Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
osenoir
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2023, 1:02

Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir » 24 mar 2023, 1:46

Salve e buongiorno a tutti gli amici del forum, spero di aver scritto nella categoria giusta ..

da poco ho acquistato batterie Lifepo4 della Ylink da 2.4kw

Siccome sono già in possesso del sistema solpiplog che acquisice i dati dell'inverter voltronic tramite raspberry e invio i dati a emoncms.

Volevo sapere se per caso qualcuno nel forum sia riuscito a leggere i dati dal bms a bordo della batterie lifepo4 tramite Rs232?
In modo da poter monitorare tutto tramite solpiplog e non avere acceso un pc alle batterie 24h/24 con il software prioritario della hylink

a purtroppo il software a corredo della batteria tale PBMSTOOLS V2.5 FN, non supporta Mqtt .... :alienff:

Spero che nel forun c'è stata qualche persona che sia riuscito nella lettura dei dati dal bms di tali batterie LIFEPO4 con protocollo LIB



Ringrazio anticipoatamente a tutti per l'aiuto....

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da Alain » 24 mar 2023, 14:57

Che io sappia SolPiplog al momento dispone soltanto di un modulo addizionale per interfacciarlo con Pylontech.
Dovresti provare a contattare il venditore del tuo pacco o direttamente il produttore Yilink per chiedere se hanno un software di monitoraggio che gira su Linux o al limite se il BMS dispone di un protocollo noto, già utilizzato da altri marchi.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da Alain » 24 mar 2023, 15:40

Alain ha scritto:
24 mar 2023, 14:57
.. al momento dispone soltanto di un modulo addizionale per interfacciarlo con Pylontech
Mi correggo: esistono già anche i moduli per BMS Batrium e Dali ... ma la vedo dura che vadano bene per Yilink

Avatar utente
osenoir
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2023, 1:02

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir » 25 mar 2023, 20:07

la ringrazio per la risposta.... ho provato a scrivere l'help desk della hylink ma purtoppo non ho avuto nessuna risposta ...

sono quasi rassegnato ... non so più cosa provare -----

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da Alain » 26 mar 2023, 9:18

Però credo che, se l'interfacciamento tra pacco batterie e inverter funziona correttamente (ovvero i passaggi da solare a utiity e viceversa sono regolati quando necessario in base al dialogo tra le due unità), tra i dati che SolPiplog legge dal Voltronic ci sono ovviamente anche quelli relativi al regolatore interno e all'accumulo e, se non hai necessità di precisione estrema, al momento potrebbero bastarti.

Avatar utente
osenoir
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2023, 1:02

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir » 26 mar 2023, 12:26

la ringrazio per la risposta, si riesco a leggere i dati dall'inverter un voltronic e inviarli a emon cms tramiti solpiplog... ma avevo bisogno dei monitoraggio delle singole batterie siccome sono in possesso di 2 pacchi da 2.4 kw a 24 volt

Ho provato a leggere i dati con tool philontech e bms vari da linux ma non c'è verso di estrapolare i dati ...

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da Alain » 26 mar 2023, 21:37

Beh, direi che hai già fatto quel che potevi!
Probabilmente uno bravo attraverso uno sniffer sulla seriale riuscirebbe a ricostruire il protocollo usato e a ricrearlo in un ambiente diverso ... ma evidentemente sia io che te non siamo a certi livelli! :crash: biggrin2.gif biggrin2.gif ;)

Avatar utente
osenoir
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 mar 2023, 1:02

Re: Aiuto Comunicazione Solpiplog e Bms integrato Ylink LIFEPO4

Messaggio da osenoir » 27 mar 2023, 6:42

Infatti confermo pienamente :( ..... Devo attendere ... Sicuramente qualcuno prima o poi avrà la stessa mia esigenza ...

La ringrazio per l'attenzione

Cordiali Saluti

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 188 ospiti