Impianto Off-Grid hybrid, UPS, no accumulo

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
testo123
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mag 2023, 20:20

Impianto Off-Grid hybrid, UPS, no accumulo

Messaggio da testo123 » 31 mag 2023, 20:28

Ciao a tutti,

Vorrei realizzare un impianto off-grid senza accumulo con funzione UPS, però prima vorrei capire una cosa.
Ho letto di questi Inverter Hybrid capaci di queste funzionalità però mi sorge un dubbio:
Mettiamo caso ho un impianto da 3kw con inverte hybrid e come backup ho la rete nazionale in cui non andro ad immettere corrente, ed al momento l'impianto produca 1.5 kw ma ne sto assorbendo 2 kw i restanti 500W vengono prelevati dalla rete o l'inverter fa switch completamente sula rete nazionale di backup?


Grazie mille,
Tullio.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Impianto Off-Grid hybrid, UPS, no accumulo

Messaggio da Ferrobattuto » 1 giu 2023, 16:05

Ci sono modelli di inverter di quel tipo che integrano i consumi con quello che al momento producono i pannelli. Se l'energia prodotta dai pannelli è uguale o maggiore di quella consumata dagli utilizzatori di casa allora non preleva niente dalla rete, se invece i consumi eccedono preleva la differenza dalla rete. Questo riduce i consumi e il costo della bolletta dell'energia, ma senza accumulo non c'è funzione UPS, se manca la rete di notte o quando non c'è il sole rimani comunque senza corrente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 125 ospiti