chi smantella un fotovoltaico?

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da jpquattro » 1 lug 2022, 9:36

Come da oggetto.
Non essendo riuscito ad accedere al 110%, mi sono risolto a fare parte dei lavori con finanziamenti più modesti.
Il primo passo è un nuovo fotovoltaico. Premessa: ormai ho 74 anni, due infarti e un pacemaker, andare per tetti non è più cosa per me...
Ho trovato una azienda che mi installa un impianto da 6 KW, batterie a li-fe 8 KW/h insomma una cosa che mi sembra conveniente.
Piccolo problema: non smantellano il vecchio impianto. Ho un vecchio impianto fotovoltaico da 2000W di più di 20 anni fa.
La domanda è facile: a chi mi rivolgo per tirarlo giù dal tetto? (non per smaltirlo, proprio per tirarlo giù...).
Cercando online trovo di tutto installatori, consulenti, ma gente che smantella fotovoltaico... niente.

Purtroppo è un lavoro che va fatto da persone che sanno quello che fanno...

Suggerimenti?

Paolo

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da Alain » 1 lug 2022, 13:25

jpquattro ha scritto:
1 lug 2022, 9:36
Piccolo problema: non smantellano il vecchio impianto.
Mi sembra strana questa cosa, avrei scommesso che qualsiasi azienda in grado di installarti un impianto nuovo potesse prendersi carico della rimozione del vecchio, al limite prevedendo un extra costo.

Hai avuto la stessa risposta anche da altre ditte?

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da jpquattro » 1 lug 2022, 16:07

risposta sintetica: SI.
Siamo all'assurdo che aziende come EnelX mantengono pagine internet attive per magnificare la loro offerta di impianti fotovoltaici chiavi in mano, ma se cerchi di contattarli trovi la scritta secondo cui non possono accettare più commesse e se ti interessa devi riprovare fra un po' di tempo.
l'altro assurdo è che se cerchi siamo pieni di aziende che si occupano dello smaltimento (nota solo smaltimento) dei pannelli, e che magari ti fanno contratti per i prossimi venti o trenta anni...

Paolo

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da Alain » 3 lug 2022, 19:54

...però ho la sensazione che questa scellerata fiammata abbia i mesi contati :rolleyes:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da Ferrobattuto » 3 lug 2022, 20:08

Alain ha scritto:
3 lug 2022, 19:54
...però ho la sensazione che questa scellerata fiammata abbia i mesi contati :rolleyes:
Concordo in pieno. Secondo me è in arrivo una "tranvata" di quelle epocali. Ma siamo fuori tema.

Paolo, perché pensi che necessiti una persona esperta del ramo per smontare il vecchio parco di pannelli? Non basta un operaio di buona volontà? Dopo tutto, immagino, si tratta di bulloni e dadi per la parte meccanica, e disconnettere qualche cavo per la parte elettrica, o sbaglio?
Non hai qualche amico o qualche parente più giovane che possa farlo? O conosca chi può farlo?
Qualche universitario che studia nel ramo e voglia fare un po' di pratica guadagnando qualche soldo?.....
Un'idea come un'altra.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da jpquattro » 4 lug 2022, 8:36

Magari ci fossero i bulloni....
Quando lo hanno portato sono venuti con un camion con una gru con un braccio di dieci metri, lo hanno alzato e posato sul tetto tutto intero, caso mai non fosse chiaro, dalla strada, circa dieci metri di distanza dal tetto...

Mi fido poco, tutti pensano che un oggetto elettrico, se stacchi i fili sia spento, inerte. un pannello sai bene che non rispetta questa regola, fino a che vede luce produce energia... l'operaio di buona volontà, se non sta attento tocca un filo e casca di sotto... Comunque se non mi sbaglio ci sono proprio norme di sicurezza specifiche...

oggi sento una ditta...

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da jpquattro » 8 lug 2022, 14:16

Un aggiornamento: continuo a combattere con lo smantellamento del vecchio fotovoltaico, ogni volta che ne parlo, attaccandolo a una richiesta di preventivo, scappano tutti.
comunque c'è una cosa: un conto e smaltire e un conto è smantellare. Le due operazioni sono separate. per lo smaltimento sono previste tasse e procedure. Lo smantellamento è una cosa diversa, i problemi che ci sono sono al caso di sicurezza: lavorare con le linee vita, ecc. ecc.
una domanda: i pannelli sono 12 per un totale (a 20 anni fa...) di 2000 W nominali, (mai superati i 1500W reali) e avendo 20 anni di vita saranno senza dubbio un po' degradati.
Supponendo di riuscire a farli arrivare al piano terreno, a qualcuno possono interessare?
Oppure li mando direttamente in discarica?

Paolo

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da eneo » 8 lug 2022, 15:33

I pannelli mai in discarica, credo che a piu' di qualcuno compreso me puo' interessare...i primi 20 anni sono di rodaggio...ahah
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da Ferrobattuto » 8 lug 2022, 20:11

Mettili in Vetrina Paolo, magari con un prezzo modico, vedrai che li vendi presto.
Io ho un fotovoltaico da 6Kwp con 24 pannelli, 16 dei quali hanno superato quei fatidici vent'anni, eppure funziona tutto benissimo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da jpquattro » 8 lug 2022, 21:55

Se riesco a farli scendere dal tetto... :-)

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Pannelli usati forse disponibili (era Re: chi smantella un fotovoltaico?)

Messaggio da jpquattro » 19 lug 2022, 12:28

Allora... forse domani sera avrò 12 pannelli fotovoltaici circa 80x150 risalenti al 1998.
a chi interessano?
Dovrebbero essere monocristallini, ci sarebbe anche l'inverter Fronius Sunrise Midi Plus, ma sospetto che non sia in buono stato.
altre foto e dati (forse) domani sera...

Paolo

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da Alain » 19 lug 2022, 21:23

E bravo Paolo, in meno di 3 settimane hai risolto la questione! :clapping:
Ora non ti resta che attendere qualcuno a cui interessino; nei siti di annunci se ne vedono di varie tipologie a partire da 50 € cadauno

Avatar utente
Gasperi Aurelio
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2022, 2:18

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da Gasperi Aurelio » 14 nov 2022, 15:18

Ciao Paolo...hai risolto il problema dei pannelli? Sono ancora disponibili??

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: chi smantella un fotovoltaico?

Messaggio da jpquattro » 14 nov 2022, 18:48

Ciao Aurelio. i pannelli sono ancora disponibili, in realtà non li ho ancora messi in vendita, sono 12 da circa 170 w l'uno, 72 celle, nel mio impianto erano montate in due stringhe da 6 in serie.
Comunque se ti interessano forse ci dobbiamo spostare nel mercatino o in messaggi privati...

Paolo

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti