Nuovo impianto OFF-GRID

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
specco_andrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 mag 2022, 12:13

Nuovo impianto OFF-GRID

Messaggio da specco_andrea » 17 mag 2022, 12:48

Presentazione:
Buongiorno, mi chiamo Andrea e sono un nuovo iscritto, le esigenze di manutenzione mi portano a dover sostituire il tetto di casa, visto le incombenze prenderei la palla al balzo per la realizzazione di un'impianto fotovoltaico di tipo off-grid.
La mia intenzione sarebbe quella di curare la progettazione di un'impianto da far poi realizzare, visto la mia condizione in sedia a rotelle da quasi 30 anni, la vedo dura andare di persona sui tetti a montare pannelli!!! :D :D :D
Questo è un campo nuovo per me, anche se da buon vecchio diplomato delle industrie elettriche ed elettroniche, qualcosa in termini di tensione e correnti la capisco.
Da qualche mese mi sto documentando e studiando in merito, come sempre, quando ti metti a far cose nuove i dubbi e le perplessità affiorano.

Il presente post ha lo scopo di illustrare la situazione, le esigenze, proporre soluzioni e risolvere problematiche che man mano si presenteranno con l'aiuto e la partecipazione attiva degli utenti del forum.

Un sentito ringraziamento a tutti quanti vorranno e potranno contribuire in tal senso.

Andrea

Avatar utente
specco_andrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 mag 2022, 12:13

Re: Nuovo impianto OFF-GRID

Messaggio da specco_andrea » 17 mag 2022, 14:59

Località e disposizione architetturale e geografica:

Località: Friuli Venezia Giulia
Pos: 46.112, 13.345
Elevation (m): 116

Disposizione falda a sud:
- Azimut = -75°
-Tilt = pendenza 41,4%

Disponibilità mq:
- Falda ad EST: 25 mq
- Falda a SUD: 60 mq (con problema di camino presente in falda, inoltre il tetto a sx è più alto rispetto al tetto dove verrà posto l'impianto,
quindi devo tenere quanto più possibile i pannelli a dx per non subire ombreggiamenti al pomeriggio).

Si prevede che l'impianto sia disposto su due falde, una a SUD ed una ad EST, con orientamento e disposizione sopra riportata.

In foto: percorso del sole in solstizio d'inverno e d'estate + falde su cui montare l'impianto con relativi ostacoli di ombreggiamento.

N.B.: Dalla foto si vede la presenza di un solare termico, oramai non funzionante, che verrà dismesso per dare spazio al fotovoltaico.
Nella falda a SUD vi è la presenza di un camino che nelle ore pomeridiane dà problemi di ombreggiamento.

*******************************************************************************************************************
Uso dei simulatori:

https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/tools.html#PVP

https://www.sunearthtools.com/dp/tools/ ... hp?lang=it

*******************************************************************************************************************
Allegati
Spazio di lavoro 1_163.jpg
Spazio di lavoro 1_163.jpg (77.36 KiB) Visto 1594 volte
Spazio di lavoro 1_165.jpg
Spazio di lavoro 1_165.jpg (26.56 KiB) Visto 1594 volte
Percorso_solare - solstizio estate - 21-06-XX.jpg
Percorso_solare - solstizio estate - 21-06-XX.jpg (58.96 KiB) Visto 1598 volte
Percorso_solare - solstizio inverno - 21-12-XX.jpg
Percorso_solare - solstizio inverno - 21-12-XX.jpg (57.07 KiB) Visto 1598 volte
Ultima modifica di specco_andrea il 17 mag 2022, 15:32, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
specco_andrea
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 mag 2022, 12:13

Re: Nuovo impianto OFF-GRID

Messaggio da specco_andrea » 17 mag 2022, 18:59

Consumi e tipologia impianto:

Contratto di fornitura: 6kw in monofase 220v a.c.

Attuali consumi annui: 6000 Kwh, mediamente ripartiti in ...
- 2300 kwh in F1
- 1500 kwh in F2
- 2200 Kwh in F3
I consumi giornalieri variano da un minimo di 10kwh dei mesi estivi ad un massimo di 21kwh dei mesi invernali.

presenza di carichi induttivi, motori elettrici in monofase, es. ascensore tipo montacarichi, utensili es. tornio, trapano colonna, ecc...
L'inverter dovrà sostenere gli spunti dovuti alla partenza di questi motori (motivazione per uso di inverter a bassa frequenza).

Aspetti tecnici ed aspettative:
Attualmente per riscaldamento abitazione, produzione Acqua Calda Sanitaria e cottura cibi uso una caldaia a condensazione, allacciate alla rete di metano.

Con l'installazione del fotovoltaico vorrei sicuramente eliminare l'uso del gas per cottura cibi con una piastra ad induzione, inoltre l'eccesso di produzione verrebbe impiegato per il riscaldamento dell'acqua uso sanitario mediante uso di resistenze elettriche.
Non prevedo a breve l'uso di una pompa di calore per il riscaldamento poichè ho un'impianto in alta temperatura con termosifoni in alluminio che è la condizione peggiore possibile per una PDC. Non ho intenzione di ribaltare casa per installare un'impianto a pavimento, vuoi per i costi, vuoi per l'invasività dell'intervento.

L'impianto FV deve quindi poter soddisfare quanto più possibile i consumi elettrici annui attuali, prevedere il consumo extra causato da sostituzione gas di cottura + riscaldamento di 500 litri per ACS + eventuali ulteriori 2000kwh annui per alimentazione di un'auto elettrica.

Le domande di questa sezione sono:
- Come dimensionare la potenza dell'impianto sulla base delle specifiche sopra riportate?
- Come calcolo la quantità di energia necessaria per riscaldare 500 litri di ACS?

Aspetti economici:
Prevedendo acquisto materiali per conto proprio e manodopera di una ditta specializzata separatamente, le domande classiche sono:
- Fra gli impianti incentivabili con bonus 50% rientrano anche gli off-grid ? - oppure rientrano solo gli on-grid.
- Ai fini della detrazione IRPEF posso far rientrare le spese di acquisto dei materiali e manodopera di una ditta specializzata con fatture separate? - oppure l'intervento deve essere corpo unico e quindi unica fattura dell'Impresa?
- Posso godere dell'IVA agevolata al 10% anche su fatture di acquisti merce provenienti dall'estero? - in particolare acquisti da fornitori Cinesi.

Chi ha già realizzato il proprio impianto si sarà sicuramente trovato di fronte a queste prime domande.
Grazie a chi potrà chiarirmi questi primi dubbi.

Andrea

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Nuovo impianto OFF-GRID

Messaggio da Alain » 18 mag 2022, 13:37

Ciao Andrea e benvenuto.
Ora ti do qualche risposta al volo, poi magari ci sarà modo di approfondire.

Io sul tuo tetto mi concentrerei sulla falda sud, partendo dal lato est e arrivando più o meno al camino. Valuterei se ci stanno 18 pannelli, che con le potenze attualmente in commercio ti permetterebbero di superare i 6 kW di potenza nominale.
Con 6 kWp e una discreta esposizione, come mi pare tu abbia, potresti produrre mediamente 18 kWh al giorno (circa 6500 all'anno).
In caso non ti bastassero puoi ancora utilizzare la falda est, anche se con minor rendimento.
L'accumulo in un impianto FV offre il vantaggio di avere un volano in grado di compensare (in proporzione alle dimensioni dello stesso) le fluttuazioni della fonte solare, di contro però è molto costoso e soggetto a deterioramento progressivo.
In linea di massima il costo raramente vale la candela, se non in circostanze particolari o in caso ad esempio di superbonus 110%, ma io che già ne utilizzo uno, onestamente non so se riuscirei a rinunciarci.

Riguardo l'ACS potresti anche valutare l'adozione di una PDC dedicata che, agendo sulle canalizzazioni dell'aria, possa all'occorrenza sostituire un condizionatore.

Ora devo scappare, a presto.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Nuovo impianto OFF-GRID

Messaggio da Alain » 18 mag 2022, 22:11

Riguardo gli aspetti economici e in particolare le agevolazioni, non ti posso aiutare molto perchè io stesso mi sono perso cercando di trovare un riferimento certo e univoco su questo argomento.

Per quello che ho capito io, come ho scritto anche nell'altro tread, a godere degli incentivi sono unicamente gli impianti che interagiscono con la rete e che quindi prevedono inverter omologati a norma CEI 0-21 installati da soggetti abilitati.
Personalmente, se dovessi partire da zero e a fronte di un risparmio effettivo cospicuo, non avrei remore a scegliere tale tipologia di impianto e opterei per lo scambio sul posto che a fronte di un costo modesto permette di usare la rete come accumulo virtuale, e non solo a breve termine ma anche "stagionale".
Magari avrei cura di scegliere un inverter in grado di poter eventualmente funzionare anche con un accumulo con le tipiche funzioni degli offgrid.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Nuovo impianto OFF-GRID

Messaggio da Alain » 20 mag 2022, 17:05

Se non ho sbagliato troppo le proporzioni, usando pannelli di dimensione standard 100x167 disposti in file verticali, dovrebbero entrarcene almeno 21, con eventuali ombre solo verso fine giornata, quando la produzione è comunque già al minimo.
tetto Andrea.jpg
tetto Andrea.jpg (67.15 KiB) Visto 1506 volte
Se fossero ad esempio da 330 Watt cadauno avresti quasi 7 kW di potenza

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti