Impianto fotovoltaico con accumulo

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Batmax73
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 lug 2022, 11:02

Impianto fotovoltaico con accumulo

Messaggio da Batmax73 » 4 lug 2022, 11:11

Salve a tutti, se possibile volevo dei consigli, una guida anche da YouTube e magari i link di acquisto anche in privato di un kit completo con accumulo o anche singolarmente su vari siti compreso AliExpress partendo da zero.
La mia situazione è questa, vivendo in campagna ogni tanto rimango senza energia elettrica per lavori vari, avevo pensato di farmi un impianto fotovoltaico con accumulo per alimentare le luci di casa, un cancello scorrevole e magari una TV con decoder tutto l'anno senza immissione nella rete ma facendo una linea a parte.
È fattibile?
Budget fino ad un massimo di 1000 euro, vi ringrazio anticipatamente a chi mi vuole aiutare.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto fotovoltaico con accumulo

Messaggio da Ferrobattuto » 4 lug 2022, 12:55

Se guardi sui siti di vendita, tipo Ebay o Amazon o altri, di kit per il fotovoltaico ne trovi un po' di tutti i tipi, con accumulo o meno.
Il problema è il budget..... Con 1000€ ci fai poco o niente. Con 1500 - 2000€ cominci a trovare qualcosa di decente.
Occhio però che poi dovresti sapertelo montare, e soprattutto all'acquisto controllare se il prezzo è con iva al 10 o al 22%.
Prendendo un kit hai anche la probabilità che poi non sia espandibile, cosa invece che convenga che sia sempre possibile.
I kit sembrano convenienti, ma in genere sono sempre riduttivi, il minimo indispensabile di compatibilità delle varie parti, poi comunque devi aggiungerci il costo degli accessori per il montaggio (o accertarti che siano tutti compresi nel prezzo) e dei cavi di discesa e collegamento, che in genere non sono compresi.
Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma mi pare che enel ultimamente faccia delle offerte accessibili per impianti fotovoltaici "minimi" con batteria di accumulo, "chiavi in mano". Puoi informarti, magari rateizzano anche..... Chiedi solo se funzionerebbe ugualmente in caso di mancanza di rete.
L'alternativa altrimenti sarebbe studiarselo un po' da se e assemblarselo da solo, anche se il costo lievita un po' avresti qualcosa "su misura" in cui sai anche come mettere le mani in caso di guasto o espansione.
Non so che capacità hai al riguardo.... Senza offesa, naturalmente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2223
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Impianto fotovoltaico con accumulo

Messaggio da eneo » 8 lug 2022, 12:42

Secondo me e' possibile, naturalmente comprando tutto separato e poi montarselo da soli. Sono poco le utenze da attaccarci.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
PierGSi
Messaggi: 148
Iscritto il: 7 mar 2018, 7:58

Re: Impianto fotovoltaico con accumulo

Messaggio da PierGSi » 10 lug 2022, 17:19

Batmax73 ha scritto:
4 lug 2022, 11:11
Salve a tutti, se possibile volevo dei consigli, una guida anche da YouTube e magari i link di acquisto anche in privato di un kit completo con accumulo o anche singolarmente su vari siti compreso AliExpress partendo da zero.
La mia situazione è questa, vivendo in campagna ogni tanto rimango senza energia elettrica per lavori vari, avevo pensato di farmi un impianto fotovoltaico con accumulo per alimentare le luci di casa, un cancello scorrevole e magari una TV con decoder tutto l'anno senza immissione nella rete ma facendo una linea a parte.
È fattibile?
Budget fino ad un massimo di 1000 euro, vi ringrazio anticipatamente a chi mi vuole aiutare.
Il budget è basso, con quella cifra attualmente credo si possano comprare giusto un paio di kWh, o poco più, di batterie Litio Ferro..

Bisognerebbe ridurre l'accumulo a 1 kWh , abbinarci un regolatore da qualche centinaio di W, inverter onda pura da 600W e prendere tipo 2 o 3 pannelli da <300Wp d'occasione. Però mah, mettere insieme tutto e, soprattutto, gestirlo in modo da trovare il giusto compromesso tra sfruttamento dell'energia e durata delle batterie IMHO richiede una certa conoscenza.
Vabbè che le LiFePo4 non richiedono le attenzioni che vanno riservate alle "vecchie" piombo, però.....


Ciao,
Pier.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 225 ospiti