Watchpower su Linux - Problemi connessione

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Diabo84
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ott 2022, 12:08

Watchpower su Linux - Problemi connessione

Messaggio da Diabo84 » 8 mar 2023, 20:16

Buonasera a tutti!

Come da titolo, ho bisogno di aiuto per collegare Watchpower al mio inverter. Per ordine:
- connessione tramite cavo usb (micro-usb su inverter, usb su notebook)
- tramite windows viene riconosciuta la connessione e Watchpower funziona perfettamente
- tramite linux (Lubuntu su netbook) non viene riconosciuta la connessione.

Il problema è che non ho modo di connettermi tramite lan, sul mio inverter è presente esclusivamente modulo usb e bluetooth. Le altre connessioni sono per bms e litio tramite lan.
In pratica, la connessione usb installa il modulo come usb/ip e presenta sul programma indirizzo ip dell'inverter. Usando Lubuntu (versione alleggerita di Ubuntu) trovo correttamente il connettore in "lsusb" ma ovviamente non attiva ip virtuale.

Ho letto che esiste "usbip" per questo genere di cose, si utilizza per virtualizzare una periferica usb in indirizzo ip-lan. Serve per mettere in rete, naturalmente, ma credo possa essere utilizzato per creare in locale anche.

Qualcuno sa come venirne a capo?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che qualcuno sappia aiutarmi, io continuo a cercare soluzioni e nel caso posterò i risultati... se ne avrò :D

Buona serata!

Andre (Diabo84)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Watchpower su Linux - Problemi connessione

Messaggio da Ferrobattuto » 9 mar 2023, 10:50

Guarda, io uso Linux Ubuntu da molti anni, ma non ho mai avuto necessità di connettere periferiche inusuali al PC. Con quelle "normali" USB non ci sono problemi.
Però, mi pare strano che nella vastissima Comunità Ubuntu e in tutti i suoi forum non ci sia qualcuno in grado di conoscere il tuo problema.
Dopo tutto quelli che usano Linux sono ancora persone un po' "fuori della norma", no? ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Diabo84
Messaggi: 9
Iscritto il: 25 ott 2022, 12:08

Re: Watchpower su Linux - Problemi connessione

Messaggio da Diabo84 » 9 mar 2023, 16:42

Buongiorno Ferrobattuto!

Si, in effetti avevo intenzione di chiedere anche alla comunity Ubuntu, ma ho anche pensato che Watchpower (e tutto il mondo che gli ruota intorno) potesse in qualche modo fare riferimento qui. Ad ogni modo, quando ne verrò a capo, lascerò la soluzione sotto al post, credo possa venire comodo a chi si avventura a queste cose "fuori dalla norma" :)

Ci si legge presto!

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 220 ospiti