Aggiungo panelli consiglio su come Riconfigurare

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
saviothecnic
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 mar 2019, 21:16
Località: Confini Lazio Campania
Contatta:

Aggiungo panelli consiglio su come Riconfigurare

Messaggio da saviothecnic » 15 apr 2023, 22:02

Salva ragazzi,

Sto espandendo il mio impianto ma purtroppo non si trovano piu pannelli identici hai miei
il taglio più piccolo che trovo sono 410W
Ma noto che sono per fortuna solo 2V di differenza rispetto i miei attuali 300W
Vi allego carateristiche dei 300W e dei 4120W nuovi che ho preso
e ovviamente dell' Inverter al quale voglio collegarlo.

Attualmente ho 15 pannelli da 300W e due inverter KING serie 1 da 5000W in paralello tra loro.

Attualmente sono cosi connessi su un inverter 3S3P su un altro inverter 3S2P

Ora la mia idea d'upgrade è
Sei pannelli da 410W d'aggiungere a quest'impianto
Ovviamente sempre con diodi tra i paralelli come mi consiglierebbe di collegarli ?

Il mio pensiero era :

Su in inverter collegare 3S4P dei 300W
Su un altro inverter 3S1P dei 300W e poi in parallelo 3S2P dei nuovi da 410W che dite puo andar bene ?

O che dite il mio inverter potrebbe reggere un 3S5P in quel caso metterei tutti e 15 i panelli da 300W su uno e sul altor solo i 6 da 410W
ma non sono certo di queste config ho bisogno di un vostor consigli parare in merito Grazie
PannelloFV300W_2020.jpg
PannelloFV300W_2020.jpg (52.39 KiB) Visto 758 volte
NuovoPannello410W_Savio.jpg
NuovoPannello410W_Savio.jpg (59.85 KiB) Visto 758 volte
MPPT_King.jpg
MPPT_King.jpg (69.78 KiB) Visto 758 volte

Avatar utente
PierGSi
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 mar 2018, 7:58

Re: Aggiungo panelli consiglio su come Riconfigurare

Messaggio da PierGSi » 16 apr 2023, 21:23

Farei così :
"Su in inverter collegare 3S4P dei 300W
Su un altro inverter 3S1P dei 300W e poi in parallelo 3S2P dei nuovi da 410W"

I 2V di differenza ti faranno perdere qualche watt, crdo poca cosa, perché l'MPPT si posizionerà ad un valore di compromesso.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com

Avatar utente
saviothecnic
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 mar 2019, 21:16
Località: Confini Lazio Campania
Contatta:

Re: Aggiungo panelli consiglio su come Riconfigurare

Messaggio da saviothecnic » 27 apr 2023, 0:34

PierGSi ha scritto:
16 apr 2023, 21:23
Farei così :
"Su in inverter collegare 3S4P dei 300W
Su un altro inverter 3S1P dei 300W e poi in parallelo 3S2P dei nuovi da 410W"
I 2V di differenza ti faranno perdere qualche watt, crdo poca cosa, perché l'MPPT si posizionerà ad un valore di compromesso.
Grazie ma una volta montati ho visto con il tester alla mano che la tensione reale differenzia di molto anche 10V
Ho quindi evitato il parallelo di due tipologie diverse 300 e 410W

Quindi ho proceduto cosi
Su uno 3S4P sull' altro ho messo i nuovi da 410W in config 3S2P mi sono rimasti fuori appunto 3 pannelli da 300W in config 3S1P

Visto che anni fa presi un EPEVER Itracer IT6415ND per il banco piombo poi quando sono passato alle Li-Ion 18650
e con Inverter KING UNO che hanno MPPT integrato l' avevo messo da parte e anche in vendita tale regolatore

Ora che ho sostituito dei pannelli ed ho esaurito il limite massimo
Dei due KING UNO quindi mi restano fuori 900W di pannelli credo sia arrivata ora di spolverarlo

Quindi vorrei usare questo fantastico ed ottimo regolatore anche se è sprecato per solo 900W di pannelli per potenziare MPPT
dei miei inverter quindi è categorigo che deve avere gli stessi settaggi di carica dei due inverter e che sia sotto il rang del BMS
Altrimenti gli stacca la batteria e questo potrebbe guastarlo

Ovviamente ho aggiunto un SSR che taglia ingresso FV incaso il BMS stacca la batteria.
Dato che questo regolatore è nato per le Piombo ma credo che con la funzione USER posso usarlo con per le li-Ion
Mi aiutatye e vediamo assieme se cio è possibile ad inizio video il settagigo del mio KING e del BMS
cosi vi è utile anche per chi vuole emulare la mia config LiIon 18650

Qui un video dove riassumo il tutto



LINK

Grazie

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Aggiungo panelli consiglio su come Riconfigurare

Messaggio da Life after life » 11 mag 2023, 16:59

Buongiorno a tutti, se non faccio male mi inserisco qui, senza aprire una nuova discussione. Sul mio regolatore cinese ho notato che è uscita una nuova modalità, che fino a qualche settimana fa non c'era. Ho sostituito i cavi che partendo da lui vanno alle batterie per la ricarica, perché prima erano troppo sottili. Quando ho riacceso tutto è uscita la modalità "USR" USER. Pensavo che in questa modalità uscissero nuove regolazioni, invece tutto rimane come il solito, absorb, volt di fine batt., volt di riinizio. La mia domanda è. Sulla modalità user, su che parametri si basa il "fine carica"? Che si basi sul valore absorb? Cioè mettendo 14 volt le batterie arrivano a 14 volt e il regolatore le vede cariche? Scusate se mi sono intromesso. Grazie

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti