consiglio x nuovo inverter

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
kilowatt
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 dic 2018, 12:39

consiglio x nuovo inverter

Messaggio da kilowatt » 4 apr 2023, 12:32

buongiorno ho un problema, chiedo consiglio ai più esperti ho un inverter 2400 effettivi 24 volts,mi va decisamente stretto ho pesato di prenderne uno più grande premetto che non posso cambiare a 48 volts per via dei pannelli che non arrivo al voltaggio necessario,e le batterie anche non me lo consentono.Quale mi potreste consigliare?senza spendere una fortuna,vi ringrazio ,cosa ne pensate del 3600 easun a 24 volts,premetto che lo userei solo come inverter,niente altro.Grazie a tutti ciao.

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da giuseppe.rocco » 4 apr 2023, 14:42

Buongiorno io o montato questo,powland
3.6KW/3600w Solar Inverter mutil-function MPPT e mi trovo bene.

Avatar utente
Alby.d83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 gen 2023, 11:05

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Alby.d83 » 6 apr 2023, 10:57

Ciao, volevo prendere un inverter da 1500 w da spendere poco, a onda modificata per attaccare un aspirapolvere da 1400w di spunto e 1200w in lavoro, la mia batterie è da 75Ah 12 V, l'aspirapolvere dovrei usarla per una decina di minuti, qualcuno può dirmi se la batteria può reggere lo sforzo per pochi minuti senza rovinarsi??? La batteria ora è collegata a un pannello solare da 50w, e poi collegata a un inverter da 500w a onda sinusoidale pura che mi serve per alimentare lampadine a led e faretti a led. Il tutto fissato a muro.
La mia idea sarebbe di collegare l'inverter da 1500w volante in modo provvisorio con due cavi con pinza alla batteria e usarlo solo per questo scopo, senza usare il piccolo da 500w che non basta. Poi ovviamente devo utilizzare quello da 1500w anche per fare dei fori con un trapano da 600w. In modo che all'occorrenza lo metto e tolgo quando devo fare questi tipi di lavoro...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 6 apr 2023, 12:20

La batteria è un po' troppo piccola. 1200W in lavoro significano 100A di assorbimento, molto di più di quanto consigliabile per 75Ah.
Ce ne vorrebbero almeno due in parallelo, oppure una di doppia capacità. Poi ovviamente in uso per pochi minuti al massimo.
Ricordati che gli inverter ad onda modificata sono adatti solo per motori a spazzole, se vengono usati con motori asincroni (quelli col condensatore) rischiano di bruciarsi o fondere il condensatore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alby.d83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 gen 2023, 11:05

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Alby.d83 » 6 apr 2023, 23:09

ok allora abbandono l'idea, grazie mille delle informazioni!!!

Avatar utente
kilowatt
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 dic 2018, 12:39

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da kilowatt » 10 apr 2023, 12:47

per giuseppe rocco,avrei alcune domande da fare,mi scuso se rispondo tardi inpegni.Leggendo le caratteristiche dell inverter non si capisce quanto consuma di suo, in standby senza carico,e se le ventole sono rumorose,premetto che userò un regolatore esterno a me interessa solo la potenza,altra cosa,che vuol dire che non supporta monofase,trifase.ti ringrazio per le eventuali risposte ciao.

giuseppe.rocco
Messaggi: 159
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da giuseppe.rocco » 10 apr 2023, 15:35

Ciao x il consumo in stanbay io non lo mai fatto il calcolo visto che di giorno ci sono i pannelli e poi segue con batterie,x le ventole più aumenta il carico più rumore ma il massimo e ≤60 dB,rispetto a quello che avevo montato prima (PIP 24 24) non fa rumore,(non supporta monofase,trifase)credo che non sono parallellabili più inverter, questo dubbio e da approfondire!!.

Avatar utente
kilowatt
Messaggi: 43
Iscritto il: 21 dic 2018, 12:39

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da kilowatt » 11 apr 2023, 8:35

buon giorno rocco ,mi sono chiesto se supporta monofase ecct,solo per la preoccupazione se è applicabile la rete perchè ho un regolatore esterno e non ho bisogno di collegare i pannelli alll inverter proprio per non sopportare le ventole h 24 dato che il tutto è in casa e contemporaneamete non posso rinunciare a tutti i parametri per il ritorno a rete ,credo di non avere altre domande per adesso,grazie per la tua cortesia perchè ne o urgenza e lo devo ordinare. CIAO

Avatar utente
Alby.d83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 gen 2023, 11:05

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Alby.d83 » 13 apr 2023, 16:50

Ferrobattuto ha scritto:
6 apr 2023, 12:20
La batteria è un po' troppo piccola. 1200W in lavoro significano 100A di assorbimento, molto di più di quanto consigliabile per 75Ah.
Ce ne vorrebbero almeno due in parallelo, oppure una di doppia capacità. Poi ovviamente in uso per pochi minuti al massimo.
Ricordati che gli inverter ad onda modificata sono adatti solo per motori a spazzole, se vengono usati con motori asincroni (quelli col condensatore) rischiano di bruciarsi o fondere il condensatore.

Scusate se sono insistente, se al posto dell'aspirapolvere da 1200 w utilizzassi un aspiracenere da 800 watt, la mia batteria da 70 Ah 760A 12 v potrebbe andare bene per un breve utilizzo, sempre con un inverter da 1200 w a onda modificata? Gli aspiraceneri hanno il motore a spazzole senza condensatore da quanto ricordo.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 13 apr 2023, 19:40

Innanzitutto dimentica i 760A sull'etichetta. Sono quelli che è in grado di erogare (da nuova) in caso di cortocircuito tra i poli, o al limite come spunto per pochissimi istanti in caso di avviamento di un motore freddo e congelato con temperature invernali. Ai fini dell'uso come accumulo per fotovoltaico non hanno alcun senso.
75Ah sono una misura di energia, sono sinonimo di KWh, infatti 12V per 75Ah significano 900Wh, ossia 0,9Kwh.
Ma sono comunque una misura teorica di massima, relativa ad una batteria nuova. In pratica indica che può erogare 7,5A per 10 ore consecutive (7,5A x 10h = 75Ah). Però se gli chiedi 15A non te li da per 5 ore, ma per 2 o 2,5. Se glie ne chiedi 30 te li darà al massimo per mezz'ora, e così via. Più sali con la richiesta di corrente è più diminuisce esponenzialmente il tempo che può erogarla. 800W a 12V significano, tra una cosa e l'altra, una settantina di ampere di consumo sulla batteria, che tradotto in parole spicciole sarebbero pochi minuti prima di scaricarla completamente. Un trattamento del genere te la finisce di rovinare in breve tempo. Poi sei libero di fare come ti pare.....
La cosa sarebbe fattibile solo se tu avessi abbastanza pannelli da erogare i 70A circa, o poco meno, che necessitano all'inverter per darti gli 800W necessari all'aspiracenere. Ma immagino che il tuo pannello da 50W, anche in piena insolazione a mezzogiorno e con cielo limpido al massimo riesca ad erogarti 2,5A o poco più.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alby.d83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 gen 2023, 11:05

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Alby.d83 » 14 apr 2023, 11:22

Ok, grazie mille per la spiegazione tecnica!

Avatar utente
Alby.d83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 gen 2023, 11:05

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Alby.d83 » 21 giu 2023, 17:30

Ciao, informazione, se collego delle lampadine a led su un inverter a onda modificata, durano tanto meno o si fulminano subito?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Ferrobattuto » 27 giu 2023, 15:11

Dipende, se sono di un tipo molto economico (si sente dal peso, sono leggerissime) molto probabilmente la limitazione della corrente è data da un condensatore interno e potrebbero durare meno. Se invece sono del tipo meno economico (in genere sono più pesanti per via di un radiatorino interno in alluminio) non dovrebbero esserci differenze.
Se poi sono lampade di una certa potenza (di solito sopra i dieci Watt con unico led grande) con alimentatore separato a 230V funzionano ugualmente bene.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alby.d83
Messaggi: 12
Iscritto il: 23 gen 2023, 11:05

Re: consiglio x nuovo inverter

Messaggio da Alby.d83 » 29 giu 2023, 22:18

Perfetto, grazie del chiarimento...

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti