Inverter easun e solpiplog - Incompatibilità?

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
antonioste
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 feb 2023, 11:11

Inverter easun e solpiplog - Incompatibilità?

Messaggio da antonioste » 18 feb 2023, 19:10

Salve,
siete a conoscenza di qualche incompatibilità tra gli inverter easun e il protocolo Pip?
Sono diventato pazzo per far funzionare ubuntu su un tv box minix, poi non aveva il driver per connettere tramite usb l'inverter al box alla fine ci sono riuscito, crea la usb->seriale su ttyUSB0, lancio il software, apre la seriale ma dice che non trova un inverter PIP

Tra l'altro il mio inverter non funziona con il classico software da PC Watchpower ma funziona solo con iPower...

Mi rimarrebbe una prova: collegare l'inverter tramite una seriale virtuale e un convertitore rs485-ttl sulla porta rj45 dell'inverter, quella usata attualmente dal dongle wifi...

Avete qualche info/idea?

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Inverter easun e solpiplog - Incompatibilità?

Messaggio da Alain » 18 feb 2023, 19:30

E' probabile che sul tuo inverter sia stato usato un protocollo leggermente differente dai soliti cloni voltronic.
Dovresti provare a sentire lo sviluppatore di SolPiplog, Nuno Faria; magari gli è già capitato un caso simile al tuo.

Avatar utente
antonioste
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 feb 2023, 11:11

Re: Inverter easun e solpiplog - Incompatibilità?

Messaggio da antonioste » 18 feb 2023, 19:40

Nuno Faria non risponde, ci riprovo, ma non credo risponda...

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Inverter easun e solpiplog - Incompatibilità?

Messaggio da Alain » 19 feb 2023, 8:24

Nel frattempo, se ti può interessare, a QUESTO link un utente ha condiviso un protocollo di comunicazione inviatogli direttamente da Easun

Avatar utente
antonioste
Messaggi: 15
Iscritto il: 16 feb 2023, 11:11

Re: Inverter easun e solpiplog - Incompatibilità?

Messaggio da antonioste » 19 feb 2023, 9:18

Alain ha scritto:
19 feb 2023, 8:24
Nel frattempo, se ti può interessare, a QUESTO link un utente ha condiviso un protocollo di comunicazione inviatogli direttamente da Easun
Ciao Alain , grazie, sì ho trovato lo stesso link ieri ed ho notato che c'è scritto una velocità di seriale molto molto bassa, infatti le prove che volevo fare oggi erano proprio di impostare la velocità della comunicazione seriale.

Un po' come succede col il serial monitor di Arduino, se nn imposti la velocità giusta nn va , vedi caratteri strani

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 365 ospiti