piccolo impianto per terreno

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
lorven17
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 apr 2023, 17:25

piccolo impianto per terreno

Messaggio da lorven17 » 23 apr 2023, 17:37

salve a tutti..mi chiamo lorenzo...vengo subito al problema. ho un pezzo di terra non sevito da elettricità...vorrei fare un impianto a pannelli solari..da usare d'estate per mandare un frigorifero...mettiamo consumo 200/300w.....cosa mi servirebbe per fare ciò...sapendo che il frigo non stà acceso tutto il giorno e notte...grazie
spero di essermi spiegato...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: piccolo impianto per terreno

Messaggio da Ferrobattuto » 24 apr 2023, 13:41

Salve Lorenzo. Benvenuto nel forum.
Il frigorifero è uno di quegli utilizzatori che potremmo definire un "furbetto", o magari un "falso modesto", in quanto mentre è in funzione sembra che consumi poco, alcuni modelli recenti addirittura consumano solo 100 o 150W, ma poi alla fine della giornata specie in estate possono essersi "mangiati" anche 1KWh. Molto dipende naturalmente da quanta roba ci si mette dentro e quante volte al giorno viene aperto. Un congelatore a pozzetto a volte può arrivare a consumare meno in quanto si apre e chiude molto di rado e avendo l'apertura in alto non lascia uscire l'aria fredda quando si apre.
Altro difetto del frigorifero è che al momento in cui parte il motore lo spunto di assorbimento può raggiungere punte elevate, un frigo da 150 o 200W può avere uno spunto di partenza anche di 1000W.
Detto ciò, rimanendo al solo frigorifero e solo per le ore diurne (di notte lo si può lasciare spento), considerando che ti serve una piccola "riserva" in più di energia, sarebbe consigliabile avere 350 o 400W di pannelli, una batteria da almeno 100-120Ah se a 12V o meglio da 60 o 70Ah a 24V, e un inverter-regolatore capace di reggere lo spunto di 1000 - 1200W.
Un minimo di impianto così ti permette anche qualche lampadina a led per la sera, purché non si insista troppo nei consumi.
Personalmente sconsiglio gli impianti a 12V, a meno che non siano su un camper o una roulotte, che hanno l'ausilio del generatore nel motore, oppure che non siano per potenze veramente irrisorie.
Poi so bene che "l'appetito vien mangiando", e quando si realizza che il tutto funziona e va bene, si ha la tendenza a voler fare qualcosa in più.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
lorven17
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 apr 2023, 17:25

Re: piccolo impianto per terreno

Messaggio da lorven17 » 24 apr 2023, 21:04

grazie..grazie...adesso sono tranquillo...farò l'impianto solare..grazie di nuovo..

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: piccolo impianto per terreno

Messaggio da Ferrobattuto » 24 apr 2023, 21:14

Bene, ti saremo grati se poi ci farai sapere come è andata a finire.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
lorven17
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 apr 2023, 17:25

Re: piccolo impianto per terreno

Messaggio da lorven17 » 25 apr 2023, 21:40

ben volentieri...però tutto cio sarà fra qualche mese..

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: piccolo impianto per terreno

Messaggio da Ferrobattuto » 26 apr 2023, 21:09

Non c'è problema, qui ci sono progetti che vanno avanti da anni..... :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
lorven17
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 apr 2023, 17:25

Re: piccolo impianto per terreno

Messaggio da lorven17 » 29 apr 2023, 20:37

:woot: :woot: :woot:

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 167 ospiti