Impianto ibrido e autorizzazione enel

Moderatore: maxlinux2000

Avatar utente
Chicco1973
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2022, 9:52

Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Chicco1973 » 18 mar 2022, 10:07

Buongiorno, da qualche tempo seguo un po' vari video su YouTube e mi sono indirizzato ad un impianto con inverter ibrido ma con la necessità di poter prelevare corrente dalla rete nel caso in cui pannelli e batterie non lo permettessero
Non mi è chiaro il discorso se devo dichiarare qualcosa al gestore Enel perché parlando con un installatore devo necessariamente fare questo passo dichiarando il tutto, pagando la domanda poco più di 100 euro e attendere il loro ok. Ho spiegato bene che non intendo aderire al gse ma ugualmente devo rispettare le norme vigenti appunto dichiarando tutto con varie documenti di conformità firmate da un ingegnere.
Ho fatto anche una ricerca in rete ma onestamente rimango con il dubbio perché mi sa che ha ragione.
Chiedo un vostro parere.
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Alain » 18 mar 2022, 18:16

Ora non ho il tempo di cercare e linkarti la normativa, mi ricordo comunque che, per avere un impianto connesso alla rete pubblica o comunque a servizio di un immobile già dotato di utenza elettrica, continua a valere tutto l'iter burocratico già noto, come l'obbligo di certificazione, la realizzazione esclusivamente ad opera di imprese abilitate, ecc.
Questo ora vale se l'impianto supera gli 800W di potenza poichè quelli sotto gli 800W sono stati recentemente "liberalizzati" e si possono realizzare senza particolari vincoli (se non quello paesaggistico nelle zone soggette a tutela) e richiederne la connessione in rete attraverso una semplice comunicazione all'impresa distributrice competente, rinunciando contestualmente a qualsiasi forma di retribuzione dell'energia eventualmente ceduta.

In sostanza in "fai da te" solo fino a 800W o su impianti senza allaccio alla rete, tutti gli altri, fatti tassativamente da professionisti abilitati.

PS: La maggioranza degli inverter ibridi attualmente in commercio non hanno certificazione idonea

Avatar utente
Chicco1973
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2022, 9:52

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Chicco1973 » 18 mar 2022, 18:52

Tante grazie per la tua risposta veloce e precisa purtroppo è come immaginavo.
Mi rode non poco quello di non poter fare quello che voglio a casa mia senza creare nessun danno agli altri ma ahimè siamo circondati da queste normative, non tra molto anche l'aria che respiriamo sarà regolato da qualche legge :(

Quindi quasi tutti i video presenti su youtube non rispettano questa normativa perchè è gente che col fai da te usano gli inverter ibridi modificando nel corso del tempo il lorom sistema.

Grazie ancora :D

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da eneo » 18 mar 2022, 23:05

Attualmente ho un inverter Victron Multiplus con ingresso rete e uscita ac che puo' essere o rete o inverter, configurabile come vuoi, ha anche la possibilita' in incrementare la potenza extra del contatore enel, non serve nessuna autorizzazione, sono apparecchiature usate da migliaia di camper e barche.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Chicco1973
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2022, 9:52

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Chicco1973 » 19 mar 2022, 1:18

eneo ha scritto:
18 mar 2022, 23:05
Attualmente ho un inverter Victron Multiplus con ingresso rete e uscita ac che puo' essere o rete o inverter, configurabile come vuoi, ha anche la possibilita' in incrementare la potenza extra del contatore enel, non serve nessuna autorizzazione, sono apparecchiature usate da migliaia di camper e barche.
Ecco mi son ritornati i dubbi :( :( :(

quindi questa frase "In sostanza in "fai da te" solo fino a 800W o su impianti senza allaccio alla rete, tutti gli altri, fatti tassativamente da professionisti abilitati" non è condivisibile?

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Alain » 19 mar 2022, 8:39

Posto che non è automatico che un'apparecchiatura perfettamente in regola in ambito nautico o veicolare lo sia anche utilizzandola in connessione con l'impianto elettrico di casa, è chiaro che la maggior parte di noi frequentatori di questo forum abbia impianti fotovoltaici costruiti in fai da te che forniscono energia alle nostre case, anche in concomitanza con la fornitura di rete.

Il solo fatto però che quasi tutti, per quanto bravi e scrupolosi, non siamo elettricisti professionisti o periti o ingegneri abilitati ci pone immediatamente in un contesto di non legalità.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da eneo » 19 mar 2022, 10:09

Credo che Alain si riferisca agli impianti plug and play.
Con la delibera di Arera, la 315/2020, con cui l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha introdotto nuove modalità di connessione semplificate per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W, da installare presso punti di connessione in cui è già attivo un contratto di fornitura di energia elettrica.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Chicco1973
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2022, 9:52

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Chicco1973 » 19 mar 2022, 13:57

eneo ha scritto:
19 mar 2022, 10:09
Credo che Alain si riferisca agli impianti plug and play.
Con la delibera di Arera, la 315/2020, con cui l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha introdotto nuove modalità di connessione semplificate per gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W, da installare presso punti di connessione in cui è già attivo un contratto di fornitura di energia elettrica.
Si, sicuramente.
Per cui in conclusione ci sono delle responsabilità personali se io dovessi installare un off grid a casa collegato alla rete domestica che intervieve solo nel momento in cui non c'è luce solare e le batterie sono a terra, giusto?

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da eneo » 19 mar 2022, 15:52

Offgrid e' diverso dal Ongrid, nella prima le due correnti non si incontrano mai..... non mi esprimo sulla legalita' o no' di alcuni impianti, ma piuttusto sulla sicurezza nel realizzare un impianto di una certa consistenza senza conoscere i pericoli causati da elevate correnti, tensioni, utilizzo di batterie, ecc.....la risposta dipende da te.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Marko » 19 mar 2022, 22:40

Io ho un inverter ibrido ongrid da 1kw, con l' uso di batterie, che miscela l'energia prodotta, con quella di rete se necessaria, il tutto controllato da un semplice sensore posto in ingresso al cavo del contattore, in modo che non fuoriesca energia in rete..lo uso da almeno 3/4anni o forse più, non mi ricordo, e comunque non vedo perchè devo andare a scomodare chicchessia per spifferare ciò che io metto a CASA mia...questo inverter funziona a 220v, per cui se manca la corrente si spegne semplicemente. E ne sono pienamente soddisfatto. Poi se manca la corrente x guasti enel come ieri (6ore), ho un inverter off grid da 3kw, epever.

Avatar utente
Chicco1973
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2022, 9:52

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Chicco1973 » 20 mar 2022, 21:54

Se chiedi ad installatore ti dicono che si deve tutto dichiarare e mandare certificati alla rete distribuzione e ad altri enti che neanche più ricordo. Oggi sentivo su youtube Marco Ruga che invece in un suo video trattando questo argomento spiegava che al distributore interessa che "il fai da te" non immetta corrente in rete poi per il resto puoi fare ciò che vuoi in quanto tu sei responsabile della tua casa.
Mi chiedo anche ma col "fai da te" è possibile ugualmente richiedere lo sconto in fattura se compri da negozio in Italia? o se si decide di fare tutto da soli meglio non richiederlo? :( :unsure:

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Alain » 20 mar 2022, 22:24

Nessun obbligo nei confronti del distributore LINK

Ma lo sconto in fattura direi proprio di no :rolleyes: , è tutta roba non plug & play come un elettrodomestico ma che richiederebbe una messa in opera da parte di gente qualificata

Avatar utente
Chicco1973
Messaggi: 7
Iscritto il: 18 mar 2022, 9:52

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Chicco1973 » 3 apr 2022, 10:48

Eppure ho chiamato a questo sito (lacasadelsole) e il venditore molto gentlmente mi ha risposto che tranquillamente si può, loro ad esempio applicano la detrazione fiscale mentre lo sconto in fattura no perchè burocraticamente è più complessa.
Sui loro impianti c'è scritto espressamente che "I Kit Fotovoltaici con accumulo di lacasadelsole non hanno bisogno di pratiche di connessione Enel o GSE."
Non fidandomi poi ho fatto altre ricerche e ho trovato questo:
Requisiti per usufruire della detrazione IRPEF del 50% per impianto fotovoltaico

Per poter richiedere di usufruire delle detrazioni IRPEF del 50% per installazione di un impianto fotovoltaico, rientrante in un interventi di “Risparmio energetico, Opere finalizzate al risparmio energetico, realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette (Detraibile, purché sia certificato il raggiungimento degli standard di legge)” bisogna rientrare nei seguenti casi:

Non usufruire del Quinto Conto Energia
L’impianto fotovoltaico deve servire per produzione di energia per autoconsumo e non per fini commerciali
Se l’energia prodotta supera il fabbisogno, non sarà possibile venderla, si immetterà in rete e si potrà utilizzare in altre ore della giornata, pena la perdita della detrazione IRPEF del 50%
La detrazione del 50% è spalmabile in 10 anni
https://www.incentivifotovoltaico.name/ ... ltaico.php

Praticamente si deve versare in rete quindi gse :( non ci capisco + nulla

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Alain » 4 apr 2022, 22:03

Per evitare obblighi vari col gestore e il GSE serve un impianto che NON immette energia in rete.
Probabilmente i kit proposti da quel venditore sono di questo tipo, non a caso sono dotati di accumulo.

Riguardo le detrazioni a me sembra ormai chiaro che ne possa beneficiare solo chi ha un impianto certificato, ossia assemblato in conformità a tutte le normative vigenti, da professionisti abilitati, con materiale idoneo e certificato e con tutti i necessari permessi.

Se poi c'è chi mette in vendita materiale fotovoltaico, disgiuntamente dal resto del "pacchetto" (normalmente costituito da fornitura dei materiali, posa in opera degli stessi, certificazione e pratiche di allaccio) ed io lo acquisto godendo della detrazione (esponendomi perciò nei confronti dello stato) ma me lo installo in fai da te :rolleyes: ... onestamente, non dormirei sonni tranquilli.

Se già mi trovo ai limiti del lecito per l'autoassemblaggio dell'impianto che, pur non immettendo in rete, dovrà quasi forzatamente attingere da essa per integrare gli inevitabili periodi di scarsa produzione, riterrei opportuno quantomeno mantenere un basso profilo

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Ferrobattuto » 5 apr 2022, 13:46

Concordo in pieno con quanto dice Alain, in quanto anche io ho un impianto esclusivamente ad isola autocostruito e con accumulo.
Il contatore e l'allaccio con la rete elettrica nazionale serve solo per i casi di emergenza e per i lunghi periodi senza sole invernali.
L'importante è NON immettere assolutamente energia in rete.
Per quanto ne so, a meno che le normative non siano cambiate negli ultimi tempi, generatori autonomi di qualsiasi tipo al di sotto del singolo Kw sono considerati normali elettrodomestici e non hanno bisogno di alcunché, al di sopra e mi sembra fino ai 14Kw credo che siano legali, purché NON si venda o si ceda in alcun modo corrente a terze persone.
In realtà molti rivenditori ti dicono ciò che a loro fa più comodo, purché si venda..... Sbagliato è anche rivolgersi a chi fa gli impianti, per lo stesso motivo: vogliono fartelo loro. Sarebbe bene avere la possibilità di rivolgersi a chi ha pratica di leggi e normative, ma stia al di fuori dell'argomento.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da maxlinux2000 » 10 apr 2022, 14:16

ciao a tutti... io saró radicale, ma se fossi in voi chiuderei il contratto con l'enel dopo aver messo un impianto FV sufficientemente grande.

Per esempio per chi consuma 500kWh al bimestre (8kWh al giorno) metterei su un impianto da 4 o 6kWp di pannelli, un inverter ibrido da 5kw e 8 batterie troyan da 6V.
Inoltre per i giorni di pioggia, un generatore silenziato da 1-1.5kw per mantenere cariche le batterie. Naturalmente quando piove si entra in modalità risparmio energia.

Io questo inverno ho consumato circa 50litri di benzina per mantenere acceso un generatore da 3000W per ricaricare le batterie durante la pioggia... e qui da me è stata particolarmente abbondante. Abbiamo passato 2 mesi in cui se non pioveva, c'era nuvolo scuro scuro. Eppure un po' risparmiando sulla corrente (se piove non fai la lavatrice ne stiri) i piatti lavati a mano e un po' perché con molti pannelli ricarichi anche le batterie lo stesso se il nuvolo è chiaro... abbiamo passato l'inverno e adesso già difficilmente accenderò il generatore.

Costa meno consumare 50 litri di benzina (o gas) o pagare il "fisso" all'enel?

I pannelli costano poco adesso, usate quelli e staccatevi dalla rete
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Alain » 11 apr 2022, 13:27

:D
Max, si vede che manchi dall'Italia già da un po' :P
Qui se non hai l'utenza elettrica ti negano l'agibilità <_<
non a caso hanno deciso di farci pagare il canone TV insieme alla bolletta :sick:

Avatar utente
specco_andrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 mag 2022, 12:13

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da specco_andrea » 18 mag 2022, 2:34

Ferrobattuto ha scritto:
5 apr 2022, 13:46
Concordo in pieno con quanto dice Alain, in quanto anche io ho un impianto esclusivamente ad isola autocostruito e con accumulo.
Il contatore e l'allaccio con la rete elettrica nazionale serve solo per i casi di emergenza e per i lunghi periodi senza sole invernali.
L'importante è NON immettere assolutamente energia in rete.
Per quanto ne so, a meno che le normative non siano cambiate negli ultimi tempi, generatori autonomi di qualsiasi tipo al di sotto del singolo Kw sono considerati normali elettrodomestici e non hanno bisogno di alcunché, al di sopra e mi sembra fino ai 14Kw credo che siano legali, purché NON si venda o si ceda in alcun modo corrente a terze persone.
In realtà molti rivenditori ti dicono ciò che a loro fa più comodo, purché si venda..... Sbagliato è anche rivolgersi a chi fa gli impianti, per lo stesso motivo: vogliono fartelo loro. Sarebbe bene avere la possibilità di rivolgersi a chi ha pratica di leggi e normative, ma stia al di fuori dell'argomento.
Ok, ma quindi un off-grid per auto consumo, senza immettere niente in rete, senza vendere o cedere niente a nessuno, se i materiali sono a norma e vengono acquistati per conto proprio e poi fatti montare da un tecnico abilitato, può godere delle detrazioni fiscali del 50% oppure no?
Vi è la possibilità di portare in detrazione le due fatture separate? ... ossia manodopera e materiali, oppure sono costretto ad avere il "pacchetto" unico?

Per godere delle detrazioni fiscali sono obbligato a far installare un impianto on-grid? ... oppure nelle incentivazioni rientrano anche gli off-grid?

Anche perchè considerato il maggior costo di un'off-grid e visti gli attuali prezzi degli impianti diventa una "botta" non indifferente sobbarcarsi la spesa per intero. :wacko:


Grazie

Andrea

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da Ferrobattuto » 18 mag 2022, 13:01

Per quanto ne so io un impianto offgrid senza scambio con la rete, che sia autocostruito o fatto da un tecnico qualsiasi non gode delle detrazioni fiscali. Mentre un impianto ongrid, anche con batterie di accumulo, purché venga realizzato da ditte qualificate può goderne.
Conviene comunque informarsi da chi è nel settore, in quanto le normative attualmente cambiano in continuazione anche in modo poco ragionevole.
Non sono mai stato interessato alle detrazioni fiscali, ho sempre acquistato il materiale da me un po' per volta e montato il tutto da solo.
Anche perché sono convinto (da esperienze personali) che quello che lo Stato ti regala poi se lo riprende con gli interessi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
specco_andrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 mag 2022, 12:13

Re: Impianto ibrido e autorizzazione enel

Messaggio da specco_andrea » 18 mag 2022, 18:02

Mi sono andato a leggere la normativa, in merito alla Ristrutturazione, al punto F riporta questo:
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... 092019.pdf

"Gli interventi effettuati per il conseguimento di risparmi energetici, con particolare
riguardo all’installazione di impianti basati sull’impiego delle fonti rinnovabili di
energia. Rientra tra i lavori agevolabili, per esempio, l’installazione di un impianto
fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, in quanto basato sull’impiego
della fonte solare e, quindi, sull’impiego di fonti rinnovabili di energia (risoluzione
dell’Agenzia delle entrate n. 22/E del 2 aprile 2013).
Per usufruire della detrazione è comunque necessario che l’impianto sia installato
per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione (cioè per usi domestici, di
illuminazione, alimentazione di apparecchi elettrici, eccetera) e, quindi, che lo
stesso sia posto direttamente al servizio dell’abitazione.
Questi interventi possono essere realizzati anche in assenza di opere edilizie
propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento
di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia.
"

Quì non parlano di cessione in rete o meno, ma semplicemente di conseguire un risparmio, dunque per logica mi viene da pensare che rientrino pure gli off-grid.
Metto però le mani avanti in quanto trattasi di una mia interpretazione da persona ignorante in materia.

... vado a leggermi pure il nuovo "pippone" ... :D

"Decreto-legge n.17/2022 "Bollette ed Energia", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 2022, introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali."

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 228 ospiti