Collegamento inverter batterie

Moderatore: maxlinux2000

Rispondi
Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Collegamento inverter batterie

Messaggio da Life after life » 18 ago 2023, 23:32

Ciao a tutti, è da un bel po' che non ci sentiamo, colgo l'occasione per salutare tutti. Ascoltate, spero che qualcuno mi dia un consiglio. Allora, io devo collegare l'inverter alle batterie. Impianto a 12v. Ho la possibilità di collegare l'inverter tramite un filo da 50 mm2, in tutto tra positivo e negativo sarebbero 68 cm. Il 50 è più che abbondante. Oppure ho una barra in rame puto. 24mmx 4mm circa 96mm2. Cosa mi consigliate tra i due? Il pezzo va dall'inverter al fusibile, questo pezzo è meglio la barra in rame o il filo? Grazie a tutti.

Avatar utente
Alain
Messaggi: 596
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Alain » 19 ago 2023, 11:32

Ben risentito Roberto.
Se l'impianto è lo stesso di cui parlavi lo scorso gennaio, dal quale dicevi di attingere spesso anche 2 kW, io userei la barra.
Manterrei il cavo da 50 mm2, che immagino sia inguainato, solo se esistono rischi concreti che qualcosa possa accidentalmente cadere sopra, o comunque andare a contatto con i due conduttori uscenti dalle batterie, provocando un pericolosissimo corto circuito.

PS: come va con l'inverter? Risolto il problema allarmi?

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Life after life » 19 ago 2023, 14:57

Ciao, a guarda, l'inverter in questione è partito, un sacco di problemi. Ho preso un inverter toroidale di quelli arancioni da 24kg. Lo devo ancora installare, per questo chiedevo cosa era meglio. Il problema è che per mettere la barra devo usare un porta fusibile da me costruito, perché sul porta fusibile (da negozio) la barra, essendo larga 24mm non entra nella sede. Comunque la barra sarebbe solo all'inverter al fusibile, dopo dal fusibile alle batterie c'è il 50 mm2. Metterei tutta barra ma non ne ho a sufficienza. I positivi delle batterie li ho collegati tra loro (parallelo) mediante barre in rame. Per mettere la barra devo per forza usare il porta fusibile fatto da me. Un pezzo di teflon da 1cm con 2 viti m8 che escono, ed il fusibile infilato sopra. È perfetto solo che è scoperto. Finora ho usato questo fatto da me. Nel frattempo ho cambiato anche il regolatore, ho messo un mppt easun, per il momento ho inserito i parametri automatici FLD di ricarica per batterie al piombo acido, ma ho mandato una mail alla Fiamm per avere i valori esatti da inserire. Le batterie sono da autotrazione (camion) ma sono un modello particolare denominate cicliche, B 180 APC 12V 180AH quelle rosse. Colgo l'occasione, eventualmente qualcuno mi dice se i parametri di ricarica possono essere adatti.
Allegati
IMG_20230819_154713.jpg
IMG_20230819_154713.jpg (175.28 KiB) Visto 2516 volte
valori di ricarica regolatore.jpg
valori di ricarica regolatore.jpg (35.16 KiB) Visto 2525 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ago 2023, 15:53

Diciamo che i parametri che hai impostati per quelle batterie sono buoni, anche se ogni tanto, specialmente in periodi con poca insolazione se le batterie sembra che diventino "pigre", converrebbe tirare l'equalizzazione sopra i 15V, anche intorno ai 15,4V. Ma se tutto funziona regolarmente e le batterie rispondono bene ai carichi farlo molto di rado.
Anche io uso barre di rame stagnato da 25x4mm, ossia circa 100mm². Su queste ho avvitato dei fusibili (nel mio caso da 100A, lavoro a 48V) rapidi coi terminali ad occhiello, imbullonati direttamente a contatto col rame tramite bulloni M8 in acciaio inox, così da prevenire eventuali corrosioni.
Dalla foto che hai messo il tuo sembra un lavoro ben fatto, non dovresti avere problemi.
Non capisco però perché lavorare a 12V con potenze simili, a meno che non sia su una barca o su un camper, complicando molto la parte cablaggi. Io sopra il KW consiglio sempre di passare almeno ai 24V.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Life after life » 19 ago 2023, 17:39

Ferrobattuto ha scritto:
19 ago 2023, 15:53
Diciamo che i parametri che hai impostati per quelle batterie sono buoni, anche se ogni tanto, specialmente in periodi con poca insolazione se le batterie sembra che diventino "pigre", converrebbe tirare l'equalizzazione sopra i 15V, anche intorno ai 15,4V. Ma se tutto funziona regolarmente e le batterie rispondono bene ai carichi farlo molto di rado.
Anche io uso barre di rame stagnato da 25x4mm, ossia circa 100mm². Su queste ho avvitato dei fusibili (nel mio caso da 100A, lavoro a 48V) rapidi coi terminali ad occhiello, imbullonati direttamente a contatto col rame tramite bulloni M8 in acciaio inox, così da prevenire eventuali corrosioni.
Dalla foto che hai messo il tuo sembra un lavoro ben fatto, non dovresti avere problemi.
Non capisco però perché lavorare a 12V con potenze simili, a meno che non sia su una barca o su un camper, complicando molto la parte cablaggi. Io sopra il KW consiglio sempre di passare almeno ai 24V.
Ti ringrazio. Ho fatto 12v per una questione economica. Non avevo molti soldi a disposizione e comunque, con questo piccolo impianto ho la bolletta 1/3 di prima. Alla fine è solo questione di ampere, se hai tutto adeguato in fatto di dimensioni va uguale. Faccio la lavatrice, la lavastoviglie, faccio il pane con il forno elettrico, aspirapolvere ecc. Io sono contento. Solo che prima, sempre per soldi, avevo preso delle cinesate che non valevano niente. L'inverter che ho preso in Italia lo vendono a 1000€, con fortuna e ricerca l'ho preso dal distributore direttamente, e l'ho pagato 400€, uguale identico a quello da 1000€. Hai attaccato il fusibile alla barra? Bella idea, non avevo pensato. Ero arrivato alla soluzione di usufruire del porta fusibile comprato, lo freso per farci entrare la barra, e nella parte posteriore, essendo tutto forato lo riempio di resina o colla a caldo. Avessi dell'altro rame andrei fino alle batterie, ma con quello che ho arrivo al fusibile. L'inverter è alto ed è sopra le batterie con una base in legno sotto. Pensa che Fiamm, parlando di ricarica con carica batterie, dice anche 16v, sono tanti però, per questo ho mandato una mail. Vediamo cosa dicono. Non ho capito però una cosa, ma secondo te, l'equalizzazione il regolatore la fa in automatico? Non ho visto comandi, oppure non ho capito io. Grazie mille

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ago 2023, 22:38

Alcuni regolatori sono previsti per impostare una equalizzazione, si possono impostare sia le tensioni che i tempi di equalizzazione e anche la distanza di tempo tra l'una e l'altra.
Se le batterie sono integre meccanicamente, ossia non sono usurate ma solo solfatate (per questo ho detto "impigrite") per una scarsa ricarica o mancanza di sole si possono portare anche a 16,2V, tensione limite per riconvertire tutto il solfato in acido e rendere le piastre perfettamente attive, ma bisogna acquisire una certa pratica, misurare la densità dell'acido con un buon densimetro e assicurarsi che tutti gli elementi siano efficienti.
Non conosco il tuo regolatore, ma immagino che sia accompagnato da un manuale qualsiasi su cui siano descritti i settaggi e il modo di farli. Altrimenti si può provare a trovarlo e scaricarlo dalla rete.
Una piccola precisazione: lo stress delle apparecchiature e le perdite di carico sull'impianto aumentano esponenzialmente con quadrato delle correnti in transito, per le stesse potenze impegnate raddoppiando la tensione e dimezzando le correnti si riducano ad un quarto, quadruplicando la tensione e riducendo di conseguenza le correnti si riducono ad un sedicesimo, ecc ecc. Ma naturalmente la scelta dei parametri del tuo impianto è solo tua, se pensi che vada bene così sei libero di farlo.
Se il tuo regolatore è un MPPT fai in modo di tenerlo il più vicino possibile alle batterie, in modo da ridurre le perdite sui cavi, e per lo stesso motivo ti conviene mettere i pannelli in serie-parallelo in modo da avere una tensione massima (sommando le tensioni a vuoto dei pannelli messi in serie) sui cavi di discesa che sia di poco inferiore alla tensione massima ammissibile d'ingresso al regolatore, così da ridurre al massimo le perdite sui cavi di discesa.
Se non mi sono spiegato bene posso chiarire.....

P.S.
Inutile citare completamente il post precedente, si allunga la discussione e diventa poco leggibile. Grazie
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Life after life » 19 ago 2023, 22:52

Ciao, grazie della risposta. Io ho messo l'automatismo per batterie piombo acido, non ho la più pallida idea di che parametri mettere. Ho chiesto alla Fiamm per sapere le tensioni da usare. Il regolatore è vicino, ci sarà 1,5 mt di filo da 16mmq. Per il resto che hai scritto non ho capito quasi niente, porta pazienza. Scusami se ho messo il messaggio precedente, pensavo di fare bene. Grazie. Ciao

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Life after life » 20 ago 2023, 10:41

Ciao, sai cosa non capisco? Il regolatore mppt easun 8048 parla di EQU, ovvero l'equalizzazione. In modalità automatica FLD ti dice che l'equ è tot volt, che in modalità USER puoi settare i volt dell'EQU a tuo piacere, ma basta. Ho letto e riletto il manuale svariate volte ma è riportata solo la possibilità di modificare i volt dell'EQU, ma non ti dice quando lo fa, quante volte lo fa ecc. Deduco a questo punto che il regolatore prende in automatico quando fare L'EQU si arrangia lui in autonomia. Ho capito il discorso che facevi nel messaggio precedente, hai ragione, ma come ti dicevo non è una questione di mie idee o volontà, è una questione di soldi. Pannelli ne ho solo 6, e non è che puoi fare tanto con 6 pannelli. Ho dovuto costruire una Pergola per installare quei 6 pannelli, perché sul tetto non riesco ad andare e soldi per pagare un operaio che ci vada al posto mio non li ho. Eventualmente l'anno prossimo aggiungerò 3 pannelli oppure sostituisco i 6 con 6 più potenti, vedremo. Allora avendo più entrata potrei fare come dici tu serie parallelo. Per il momento devo trovare il settaggio migliore con quello che ho. Grazie dei consigli.
Allegati
User.jpg
User.jpg (21.51 KiB) Visto 2476 volte
61JjXh2GGoL.jpg
61JjXh2GGoL.jpg (24.53 KiB) Visto 2476 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 19 ott 2023, 21:30

Avevo scritto un post lungo come la Bibbia sulle impostazioni del tuo regolatore e qualche provvedimento per il tuo impianto, ma ho chiuso senza inviare..... :cry:
Vedo se posso rimediare.
Penso che il tuo regolatore sia quello del manuale sotto. Se non è quello proveremo a trovarlo.
5ccf90bb475f459dab7cec463f1c1d1e.pdf
(825 KiB) Scaricato 89 volte
Nella tabella "Basic parameter" alla riga "Max PV imput power" c'è scritto (720*n)W. Questo significa che a 12V il massimo che può erogare dai pannelli sono 720W, ma passando a 24V diventano 1440W e salendo a 48V diventano 2880W. Questo perché la corrente massima erogata sul banco è di soli 60A. Per cui: 12x60=720, 24x60=1440, 48x60=2880W.
Perciò lavorando a 12V al massimo ti darà 720W, che sono certamente pochi, sia per alimentare i carichi della casa, sia per "fare il solletico" al tuo banco da 720Ah. In pratica rischi di solfatarle perché la quantità di carica che immetti è insufficiente. Lo sarebbe anche col massimo del sole.
La tabella intitolata "Batteries charge voltage reference" poi sinceramente non la capisco, sembra scritta apposta per far solfatare le batterie.
Le tue sono ad acido libero, perciò FLD, per cui i dati dovrebbero essere:
EQU almeno 16V
BST circa 15V
FLD 13,8-14V
BST-r almeno pari a BST
Le tue batterie completamente scariche non debbono scendere al di sotto dei 10,5V, ma in quel caso debbono essere ricaricate immediatamente almeno fino a livello di float.
Con quel regolatore li lavorare a 12V è praticamente inutile. Il tuo banco è composto da 4 batterie da 180Ah, mettendole in serie arriveresti al massimo del suo rendimento. Ovviamente l'inverter dovrebbe poter andare a 48V.
6 pannelli da 100W poi sono pochi anche col massimo dell'insolazione e anche se il tuo banco fosse a 48V. Forse anche l'inclinazione non è delle migliori, per cui a 600W è probabile che non ci arrivino mai. Non so se l'hai già scritto da qualche altra parte ma dovresti darmi le caratteristiche precise, dire "100W" è molto generico, servono i dati di targa e il numero delle celle di cui sono composti.
Fammi sapere.
Diciamo che la spesa maggiore, ossia il banco di accumulo, ce l'hai già. Il regolatore usato bene può andare. Non so cos'hai come inverter.... Eventualmente faccelo sapere.
Quello che costa meno di tutti al momento sono proprio i pannelli fotovoltaici, che d'altra parte in rete si possono trovare anche usati.
E col prezzo attuale del KW le spese si ripagano abbastanza velocemente.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Life after life
Messaggi: 66
Iscritto il: 21 gen 2023, 15:29

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Life after life » 19 ott 2023, 22:12

Ciao, mi dispiace che hai scritto tanto, ma il regolatore non è quello che hai visto tu. Il mio è l'8048 easun. Tiene 1200w a 12v. Per il resto domani guardo e ti dico. L'inverter ho un toroidale arancione 25kg. Sono famosi perché sono enormi. Ci sono varie case che lo fanno, sono tutti uguali. Grazie mille

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8469
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Collegamento inverter batterie

Messaggio da Ferrobattuto » 20 ott 2023, 13:04

Anche io ho un toroidale da 30Kg da 6KW, sono i migliori. Naturalmente va a 48V.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Rispondi

Torna a “Solare fotovoltaico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 133 ospiti