UPS dopo il contattore (switch) su isola

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Stefano Del Fabbro
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2023, 22:15

UPS dopo il contattore (switch) su isola

Messaggio da Stefano Del Fabbro » 24 mag 2023, 23:01

Buonasera a tutti,

Ho realizzato un impianto che deve funzionare sia con Enel che con un fotovoltaico off-grid composto da:
- pannelli fotovoltaici (3,2 kWp)
- regolatore di carica
- 2 batterie LiFePO4 (12V 200Ah in serie)
- inverter stand-alone (3000-6000W 24V)
- magnetotermico C10
- contattore 4vie 2NC (fase e neutro Enel) 2NO (fase e neutro isola) attivabile con bobina
- centralino di casa

La corrente segue in sequenza questi passaggi:
1) dai pannelli va al regolatore (passando per le varie protezioni)
2) il regolatore comunica con le batterie
3) dal regolatore va all'inverter (dagli ingressi del carico del regolatore)
4) dall'inverter va al magnetotermico C10 che funge da sezionatore (se è abbassato la corrente non passa e l'isola è scollegata, se è alzato la corrente passa e collega l'isola)
5) dal magnetotermico va al contattore che eccita la bobina quando la tensione arriva ai capi NO che switchano l'impianto da Enel a isola (se il regolatore non eroga e se il magnetotermico è abbassato l'impianto resta in Enel)
6) dal contattore le fasi e i neutri (sia i NO che i NC) sono in ponte e forniscono l'alimentazione al centralino di casa

Bene

Oggi l'ho testato e mi ha fatto due scherzi:

Prima ho abbassato tutti i magnetotermici di casa, poi ho acceso l'inverter, quindi ho alzato il magnetotermico ed è entrata in servizio l'isola, ho acceso le luci e teneva, per testarlo ho acceso il forno e teneva, come ho spento il forno l'inverter è andato in allarme e ha sganciato tutto.

Poi con i magnetotermici ancora alzati e con solo due luci accese in casa ho riattivato l'inverter e la bobina del contattore non riusciva a sollecitarsi a dovere, facendo sfarfallare le luci, a quel punto ho spento di nuovo l'inverter, l'ho sottoposto ai carichi progressivamente ed è tornato in opera correttamente.

Io pensavo di ovviare a queste sollecitazioni, sia di discesa che con 1500W ha mandato in allarme l'inverter, sia di salita che con 500W non eccitava la bobina, con un UPS.

Questo UPS pensavo di poterlo mettere in parallelo all'uscita del contattore ma:
- l'alimentazione non la posso prendere dall'Enel perché renderei inutile il sistema di switch
- non la posso prendere neanche a monte del contattore perché c'è l'inverter che eroga in modo non continuativo
- non la posso prendere dalla stessa linea che devo alimentare perché si crea un cortocircuito
- non posso metterlo tra il contattore e l'impianto di casa perché è da 1200W

Come posso risolvere questa situazione senza prendere per forza un UPS da 3kW (ammesso e non concesso che potrebbe non risolvere il problema)?

Grazie a chi mi riuscirà a chiarire questi dubbi :)

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: UPS dopo il contattore (switch) su isola

Messaggio da Ferrobattuto » 25 mag 2023, 20:20

Un sistema ad isola con l'ausilio della rete nazionale dovrebbe essere già di per se un grosso UPS, non vedo la necessità di usarne un altro.....
Non ho capito bene che cosa intendi con la frase 6) Che significa che i collegamenti sono "in ponte"? Se intendi dire che sono ponticellati in pratica è come se il contattore non ci fosse. Che cos'è la "centralina di casa"?
Scusa se ti sembro ottuso, ma la cosa mi rimane oscura.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Stefano Del Fabbro
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 mag 2023, 22:15

Re: UPS dopo il contattore (switch) su isola

Messaggio da Stefano Del Fabbro » 28 mag 2023, 22:11

I collegamenti sono ponticellati, praticamente le uscite del contattore vengono unite per entrare nel centralino di casa con una sola linea fino al differenziale generale che poi porta alle altre utenze.

Ciò che mi premeva era la continuità della fornitura in casa, nel momento in cui scollega l'inverter ed entra l'Enel (e viceversa) c'è un momento in cui cade la tensione e dura alcuni secondi, volevo evitare questo gap usando un sistema UPS.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: UPS dopo il contattore (switch) su isola

Messaggio da Ferrobattuto » 29 mag 2023, 13:05

Assicurati che il contattore non colleghi momentaneamente anche per pochissimi istanti l'uscita dell'inverter con l'ingresso dalla rete, le due sinusoidi non saranno praticamente mai in fase e questo potrebbe mandarlo in protezione.
Che tipo di inverte hai?
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti