Primo impianto

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Pierantonio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2022, 9:25

Primo impianto

Messaggio da Pierantonio » 24 mar 2022, 18:12

Ciao a tutti, vorrei cimentarmi con la realizzazione del mio primo impianto fotovoltaico. Premetto che vorrei in un primo tempo evitare le batterie (troppo delicate per un neofita) e concentrarmi sulla produzione giornaliera da abbinare al prelievo dalla rete.
Pensavo di iniziare con 2/3 pannelli e con un inverter ibrido (MPPT giusto?).
L'intenzione è ovviamente di ampliare l'impianto ma mi serve un minimo di esperienza.
Mi pare di aver capito che è meglio lavorare con pannelli da 24volt. Ho cercato un pò su google. E qui iniziano le domande.
Pannelli di che potenza? Di che marca? Ho visto che esistono potenze anche di 400w/24V. In giro si trova di tutto anche se poi sull'efficienza c'è da discutere. Mi date qualche consiglio per iniziare?
Ciao a tutti

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Primo impianto

Messaggio da Alain » 25 mar 2022, 11:06

Dal momento che sei orientato verso un inverter ibrido batteryless con regolatore integrato (presumo della famiglia simil-voltronic), mi pare che esistano solo con ingresso fotovoltaico ad alta tensione (fino a 500V), per cui 2/3 pannelli non ti basteranno ma, per raggiungere una tensione di Voc utile, te ne serviranno almeno 5/6 da mettere in serie.

I pannelli, a parità di superficie, più sono potenti più costano. Il vantaggio è ovviamente avere una resa al mq superiore, ma se non hai problemi di spazio puoi anche scegliere di risparmiare qualcosa optando per dei moduli non di ultimissima generazione, con potenze di targa un po più basse.

Avatar utente
Pierantonio
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2022, 9:25

Re: Primo impianto

Messaggio da Pierantonio » 28 mar 2022, 10:22

Ciao, grazie per la risposta. Scusa l'ignoranza ma serve una Voc minima per attivare l'inverter? Ho provato a leggere qualche manuale qua e la e non si cita mai una VOC minima. Davo per scontato che rispettato il voltaggio pannello/inverter si potessero utilizzare 2/3 pannelli per prova.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Primo impianto

Messaggio da Alain » 28 mar 2022, 13:20

Non avendo mai avuto un inverter del genere non ne sono certo ma mi pare che ci sia un intervallo di tensione abbastanza ristretto entro il quale si ha la resa ottimale; al di fuori di questo range, pur restando entro i valori di "targa", la resa cala drasticamente fino quasi ad annullarsi, specialmente verso il basso, ossia con tensioni inferiori.
Eventualmente prova a chiederlo direttamente a qualche venditore e vedi cosa ti rispondono.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti