Smart inverter UPS / off-grid 700 - 6200 W

Moderatore: maxlinux2000

Deleted User 22520

Re: Smart inverter UPS / off-grid 700 - 6200 W

Messaggio da Deleted User 22520 » 30 mag 2023, 19:04

Non ti so dire cosa sia meglio, la mia esperienza si basa su compilazioni (alcune in crosscompile), di linux nativo. Creare un sistema linux base con xorg può girare con circa 100Mb di spazio su flash + relativo spazio in ram di almeno 256-512mb. Però il problema è gestire il boot, visto che quelle schede hanno un reedboot non manipolabile. Come workaround i rockchip al lancio analizzano le usb, se trovano un codice (loro) dedicato al firmware upgrade, partono in live aprendo la strada alla flash della rom. Però la mossa se non va a buon fine si rischia di briccare per sempre l'aggeggio.
Conoscere per bene le schede in questione, con una jtag si possono fare dei tentativi, con il ripristino in caso fallimento.
Unico apparecchio modificato con successo, ma non per il boot, è stato il cubovision, ma era una architettura I386 non arm.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Smart inverter UPS / off-grid 700 - 6200 W

Messaggio da Alain » 30 mag 2023, 22:40

msillano ha scritto:
30 mag 2023, 12:40
Mi sembra con un buon rapporto prezzo/qualità, molto simile a quello testato da me (X88 PRO Android 11)...
Ok, allora lo prendo 8-)
Chissà se è meglio Gibor Armbian ?
: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Penso che Gibor Armbian non sia ancora uscito :P
O forse Gibor ci nasconde qualcosa? : Chessygrin : : Chessygrin :

Chiedo perdono per la freddura :ph34r: ,
visto che il piccolo fraintendimento è dovuto soprattutto al mio scritto poco chiaro
Ciao, buon divertimento
Grazie Marco, a presto

Deleted User 22520

Re: Smart inverter UPS / off-grid 700 - 6200 W

Messaggio da Deleted User 22520 » 31 mag 2023, 16:19

msillano ha scritto:
30 mag 2023, 12:40
Chissà se è meglio Gibor, Armbian ?
Visto che Gibor Armbian è chiaro che non esiste, ho immaginato la mancanza di una virgola, diventanto così una domanda di senso compiuto... :rolleyes:

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Smart inverter UPS / off-grid 700 - 6200 W

Messaggio da Alain » 8 ott 2023, 12:06

@msilano sono veramente dispiaciuto di non essere ancora riuscito a darti un minimo di feedback su TuyaDaemon come mi ero ripromesso.
Purtroppo mi sono talmente incasinato da non uscirne più, e in aggiunta la mia memoria perde pezzi e quando riprendo in mano qualcosa che avevo lasciato in sospeso mi tocca sempre ripartire da zero o quasi.

Spero comunque che tu non demorda perchè il tuo lavoro vale e sarebbe un vero peccato se non potesse essere ulteriormente sviluppato

Avatar utente
msillano
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 feb 2023, 20:05
Località: S. Felice Circeo (LT)
Contatta:

Re: Smart inverter UPS / off-grid 700 - 6200 W

Messaggio da msillano » 8 nov 2023, 13:03

x Alain
In un certo senso anch'io sono in fase di attesa, aspettando che gli operai terminino la costruzione di un box esterno ('vano tecnico') che dovrà contenere tutto l'ambaradam fotovoltaico ed IOT. La rete WiFi dovrà essere ridisegnata, probabilmente con un AP dedicato (ed un nuovo tuyaDAEMON su TVtopBOX) separato da quello dedicato alla gestione di casa. Costa più la muratura che gli impianti !

Un nuovo problema è che i controlli WiFi del mio inverter si appoggiano ad app e cloud di terze parti (non Tuya) - che come sai non mi piacciono e non sono integrabili: occorrerà intervenire a livello più basso - RS232 o RS485 - direttamente cablati al server o con un'interfaccia serial-MQTT ad hoc... Vedremo.
Lo stesso problema con i condizionatori, ma in questo caso la soluzione è più semplice, potendo inviare comandi via IR.

Intanto faccio esperimenti (vedi watchdog), oppure esperienza con il plug&play, aggingendo un nuovo widget alla pagina principale :
Immagine

Cordialmente
m.s.

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti