Impianto di partenza con Inverter Ibrido

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
maurizioroma
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2022, 17:34

Impianto di partenza con Inverter Ibrido

Messaggio da maurizioroma » 17 feb 2022, 19:08

Salve a tutti qui sul forum.
Vorrei iniziare a fare i primi passi nel fotovoltaico e mi sono finora "bombardato" di video su youtube.
Visto purtroppo il budget ridotto ho pensato per ora di fare un acquisto di partenza nell'ottica o di ampliare successivamente o anche di "accantonare" (per non dire buttare) il tutto e ricominciare successivamente ma con una esperienza alle spalle.
Fatta questa premessa dopo vari "navigazioni" mi sarei orientato su questo inverter ibrido:

https://it.aliexpress.com/item/32825589 ... 1lAQz&mp=1
ossia 3KVA Inverter solare ibrido a onda sinusoidale pura 24V 220V 110V regolatore di carica solare PWM 50A incorporato e caricabatterie
con massima PV Array Circuito Aperto Tensione 80Vdc e Potenza 1200w

ed avrei individuato questo pannello:

ossia 250w policristallino con potenza max di tensione (Vmp):31,65. Potenza max di corrente (Imp):7,90. Tensione di circuito aperto (VOC):37,37

La prima domanda che mi pongo, quant'è il numero minimo di pannelli che posso collegare per avere almeno un primo funzionamento?
E qual è il numero massimo di questi pannelli che posso collegare con questo inverter?

Grazie a chiunque possa iniziare ad "illuminarmi"

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto di partenza con Inverter Ibrido

Messaggio da Ferrobattuto » 23 feb 2022, 18:29

Purtroppo per quanto riguarda il pannello da qui si vede solo la "A" di Amazon, non c'è il link al sito di vendita. Se si potessero avere dati più specifici sarebbe meglio. Tipo sapere da quante celle sono composti.
Comunque stando alle caratteristiche che hai messo, di pannelli ne puoi mettere anche uno solo, è il minimo che serve per far funzionare il regolatore. Poi puoi aggiungere altri pannelli collegandoli in parallelo a quelli fino a raggiungere una corrente totale il più vicina possibile alla massima sopportata dal regolatore. Nel tuo caso visto che la corrente di quei pannelli alla massima potenza è di 7,9A e quella sopportata dal regolatore è di 50A, puoi mettere in tutto 6 pannelli.
Comunque, almeno io, quella marca di inverter ibrido non l'ho mai vista. Anche il sistema con cui indicano il prezzo mi lascia un po' in dubbio. Ci sono marche migliori, anche se costano un po' di più. Ricordati che i cinesi sono piuttosto "generosi" quando illustrano le caratteristiche di potenza e affidabilità dei loro prodotti. Al limite conviene acquistarli da rivenditori europei che possano garantire sostituzioni in caso di malfunzionamenti.
Però..... Tutto dipende dal budget che hai a disposizione e alla potenza a cui vuoi arrivare alla fine.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 130 ospiti