con batterie da muletto ti occorrono almeno 500Ah a 48V, altrimenti dato che sono usate le butti in breve tempo. Non conta il fatto che la saldatrice ecc la usi per poco, è in carico momentaneo che conta. Naturalmente con 500Ah hai circa 20-25KWh di accumulo totale, che in caso di maltempo prolungato possono durare qualche giorno.
Sempre a causa dei carichi possibili ti occorre un inverter da almeno 5KW. Puoi pensare ad un "ibrido", ossia tutto in uno regolatore inverter e caricabatterie per il caso di mancanza di sole, oppure apparecchiature separate. Nel primo caso risparmi, ma se si fotte rimani completamente a piedi, torni alla rete nazionale, con apparecchiature separate invece spendi di più ma nel caso di rotture spendi meno per rimediare. Qui dipende dalla tua filosofia personale..... Quella marca che suggerisci non la conosco, oggi ne spuntano fuori in continuazione come i funghi, alcune sono discrete, altre sono ciofeche, e non è detto che le cinesi siano le peggiori.
I tuoi pannelli mi paiono un po' pochi per le tue necessità e per il banco di accumulo che ti occorre. 2,25KW picco sembrano tanti, ma in realtà molto dipende dalla posizione in cui vengono montati, inclinazione/orientamento, dalle ore di insolazione che ricevono e da diversi altri fattori. Se stai in Sicilia possono darti sicuramente di più che se stai in Trentino.
Comunque in media in estate e con bel tempo, se ben posizionati, possono darti anche 8KWh, ma in inverno a nord e con maltempo possono darti poco o niente anche per diversi giorni.
Per ora ci fermiamo qui. Dovresti darci qualche dato in più, tipo più o meno la zona in cui starebbe la casa, come andranno montati i pannelli, con quale inclinazione e orientamento, che superficie hai per montarli.
Comunque ci sono già molte discussioni che trattano l'argomento, con soluzioni diversissime secondo varie possibilità e disponibilità, leggerne qualcuna potrebbe essere un buon aiuto.
Una tua piccola presentazione nella sezione apposita sarebbe gradita. Grazie.
Grazie!!
Risposta perfetta e chiarificante!
Il luogo dell'installazione è la provincia di Cuneo. L'esposizione solare è pressoché ottima su una pensilina e potrò anche variare l'angolo stagionale. Il limite di spesa più che altro è un limite logico. Non spenderò 10.000 euro perchè sarebbe secondo me illogico nel mio caso. Sottrarrò i carichi "difficili" ponendoli sotto un gruppo elettrogeno da usare solo quando indispensabile. Rimarrei quindi solo con un frigo, le luci, gli elettrodomestici minimi quali la lavatrice (privata della resistenza ed alimentata ad acqua calda solare) pc e pochissimo altro. Quindi resterei con i 10 pannelli di cui sopra. Cosa mi consiglieresti come caricabatterie inverter anche separati? Al limite un minimo di flessibilità per aggiungere qualche pannello in futuro. Tipologia di batterie , riconsiderando il carico..
Grazie!!!
max
Ultima modifica di desbros il 6 ago 2021, 15:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 6 ago 2021, 15:28

Alain ha scritto:
6 ago 2021, 13:33
Mah...un altro che entra, chiede e sparisce, tanto per cambiare!
Ferro, dici che siamo noi quelli strani? :sick:
Chiedo scusa, non sono sparito, ma ho difficoltà di accesso con un pc diverso da quello con cui mi sono registrato.
Grazie

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 6 ago 2021, 15:29

Alain ha scritto:
5 ago 2021, 11:11
Gli inverter ibridi come quello da te menzionato, ossia con tensione pannelli fino a 500V, di solito (magari chiedi prima conferma al venditore) hanno la prerogativa di poter funzionare anche senza accumulatori, allineandosi con la rete e integrando da essa ogniqualvolta il solare non dovesse bastare; quindi, fossi in te, e soprattutto vista la loro criticità, me la prenderei comoda a scegliere quali batterie adottare per il tuo impianto e intanto comincerei col godere di ciò di cui già disponi ;) .
Si, confermo che è quel tipo li. Quindi , mi pare di capire, in questo caso ci sarebbe uno stress aggiuntivo per le batterie? O ho capito male?
Grazie

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 6 ago 2021, 22:38

Lo stress ce l'avresti tu ora :P , qualora fossi costretto a dover scegliere fin dall'inizio il banco d'accumulo che meglio si addice alle tue esigenze.
Siccome quell'inverter funziona anche senza accumulo, non avresti bisogno di fare subito questa delicata scelta, ma potresti rimandarla a quando, dopo che ti sarai fatto un pò di esperienza diretta col fotovoltaico, avrai valutato pro e contro delle varie soluzioni disponibili e chiarito quale può essere la migliore per il tuo caso, con l'ulteriore vantaggio di poter stare alla finestra per poter cogliere eventuali affari.

Poi ovviamente lavorare senza accumulo comporta un approccio differente e l'allaccio alla rete elettrica rimane indispensabile, però considera anche che volersi rendere completamente offgrid non è la soluzione economicamente più vantaggiosa.

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 7 ago 2021, 11:47

Alain ha scritto:
6 ago 2021, 22:38
Lo stress ce l'avresti tu ora :P , qualora fossi costretto a dover scegliere fin dall'inizio il banco d'accumulo che meglio si addice alle tue esigenze.
Siccome quell'inverter funziona anche senza accumulo, non avresti bisogno di fare subito questa delicata scelta, ma potresti rimandarla a quando, dopo che ti sarai fatto un pò di esperienza diretta col fotovoltaico, avrai valutato pro e contro delle varie soluzioni disponibili e chiarito quale può essere la migliore per il tuo caso, con l'ulteriore vantaggio di poter stare alla finestra per poter cogliere eventuali affari.

Poi ovviamente lavorare senza accumulo comporta un approccio differente e l'allaccio alla rete elettrica rimane indispensabile, però considera anche che volersi rendere completamente offgrid non è la soluzione economicamente più vantaggiosa.
Diciamo che all'inizio non mi scollegherò dalla rete. In seguito, con l'accumulo, lo metterò in conto.

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 7 ago 2021, 12:03

Piccole novità, si fa per dire, nel mio peregrinare ho recuperato anche 12 pannelli da 250 W della "solar energy" modello ES 250 PG per un totale di 3 KW e l'inverter dedicato un Solar Max 4200 S . Sono abbastanza sicuro che l'inverter non vada bene per il mio caso in quanto credo preveda solo il consumo diretto dai pannelli. Suggerimenti per inverter / caricabatteria ? Blocco unico o separato...
Grazie

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 7 ago 2021, 19:50

Il mio consiglio è di acquistare un inverter tipo quello che hai indicato all'inizio, collegarci i pannelli che già hai, naturalmente organizzandoli in stringhe di voltaggio consono a quell'inverter, eviti per il momento di prendere le batterie e così inizi a farti un po' le ossa. Poca spesa tanta resa.
Quando la fame da fotovoltaico si impossesserà di te :D e avrai maggiore dimestichezza con questi aggeggi, venderai questo inverter oppure lo terrai come ruota di scorta e lo sostituirai con ciò che riterrai migliore per i tuoi scopi.

Personalmente ritengo che partire da neofita con una configurazione completa, ossia accumulo della giusta taglia e tecnologia, regolatore e inverter separati di buona marca e con tutti i crismi, sia obiettivamente parecchio complicato, per non dire un azzardo completo, oltre che un bagno di sangue.
Dopo un periodo di "apprendistato" che ti permette di focalizzare le tue necessità e di avere maggiore competenza sui prodotti che il mercato offre, allora diventa una scelta consapevole e probabilmente azzeccata.

PS: Purtroppo l'inverter Solar Max che possiedi ora è fatto per immettere in rete l'energia che non viene istantaneamente consumata e perciò utilizzabile solo con un contratto di scambio col gestore e misuratori dedicati.

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 8 ago 2021, 8:55

Alain ha scritto:
7 ago 2021, 19:50
Il mio consiglio è di acquistare un inverter tipo quello che hai indicato all'inizio, collegarci i pannelli che già hai, naturalmente organizzandoli in stringhe di voltaggio consono a quell'inverter, eviti per il momento di prendere le batterie e così inizi a farti un po' le ossa. Poca spesa tanta resa.
Quando la fame da fotovoltaico si impossesserà di te :D e avrai maggiore dimestichezza con questi aggeggi, venderai questo inverter oppure lo terrai come ruota di scorta e lo sostituirai con ciò che riterrai migliore per i tuoi scopi.

Personalmente ritengo che partire da neofita con una configurazione completa, ossia accumulo della giusta taglia e tecnologia, regolatore e inverter separati di buona marca e con tutti i crismi, sia obiettivamente parecchio complicato, per non dire un azzardo completo, oltre che un bagno di sangue.
Dopo un periodo di "apprendistato" che ti permette di focalizzare le tue necessità e di avere maggiore competenza sui prodotti che il mercato offre, allora diventa una scelta consapevole e probabilmente azzeccata.

PS: Purtroppo l'inverter Solar Max che possiedi ora è fatto per immettere in rete l'energia che non viene istantaneamente consumata e perciò utilizzabile solo con un contratto di scambio col gestore e misuratori dedicati.
Grazie Alan, quest'ultima arte non mi era chiara.. Si pazienza non ho intenzione di fare un simile contratto. Grazie per tutti i suggerimenti!!
Ultima cosa, buona marca, secondo te, senza nessuna responsabilità, quali sono delle buone marche?

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 8 ago 2021, 11:47

Marche blasonate in questo settore possono essere Steca/Studer , Outback Power, Victron Energy, ma probabilmente altri ti sapranno dire di più.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 9 ago 2021, 21:04

Diciamo che le marche menzionate sono sicuramente tra le migliori, e che i consigli di Alain sono i migliori che ti si potessero dare.
Io ho un impianto stand-alone con commutazione sulla rete in caso di scarsità di sole, e al momento il mio maggior problema sono proprio le batterie ormai molto vecchie e abbondantemente sfruttate. "Stress", come dice Alain, proprio per la decisione su quanto spendere e quale tipo acquistare. Potendolo evitare, anche solo temporaneamente, è un grosso vantaggio.

@desbros: non è strettamente necessario e sarebbe meglio evitarlo, di citare completamente i post altrui, altrimenti le pagine da consultare diventano lunghe e tediose.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 9 ago 2021, 22:47

Grazie Ferrobattuto.
Purtroppo mi sono un po' arenato in quanto la pensilina che speravo di utilizzare ha troppe ombre e non mi va di tagliare un mucchio di alberi. Dovrò usare le falde del tetto che sono est/ovest. Pensavo di usare tutte e 2 le serie di pannelli.
La prima da 10 pannelli x 2,3 KW (quella del primo post)
La seconda da 12 pannelli x un totale di 3KW "solar energy" modello ES 250 PG .
Mi servirebbe sapere che tipo di MPPT , a questo punto a 2 canali utilizzare. Almeno in linea di massima. Ho capito che sarebbe conveniente far crescere l'impianto con l'esperienza, ma come faccio a fare esperienza se non realizzo? :D anche se con qualche rischio economico.
Quale marca blasonata ha qualcosa del genere?
Grazie a voi tutti.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 10 ago 2021, 13:21

La disposizione su 2 falde est/ovest rispetto al "tutto a sud", a mio parere, in un'ottica offgrid, ossia ove la tendenza è autoconsumare il più possibile, non è un handicap ma un vantaggio, perchè consente, a fronte di una potenzialità teorica leggermente inferiore, di spalmare la produzione su un arco temporale un po più ampio e attenuare il picco delle ore centrali.

Riguardo a quale MPPT...che dire?...se ti fa comodo evitare di imbarcarti subito nell'acquisto del costoso banco di accumulo non è che ci sia molta scelta: o un inverter ibrido economico (tipo il primo che hai citato)...
oppure sempre un inverter ibrido ma meno economico (tipo lo ZCS Azzurro HYD6000) :unsure:
oppure ... a questo punto tanto vale partire in tromba e prendersi subito tutto quanto :ph34r: , vedi ad esempio QUESTA discussione

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 10 ago 2021, 17:48

Alain ha scritto:
10 ago 2021, 13:21
oppure sempre un inverter ibrido ma meno economico (tipo lo ZCS Azzurro HYD6000) :unsure:
Perfetto!!!!
Esattamente questo!
Mi sono messo a cercare su ebay per vedere i prezzi, siamo sui 1800 continuando a cercare ho visto che esiste anche un'altra serie la TLM dello stesso produttore. Mi sembrano molto simili, forse un pelo meglio i TLM che costa intorno ai 1100... Cosa non ho capito?? :D :D
Nel frattempo sto leggendo quanto da te consigliato!
Grazie!
p.s. A chi devo segnalare i problemi di accesso visto che il modulo sembra non funzionare??

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Alain » 10 ago 2021, 18:57

Non ho approfondito molto la questione ma per quanto ho potuto capire la serie HYD ES può gestire accumulatori mentre la TLM sono normali inverter di stringa tipo quello che hai già tu.

Poi credo che Zucchetti non sia propriamente un produttore ma che rimarchi e distribuisca prodotti della cinese Sofar, col valore aggiunto di fornire supporto qualificato e garanzia italiana.

Se ti interessa questa marca puoi mandare un messaggio privato all'utente Claudio-PV che ne ha da poco acquistato uno ed è comunque sempre ben informato.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 11 ago 2021, 22:03

Le stringhe di pannelli dovranno comunque essere disaccoppiate tra loro tramite diodi, per cui alla fine le uscite delle due falde potranno essere collegate in parallelo ed entrare nel regolatore in un solo ingresso.
Per i tuoi problemi di accesso puoi mandare un messaggio privato ad Arex.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
desbros
Messaggi: 40
Iscritto il: 3 ago 2021, 23:35

Re: Suggerimento per impianto fotovoltaico

Messaggio da desbros » 14 ago 2021, 12:37

Grazie per le info!
Risolto i problemi di accesso, "colpa mia". Ora sarò più rapido nelle risposte.
X Ferrobattuto, ho acquistato un inverter con 2 MPPT da 3.5 kw l'uno, a quel punto si dovrebbe occupare lui di tutto. Dovrebbe arrivarmi in un mesetto.
X Alain, suggerimenti perfetti e seguiti! Mi manca di contattare Claudio-pv :D :D :D.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti