pannello solare da 100w sinistrato

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Deleted User 22421

pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Deleted User 22421 » 25 set 2022, 22:26

buona sera a tutti.
ho scoperto questo forum un paio di giorni fa e dopo aver letto un po di post ho deciso stasera di iscrivermi.
ho 72 anni suonati, un poco rinco, ma da sempre appassionato di elettronica e di tutto quel che gira in intorno a questo magnifico mondo.
ultimamente mi sono appassonato al solare autocostruendomi un regolatore di carica abbinato ad un pannello solare da 100w , una batteria da auto da 50ah , ed un crepuscolare, sempre autocostruito.
il tutto funzionava egregiamente e mi accendeva delle luci a led nel giardino.
sono andato in ferie (si fa per dire) , ma al mio ritorno ho trovato il pannello che non produceva piu' come prima.
praticamente anziche' 18 volt e 4 ampere, a malapena in pieno sole, mi ritrovo 13 volt e qualche mA, chiaramente in queste condizioni la batteria non si carica.
ho scoperto che una sezione pari ad un terzo delle celle non produce niente (no volt no corrente).
chiedo cortesemente se qualcuno puo' darmi una mano per capire cosa sia successo.
l'ho fatta lunga e mi scuso.
grazie.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2022, 13:26

I post lunghi non disturbano se ben chiari come il tuo.
Se hai 72 anni suonati sei del '50 come me. E se hai realizzato da te tutti gli accessori del tuo mini fotovoltaico si vede che tanto rinco non ci sei. :D
Tornando al sodo: se un terzo delle celle non produce potrebbe essere andato in corto uno dei diodi interni al pannello. Dovresti poterlo verificare aprendola scatolina dei contatti posteriore. Presumo che il tuo pannello sia da 36 celle, alcuni hanno dentro due o tre diodi in parallelo ad una stringa di celle, serve nel caso che il pannello rimanga parzialmente ombreggiato, in modo da non forzare le celle rimanenti a condurre anche se in ombra. Immagino tu sia ben capace di provare quei diodi con un normale tester. Dovrebbero essere anche facilmente sostituibili. Se i diodi non ci sono allora probabilmente c'è qualche interruzione nei collegamenti interni, cosa un po' più difficile da trovare e sistemare.
Facci sapere.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Deleted User 22421

Re: pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Deleted User 22421 » 26 set 2022, 16:58

grazie ferrobattuto per avermi risposto.
ho gia' sentito parlare di te in altri post e so che non sei l'ultimo arrivato in materia.
ho gia' ravanato nella scatola sotto il pannello, provati i due diodi risultati integri.
dalle varie prove ho scoperto che il pannello è composto da tre stringhe da 12 celle ciascuna in serie, due delle quali con un diodo di by-pass in parallelo ad esse, mentre la terza , quella interrotta, ha un suo diodo sempre in parallelo ad essa.
ho scollegato i diodi ed esclusa la stringa guasta, solo che , come logico , la tensione sia a vuoto che sotto carico è diminuita di un terzo e la batteria non si carica piu' come dovrebbe.
chiedo, secondo voi, prima di buttare il pannello, è possibile lavorando sul retro per provare a vedere di ripristinare il collegamento interrotto?
sul davanti non se ne parla, c'è il vetro, qualcuno ha mai tentato di eseguire un intervento simile?
perso per perso se mi dite che c'è la possibilita' di un minimo di successo, ci potrei provare
grazie per la pazienza ;)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Ferrobattuto » 26 set 2022, 21:58

Dovresti poter controllare se la stringa è ancora connessa al resto delle serie, se tutte le celle di quella stringa sono ancora connesse in serie, in tal caso potrebbe esserci una cella interrotta o per qualche motivo guasta.
In questo caso dovresti poter cortocircuitare cella per cella una la volta fino a trovare quella guasta.
Se si tratta solo di una cella guasta la lasci cortocircuitata, avrai una tensione finale leggermente inferiore ma ancora bastante a caricare la batteria.
Sarà sicuramente un lavoro scomodo da fare con molta attenzione per non rovinare il resto del pannello, pungendo, se possibile, le connessioni delle celle attraverso la plastica posteriore. Come dici tu, perso per perso.....
Comunque, anche nuovi, i pannelli attualmente sono la cosa meno costosa. In rete se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le marche anche a prezzi modici. Sia nuovi che usati,
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Deleted User 22421

Re: pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Deleted User 22421 » 26 set 2022, 23:43

provero' con un ago, per prima il collegamento dall'ultima cella fino alla scatola, chissa', forse sono fortunato.
anche perchè guardando il pannello sul davanti non vedo segni di bruciature o altro, è immacolato.
pensandoci oggi ho avuto un dubbio, il mio regolatore di carica quando la tensione della batteria raggiunge 14.4 volt, cortocircuita il pannello e la cosa così a naso non mi piace, perchè penso che con la massima produzione la corente di corto circolante nel pannello lo scaldi esageratamente e con il tempo lo rovini.
forse è meglio scollegarlo? tu che dici, casomai modifichero' il regolatore.
lo schema del regolatore l'ho trovato in rete , l'aveva presentato con una scatola di montaggio una rivista di elettronica che non ricordo, anni fa, ma poi non era piu' disponibile.
io l'ho riprodotto partendo dal circuito stampato fatto con l'acido muriatico e acqua ossigenata, ho montato tutti i componenti ed ha subito funzionato, (ne avevo fatti addirittura tre esemplari, uno in montagna con un pannellino da 50 watt uno qui a casa ed uno di scorta).
appena posso cannibalizzo, poi ti faro' sapere.
buona serata a tutti.

Deleted User 22421

Re: pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Deleted User 22421 » 27 set 2022, 22:51

ultime notizie:
il paziente è stato operato con successo.
domani esce dalla sala operatoria (leggasi cantina) e verra esposto al sole, se c'è, visto che le previsioni in lombardia dicono pioggia.
era una saldatura sul bus-bar non eseguita, i due pezzi erano solo appoggiati e tenuti in contatto dall'eva.
con il tempo il contatto fasullo,ha scaldato l'eva che si è gonfiata ed ha isolato i due tronconi estromettendo dalla serie il terzo gruppo di celle.
ho notato subito il rigonfiamento e con un dremel pian piano ho rimesso a nudo la mancata saldatura e l'ho rifatta,tutto è tornato normale.
mi è caduto un mito, perchè il pannello è made in germany, pagato piu' di quelli costruiti in prc.
anche i migliori a volte cannano :angry:
grazie a tutti e a presto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Ferrobattuto » 29 set 2022, 13:31

Spalma qualcosa sulla saldatura, chessò, silicone o altro.
Sei sicuro che il tedesco non se lo sia fatto fare da un cinese?...... :D
Ci sono un sacco di attrezzature di marca europea che vengono costruite la, le ditte europee li commercializzano e al limite li garantiscono, ma spesso non li fabbricano loro.
Comunque sono contento che hai risolto.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Deleted User 22421

Re: pannello solare da 100w sinistrato

Messaggio da Deleted User 22421 » 29 set 2022, 20:39

mi sa tanto che è come dici tu.
è scritto tutto in tedesco, certificato tuv.
amen, sono contento che ho risolto, grazie anche al supporto morale che mi hai dato tu.
messo abbondante silicone, che ti posso dire....come nuovo!
solo che ho inpiegato due ore a fare il lavoro che qualche anno fa facevo in dieci minuti p011 .
per me è stato un piccolo successo.
grazie.
p.s. non vorrei andare fuori tema, ma ho visto i tuoi recuperi, se non fosse stato per le scatole dei gelati diverse, avrei pensato di essere nella mia cantina, stessi pensieri miei.....quando non ci saro' piu.........qualcuno dovra' darsi da fare, come ho fatto io a suo tempo.
ariciao.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 169 ospiti