impianto ad isola scatta salvavita

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
calida82
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ago 2021, 9:45

impianto ad isola scatta salvavita

Messaggio da calida82 » 20 ago 2021, 10:01

Salve, come da titolo ho un impianto ad isola che mi fa scattare il salvavita a monte dell'inverter.
L'inverter in questione è un syrio power 5000MKII sembra essere uguale/costruito dalla voltronic modello VMII.
Il problema riscontrato sembra essere lo stesso dell'utente Leag, ma leggendo il suo post vecchio (del 2018) non ha fornito alcuna novita sul suo problema.
Questa notte è andata via la corrente in casa, dopo pochi istanti è ritornata, non mi sono preoccupato perche l'inverter soffre di un problema che quando è notte e c'è un po di umidita va in errore 08. l'ho mandato 2 volte in assistenza in garanzia ma non sono riusciti a risolver eil problema e mi hanno detto che le schede dell'inverter sono "perfette"....
l'unica cosa che hanno fatto è stata aggiornare il firmware ed ora quando arriva l'errore 08 l'inverter prova a riavviarsi per 3 volte poi togli alimentazione alla casa. prima la toglieva subito.
stanotte quindi non mi sono subito preoccupato perche pensavo al solito problema, pero dopo un primo riavvio l'inverter non si è piu riavviato e mi ha fatto scattare il salvavita posto tra contatore enel e inverter. riarmo il contatore e scatta di nuovo...
l'invereter sotto ha un piccolo tasto on/off, se è su off armo il salvavita, il display dell'inverter si accende il menu funziona e mi sambra che partono anche le ventole, ma come metto su on, si sentono i soliti rele che scattano ad ogni accensione e poi il salvavita scatta di nuovo, con i pannelli collegati all'inverter (stanotte quando è scattato il salvavita li ho scollegati) l'inverter funziona e genera elettricita.
il problema è che se collego la rete enel il salvavita salta, quando nel display compare bypass il salvavita scatta.
qualcuno puo aiutarmi? la garanzia è finita pochi mesi fa , anche se nei due interventi fatti in precedenza non sono stati in grado di risolvere il problema...

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: impianto ad isola scatta salvavita

Messaggio da Alain » 20 ago 2021, 13:06

Prova a mandare un messaggio privato all'utente Leag e vedi se e come ha risolto

Avatar utente
calida82
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 ago 2021, 9:45

Re: impianto ad isola scatta salvavita

Messaggio da calida82 » 20 ago 2021, 14:22

Ho provato ma quando clicco sul suo nome mi dice che non sono autorizzato a vedere il suo profilo...

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: impianto ad isola scatta salvavita

Messaggio da Alain » 20 ago 2021, 18:06

Vediamo se qualche MOD o ADMIN riesce ad aiutarti...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: impianto ad isola scatta salvavita

Messaggio da Ferrobattuto » 29 ago 2021, 10:35

Mi spiace per la risposta in ritardo, ma in questo periodo sono molto occupato.
Potresti avere uno degli utilizzatori a 230V (elettrodomestici) che ha delle perdite verso terra. Finché l'impianto funziona sotto inverter non ci sono problemi perché l'uscita dell'inverter e il banco di accumulo non hanno nessun polo connesso a terra (soluzione ottimale), mentre quando passi sotto la rete il salvavita sente la perdita e scatta.
Una prova da fare è passare sotto rete e staccare tutti gli elettrodomestici, poi riconnetterli uno alla volta fino a trovare quello che lo fa scattare. In genere può essere la lavatrice, o la lavastoviglie, oppure se hai un boiler elettrico può essere quello, a volte è la caldaia del riscaldamento o uno scaldaacqua a gas con scheda elettronica.
Se puoi fai la prova poi nel caso ne riparliamo.
In alternativa ti servirebbe un trasformatore isolatore 230 ->230V subito dopo il salvavita, ma dovrebbe essere grosso abbastanza da reggere tutto il carico massimo della casa, e in quel caso costa.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Leag
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:53
Località: Firenze

Re: impianto ad isola scatta salvavita

Messaggio da Leag » 28 dic 2021, 23:46

Salve, vedo che c'e' un altro caso simile al mio. Il post e' vecchio, forse calida82 ha gia' risolto. Nel frattempo voglio comunque mettere la mia esperienza nel caso dovesse servire a qualcun'altro. Ebbene si il problema del salvavita di quel post l'ho risolto con 10 euro di componenti sostituiti sulla scheda 'PAR Board' vedere pag. 32 del manuale di disassemblaggio PIP4048 MPPsolar o compatibili qui. Il danno era stato provocato da un fulmine non soppresso sufficientemente dagli scaricatori a monte e a valle dell'inverter.
Risolto quello, il problema dei distacchi saltuari del differenziale a monte rimangono. Anche cambiando inverter nel nuovo PIP5048. Ho controllato, come dice giustamente Ferrobattuto, tutti le apparecchiature elettriche di casa con lo strumento utilissimo che misura l'isolamento ed ho trovato una infinita' di punti dove intervenire e correggere. Dalla resistenza del microonde, all'alimentatore del TV LCD per non parlare delle luci del vialetto con il cavo interrrato. La somma di tutti questi elettrodomestici mi porta il valore di soglia di intervento del differenziale al limite teorico di circa 20 milliampere. Si sa bene che a 30ma scatta, quindi costantemente interviene per qualsiasi situazione leggermente anomala.
Soluzioni possibili:
1) risolvere tutti i problemi di isolamento, (per me impossibile) ne ho risolti tanti, infatti adesso salta meno ma ancora salta.
2) isolare, come dice Ferrobattuto, con un trasformatore 1:1 a 220v l'entrata utility nell'inverter, ho visto qualcosa a circa 600 euro per 7KVA per isolarlo e separare con due differenziali diversi a monte ed a valle.
3) Togliere i cavi in entrata al PIP ed attaccare gli stessi ad alimentatori 48V che caricano direttamente le batterie e le mantengano quando queste raggiungono il voltaggio di ritorno ad utility (Enel). Questa e' la soluzione che ho adottato. Il rendimento globale cala ma nel mio caso gli alimentatori intervengono solo raramente, la capacita' del mio impianto mi fa stare per il 90% dell'anno a batteria. (mi raccomando togliere i cavi 220 in entrata dell'inverter c'e' la sicurezza provata che l'inverter esploda)
Ciao.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti