L inverter accetta il generatore avr come utility ma...

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
PaoloVT
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 dic 2021, 9:39

L inverter accetta il generatore avr come utility ma...

Messaggio da PaoloVT » 25 dic 2021, 13:02

Ciao a tutti
Ho connesso il mio generatore Honda (un AGT 351 HSB TTL GP 2.2Kwh monofase Avr) al mio inverter Effekta 24v a sua volta connesso a 6 pannelli da 220 e due LiFePo4 da 100. Il tutto off grid.
L inverter ha riconosciuto il generatore come utility ma continua a staccare, nel senso che nonostante le impostazioni la batteria entra ogni pochi secondi a supplire per l alimentazione del load, come se ogni pochi secondi l inverter non realizzasse di avere la utility e tornasse quindi ad alimentare il load da batteria. Pochi secondi dopo fa rientrare il generatore e poi stacca sulle batterie e via dicendo.

Avete idea su come convincere l inverter che la utility è attiva ed evitare che vada a pescare dalle batterie?

Grazie per qualsiasi aiuto, per un profano assoluto essere off grid è un bella sfida :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: L inverter accetta il generatore avr come utility ma...

Messaggio da Ferrobattuto » 26 dic 2021, 13:48

Penso di poterti dare una piccola dritta: forse il tuo inverter non è previsto per essere accoppiato con un generatore portatile, o magari il generatore non è abbastanza stabile in tensione e soprattutto in frequenza. A meno che naturalmente non sia del tipo generatore+inverter entrocontenuti. Comunque anche in questo caso potrebbero esserci delle incongruenze.
Forse faresti meglio ad interporre tra generatore e batterie un buon caricabatterie.
Sicuro che tutte le tensioni erogare ed impostate siano corrette?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
saimoncis
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 dic 2021, 21:13
Località: Montalto delle Marche
Contatta:

Re: L inverter accetta il generatore avr come utility ma...

Messaggio da saimoncis » 26 dic 2021, 17:52

Ciao Paolo, non so se il problema è lo stesso, ma ecco cosa succedeva a me...
Il mio inverter Leonardo Western Co. ha l'ingresso per il generatore e dopo alcuni anni dall'acquisto, per curiosità durante un periodo di batterie basse, ho voluto provare a caricare le batterie.
Ho fatto due prove, con il tecnico della Western Co. presente con il suo portatile connesso all'inverter.
Il primo che provai era piccolino, 650W senza avr, e per l'inverter neanche esisteva. Dai grafici vedevamo la tensione ballare troppo quindi provammo ad accendere dei carichi (piastra elettrica in cucina) per stabilizzare ma dato che non succedeva nulla lasciammo stare.
Il secondo era più grande, + di 1Kw e con avr. L'inverter continuava ad attaccare e staccare. Anche qui provammo con i carichi e dato che tensione e frequenza erano stabili, il tecnico provò a diminuire l'amperaggio della carica, fino a che trovò il valore massimo accettabile dall'inverter. Mi pare che il set di fabbrica era 20 e lui è sceso fino a 7. Il generatore rimase acceso per un paio d'ore, caricando le battere con potenza intorno ai 550Wh.
Non so se tu hai la possibilità di intervenire in tal modo, io ho la fortuna di abitare a 20 km dalla Western Co., con cui abbiamo un accordo di beta testing.
Ciao

Avatar utente
Leag
Messaggi: 27
Iscritto il: 28 ago 2016, 15:53
Località: Firenze

Re: L inverter accetta il generatore avr come utility ma...

Messaggio da Leag » 28 dic 2021, 13:43

Ti dico anch'io la mia esperienza: Generatore barbone 2 tempi 750w avviamento a trappo. Se lo connetto all'entrata utility dell'inverter MPPSolar PIP5048 si connette e si sconnette continuamente, neanche variando l'amperaggio di carica. Alla fine ho accoppiato il tutto mettendo all'uscita del generatore un alimentatore switching controllato in corrente il quale carica in diretta le batterie.
Ciao

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti