Problemi con impianto ad isola

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Luca Goa
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2023, 10:02

Problemi con impianto ad isola

Messaggio da Luca Goa » 5 mag 2023, 10:26

Ciao a tutti,

come detto nella presentazione il mio impianto è composto da:

4 pannelli monocristallini 380W/cad
1 inverter Courtois 3.0 KW (se non erro....)
2 Batteria Ultimatron 100Ah cad. LiFePo4 12 V in serie

L'impianto è installato a falda, a Genova, orientato a sud con un inclinazione di circa 35°. Questo inverno, quando l'ho messo in servizio, ho lasciato l'inverter acceso ma senza carico. Dopo due settimane sono tornato al terreno ed ho trovato le batterie completamente a zero.
Ricontrollo cablaggi e tutto il resto, rianimo le batterie ma lascio l'inverter speno, solo come caricabatteria. Ovviamente tutto ok.

Riprovo a lasciarlo acceso e di nuovo le batterie, dopo due settimane a zero secco. Stessa procedura di prima.
La prima cosa che mi è venuta in mente è che l'autosconsumo dell'inverter possa aver scaricato le batterie...però non ci sono stati 3 giorni di buio totale..magari non sole ma luce sicuramente si. Quindi 4 pannelli non avrebbero forse dovuto produrre sufficiente energia per il carico delle batterie e l'autoconsumo (nessun carico attaccato)? Ho ricontrollato l'impianto ma è veramente molto semplice, due pannelli in serie, collegate in parallelo.

Dal display dell'inverter, con solo le batterie sotto carica, in una giornata di sole (sempre senza carico 220V) ho visto massimo 600 W in arrivo dai pannelli, in giornata nuvolosa 100 W (ma le batterie erano quasi al 100%)

Quindi sono all'impasse. L'unica idea che mi è venuta è quella di installate un relè di controllo tensione il cui contatto di uscita verrebbe sostituito all'interruttore dell'inverter così da staccarlo prima che le batterie si scarichino del tutto e si riarmi come inverter una volta che la tensione risale. Dovrei dissaldare l'interruttore dell'inverte e mettere al suo posto il contatto ma questa è poca cosa...il problema è il settaggio dei valore di tensione per sgancio inverter (quindi portarlo solo a caricabatteria) e riaggancio.

Questo mi risolve il problema della scarica batterie, per la problematica generale invece brancolo nel buio....
Attendo qualsiasi commento o suggerimento e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
Luca

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Problemi con impianto ad isola

Messaggio da Alain » 5 mag 2023, 13:18

Se il tuo inverter è uno di quelli "tutto in uno" che incorporano le funzioni di inverter, regolatore di carica e caricabatterie in un unico corpo macchina, probabilmente nel menu delle impostazioni c'è un parametro (di solito è il n°4) che controlla la modalità Power saving , se lo abiliti dovrebbe aiutarti a risolvere il tuo problema.

Poi, se riuscirai a fornire maggiori dettagli su quale sia esattamente il modello in tuo possesso, si potrebbe provare a capire se la presunta scarsa potenza erogata dai tuoi pannelli sia imputabile a una configurazione non ottimale.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Problemi con impianto ad isola

Messaggio da Ferrobattuto » 5 mag 2023, 13:22

Tanto per dire qualcosa: ma le batterie ce l'hanno il BMS?
Io di LiFePo4 non ne so un granché, uso le piombo acido, ma di sicura altri qui possono darti delle buone dritte.
Le due stringhe di pannelli ce l'hanno il diodo in uscita sul positivo?
Forse uno schema dell'impianto, anche disegnato a mano, non guasterebbe.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Luca Goa
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2023, 10:02

Re: Problemi con impianto ad isola

Messaggio da Luca Goa » 5 mag 2023, 14:45

Ciao a tutti,

Grazie!

Le batterie hanno il BMS e no non ho messo il diodo (avevo capito che andava solo in caso alcuni pannelli finissero in ombra). Per sapere il tipo di inverter devo controllare sulla macchina, il manuale è piuttosto generico, comunque e' un "tutto in uno". Il parametro 4 "non esiste"
Nel WE vado e controllo e magari allego anche il manuale

Per ora allego lo schemino (ovviamente la 220 esterna non esiste).
Ancora grazie
Allegati
schema 4x375W 3485.pdf
(482.6 KiB) Scaricato 67 volte

Avatar utente
Luca Goa
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2023, 10:02

Re: Problemi con impianto ad isola

Messaggio da Luca Goa » 5 mag 2023, 14:56

Ecco trovato manuale, è un inverter Genius (manuale diviso in quattro file per dimensioni).
Allego anche parametri impostati sulla base di chi me l'ha venduto.

Grazie
Allegati
MAN2.pdf
(1.33 MiB) Scaricato 61 volte
MAN3.pdf
(1017.58 KiB) Scaricato 60 volte
MAN1-1.pdf
(1.07 MiB) Scaricato 97 volte
MAN1.pdf
(1.48 MiB) Scaricato 101 volte
impostazioni Courtois 24V LiFEPo4 UBL.xlsx
(16.55 KiB) Scaricato 74 volte

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Problemi con impianto ad isola

Messaggio da Alain » 5 mag 2023, 20:35

Peccato tu non abbia il 14 perchè faceva proprio al caso tuo.

Il parametro 2 è la corrente massima in ampere verso le batterie e per il tuo accumulo è un valore eccessivamente conservativo, tanto da essere un collo di bottiglia per la tua potenziale produzione; io metterei almeno 40 o 50 che ritengo comunque ancora abbondantemente entro i limiti di sicurezza per questa tecnologia.

Poi vedo anche il 13 (back to battery) con un valore non congruo ma se non hai l'allaccio enel i parametri 12 e 13 perdono di significato, poichè non ci sarà mai un passaggio da batteria a enel e viceversa, ma sarai sempre a batteria fino al valore di cut off (parametro 29) che spegne l'inverter e quindi puoi lasciarli tranquillamente come sono ora.

26 e 27 sono rispettivamente bulk e float e per me sono troppo alti, a rischio di provocare spesso e volentieri lo stacco del BMS per sovravoltaggio, cosa che è sempre preferible evitare; molto meglio bulk 28 e float 27,6.

Avatar utente
Luca Goa
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 mag 2023, 10:02

Re: Problemi con impianto ad isola

Messaggio da Luca Goa » 5 mag 2023, 20:44

Grazie Alain, proverò con i parametri da te suggeriti!
Ci vorrà un po' per vedere i risultati perché non ho possibilità di andare spesso al terreno.
Se qualcun altro ha altre prove da suggerire ben venga.
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 325 ospiti