centralina per autoconsumo

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Gasperi Aurelio
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2022, 2:18

centralina per autoconsumo

Messaggio da Gasperi Aurelio » 9 giu 2022, 7:45

Ciao a tutti,ho conosciuto da poco il vostro interessantissimo forum ed approfitto subito per ringraziare tutti per il contributo che date. Io volevo chiedere se qualcuno mi puo consigliare una centralina per gestire l'autoconsumo cioe fare in modo che l'energia in esubero del mio impianto F.V. non vada in rete ma vada ad una resistenza di un boiler.Ne ho aquistata una economica ma ad un collaudo fatto da un amico esperto ho visto che lasciava andare ancora in rete molta energia ed in certe occasioni ne assorbiva dalla rete. Chiedo se qualcuno di voi ha esperienza e mi puo dare un consiglio.
grazie Aurelio

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: centralina per autoconsumo

Messaggio da Alain » 10 giu 2022, 8:23

Mi pare di intendere che il tuo sia un impianto connesso in rete in regime di scambio.
Se è così forse ti può essere utile esaminare QUESTO progetto.

Se invece utilizzi un impianto di tipo Offgrid le cose si complicano un pochino ma eventualmente possiamo approfondire.

Avatar utente
Gasperi Aurelio
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2022, 2:18

Re: centralina per autoconsumo

Messaggio da Gasperi Aurelio » 12 giu 2022, 8:36

Ti ringrazio Alain per i consigli.Io pero non sono competente in elettronica per cui guardavo se trovavo centraline commerciali per gestire il tutto gia pronte.Ne ho trovate ma volevo vedere se qualcuno le ha testate o ha esperienza in merito cosi da consigliarmi sui vari prodotti in commercio.
ti ringrazio comunque per l'aiuto offerto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: centralina per autoconsumo

Messaggio da Alain » 12 giu 2022, 16:41

Cercando un po ho trovato QUESTA che mi sembra anch'essa basata sul principio della modulazione PWM ed è già pronta da installare.
Ovviamente non ti posso dare alcun feedback in merito poichè non la conosco e non l'ho mai usata.

Magari quache domanda a chi la vende ti può aiutare a capire se fa al caso tuo ;)

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 255 ospiti