Help a newbie per configurazione impianto

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
cjblack
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2022, 23:07

Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da cjblack » 2 set 2022, 0:11

Ciao a tutti,
fatemi dire che siete davvero preparati. Vi chiedo una mano, mi diletto in hardware e elettronica ma non ho mai fatto un impianto fotovoltaico. Sto leggendo di tutto e mi sto istruendo ma per andare nella direzione giusta mi occorre un vostro aiuto per configurare al meglio quello che ho e ottenere il massimo.
Da poco sono riuscito a procurarmi in svendita 20 pannelli tipo A (210Wp), 20 pannelli tipo B (180 Wp), 35 batterie 12V 39Ah e un inverter ibrido MPS 5KA-60 .
So che è materiale datato ma è di recupero e vorrei farci qualcosa.
Che configurazione di stringa consigliate?
Quale dei pannelli usare tipo A o B o entrambi?
Mi pare di capire dalle specifiche dell'ibrido che tollera in solar 3000W e 145VCD ( 4 stringhe da 4 del tipo A da 210 Wp per ottenere al massimo 12 pannelli totali 2520W ) ?
Siccome l'inverter accetta batterie di almeno 48V e 200Ah metto in serie/parallelo 32 di quelle che ho per totali 1248 Ah ?

Per favore scusate le imprecisioni e aiutatemi se potete grazie.
Metto le immagini delle etichette
pannelloA.jpg
pannelloA.jpg (28.79 KiB) Visto 1536 volte
pannelloB.jpg
pannelloB.jpg (37.8 KiB) Visto 1536 volte
inverter.jpg
inverter.jpg (48.02 KiB) Visto 1536 volte
batteria.jpg
batteria.jpg (40.38 KiB) Visto 1536 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da Ferrobattuto » 2 set 2022, 20:10

Dunque, a giudicare dalle tensioni lette sulle targhette dei pannelli, quelli da 210W con buona probabilità sono a 60 celle, mentre quelli da 180W sono da 72 celle. Poi mi confermerai o meno se ho indovinato. In realtà la configurazione che hai pensato tu dovrebbe andar bene.
Comunque, se accetta 145V in ingresso dai pannelli in realtà dovrebbe avere all'interno un regolatore MPPT e non un PWM. Gli MPPT limitano automaticamente la corrente massima erogata, per cui sempre in quel caso li, dovresti poter collegare in ingresso anche di più di 3000W di pannelli, tanto la corrente erogata viene limitata al suo massimo in automatico. Però questo puoi verificarlo solo sul suo manuale. Nel caso non lo hai prova a cercarlo in rete o da qualche rivenditore di quella marca.
Nell'eventualità che tu possa mettere all'ingresso più pannelli saresti avvantaggiato in caso di scarsa insolazione o con tempo coperto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
cjblack
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2022, 23:07

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da cjblack » 2 set 2022, 23:49

Sei un grande grazie per l'aiuto! Si hai azzeccato su tutto, celle e inverter. Questo ha MPPT ma da profano ho letto 3000W in solar charger mode della targhetta e ho cercato di stare con il dimensionamento all'interno dei 3000W. Quindi dici che posso anche andare oltre e cercare di montarne il maggior numero possibile? Tipo mettere 4 stringhe da 4 pannelli 210Wp in modo da avere 131V (sotto i 145V) e 3360W dati dal totale dei 16 pannelli ? Mille grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da Ferrobattuto » 3 set 2022, 13:26

cjblack ha scritto:
2 set 2022, 23:49
Tipo mettere 4 stringhe da 4 pannelli 210Wp in modo da avere 131V (sotto i 145V) e 3360W dati dal totale dei 16 pannelli ?
Secondo me anche 5 stringhe da 4 pannelli da 210W per un totale di 4200W. Sempre se effettivamente dentro il regolatore è un MPPT.
Però sarebbe bene prima di azzardare trovare il manuale d'uso dell'apparecchiatura. In passato è capitato che abbiano venduto per MPPT roba che non lo era. Anche se questo di solito è successo per roba molto economica.
Non hai il manuale? Non si trova in rete? Trattandosi di roba un po' datata si dovrebbe trovare.
Quel "rated power" mette qualche dubbio..... Ma potrebbe significare anche che l'uscita del caricabatterie è limitata a 3000W, che resta ugualmente una buona potenza. Sono una sessantina di ampere.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
cjblack
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2022, 23:07

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da cjblack » 3 set 2022, 22:34

ciao, si si il manuale chi me lo ha venduto me lo ha dato ti allego alcune pagine dove riporta MPPT. Dovrei cercare frasi in particolare? E' molto scarno il manuale in effetti.
In manuale mi riporta PV connection 60A mentre in Battery connection 87A.
Il venditore dice che glielo hanno installato con 8 pannelli come scheda in foto (CanadianSolar da 375W quindi totali 3000W), più due batterie da 4.8 kW. Sinceramente l'inverter l'ho pagato 200€ perchè il venditore dice di aver fatto upgrade ed in più ogni tanto, non capiva come mai, l'inverter non "vedeva" alcuni pannelli. Mi dice di cercare di fare un reset ma per ora non ho approfondito.
Sarebbe il massimo riuscire a collegarci come dici tu i 20 che ho per un tot di 4200W !
pannelli venditore.jpg
pannelli venditore.jpg (54.91 KiB) Visto 1487 volte
m2.jpg
m2.jpg (35.88 KiB) Visto 1487 volte
m3.jpg
m3.jpg (43.39 KiB) Visto 1487 volte
m4.jpg
m4.jpg (36.84 KiB) Visto 1487 volte
m5.jpg
m5.jpg (42.07 KiB) Visto 1487 volte

Avatar utente
cjblack
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2022, 23:07

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da cjblack » 7 set 2022, 8:26

Ciao Ferrobattuto, che dici riesco a collegare 5 stringhe da 4 pannelli da 210W visti i parametri sul manuale? Grazie

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da Ferrobattuto » 7 set 2022, 14:11

Secondo me si. Ma naturalmente la decisione ultima spetta a te.
A meno che tu non abbia il tetto o la tettoia su cui andranno montati molto inclinata verso il sole, molto difficilmente riusciranno ad erogare la potenza massima di picco segnata sulla targa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da Alain » 7 set 2022, 15:32

Anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi

Avatar utente
cjblack
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 set 2022, 23:07

Re: Help a newbie per configurazione impianto

Messaggio da cjblack » 7 set 2022, 22:13

Grazie mille ragazzi per le risposte.
Sì infatti da profano ho pensato la stessa cosa, avendo a disposizione due falde (est e ovest non ottimali) non dovrei raggiungere i W totali.
Considerando poi che sono usati...

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 394 ospiti