Il mio generatore

Moderatore: Marko

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 11 lug 2014, 20:35

Per ora mi diverto a fare i test al banco con regolatore mppt batterie a 24V
e monitoraggio dati.

Girando a mano il picco raggiunto è di 122 W e sfiancato l'uomo ho fatto subito una bella doccia!
Ora esco a portare la prole a mangiar il gelato :P
Si continua per domani mattina.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio generatore

Messaggio da maxlinux2000 » 11 lug 2014, 20:49

qui ci vuole una coppa "magna e bevi"
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 12 lug 2014, 13:07

Mi costruirò un generatore come questo:
[BBvideo 640,480]http://www.youtube.com/watch?v=cWNeErHzTbo[/BBvideo]

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 12 lug 2014, 20:02

maxlinux2000 ha scritto:qui ci vuole una coppa "magna e bevi"


Quattro bei gelatoni freschi freschi e poi tutti a nanna! :shifty:

Marko ha scritto:Mi costruirò un generatore come questo:
http://www.youtube.com/watch?v=cWNeErHzTbo


Musica per le orecchie del fai da te!

per il mio manca poco, una mano di colore alla cerniera e alla coda!

100_1890.jpg
Coda
100_1890.jpg (109.67 KiB) Visto 7166 volte


Poi si passa alla parte più difficile fare le pale in composito.
Per i primi giorni reinstallo quelle vecchie così almeno lo vedo in funzione :woot:

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 13 lug 2014, 11:40

Questa mattina si presenta così:

100_1891.jpg
Possibile soluzione coda
100_1891.jpg (119.17 KiB) Visto 7161 volte


Questa è una possibile soluzione per la coda oscillante.

A prima vista sembrerebbe troppo leggera e come soluzione potrei adottare una foratura
multipla a passo di 5 cm per spostare il timone all'indietro e allungare il braccio aumentando l'effetto "leva" sulla cerniera.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 14 lug 2014, 7:26

Sembrerebbe un po corta la coda. La farei anche leggermente + robusta. Comunque da provare all'opera. Che legno hai utilizzato? :

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 14 lug 2014, 21:14

Marko ha scritto:Sembrerebbe un po corta la coda. La farei anche leggermente + robusta. Comunque da provare all'opera. Che legno hai utilizzato? :


Effettivamente hai ragione.

Già ieri pomeriggio avevo rifatto il timone 20 cm + lungo con appunto la foratura a passo 5 cm. (posterò la foto finale dopo la verniciatura)
La lunghezza può variare da un minimo di 95 cm ad un massimo di 130 cm da tarare in base alla velocità del vento per l'inizio del "furling"
Ho aumentato la superficie del timone mantenendo grosso modo lo stesso design aumentando la sensibilità.
La prova a terra a dato esito positivo.

Il materiale è compensato marino di spessore 20 mm

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 21 lug 2014, 14:27

Ancora tutto fermo? :sick:

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 21 lug 2014, 20:01

Quasi tutto fermo.

La verniciatura è ultimata, questo fine settimana ho fatto delle prove a terra deludenti.
Sembra che anche Eolo sia in cassa integrazione!

Oggi dopo un bel temporalone si muoveva vento forte ma finito il lavoro e tempo di rientrare a casa........ tutto fermo!
Quando sono a casa non si muove una cippa!!

Mi sa tanto che lo devo montare senza un collaudo serio a terra. Mi organizzo per questo fine settimana, lavoro permettendo.

P.S. comunque girando a mano tipo manovella gli ho tirato fuori 167 W su un piccolo banco di batterie a 24V

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio generatore

Messaggio da maxlinux2000 » 22 lug 2014, 14:27

caso tipico con un aerogeneratore... probabilmente esiste la maledizione di eolo in atto!!

anche io mentre lavoravo all'aperto per fare il traliccio inclinabile per il mio aerogeneratore, c' era un vento che ti tirava scemo, poi appena finito di montare il tutto, ho visto l' elica fare qualche giro, e poi calma piatta per 3 mesi di fila.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2224
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Il mio generatore

Messaggio da eneo » 22 lug 2014, 23:27

Come vi capisco....
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 23 lug 2014, 21:36

Ciao ragazzi,

Tutto pronto per il montaggio, collegate le spazzole agli anelli,
collegamento a stella che già a 65 giri (teoria da verificare) carica un banco a 24V
con regolatore mppt da 800W di picco.

Per la famosa prova a terra niente di nuovo..... è proprio una maledizione!!!!!
Di sicuro mi capiterà come 2 anni fa che il collaudo del vecchio generatore è stato fatto con una tempesta con raffiche da 180 km/h :angry:

La prova mi serve per capire se mi conviene optare per un collegamento a delta per potenze maggiori ma con rpm elevati,
fare il cambio a 4,5 metri di altezza non è molto agevole...... :sick:

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Il mio generatore

Messaggio da mastrovetraio » 24 lug 2014, 9:05

Se non cel'hai, fatti prestare una di quelle soffianti per la raccolta delle foglie, possibilmente con il motore elettrico, quelle a scoppio sono troppo potenti. Così puoi fare una prova comparativa tra le vecchie pale e le nuove. Fissa la soffiante in modo da leggere sulle vecchie pale una potenza X, poi con la stessa configurazione metti le pale nuove e saprai se rendono di + o di meno. Così poi ti potrai regolare di conseguenza. Ovvio che una prova del genere va fatta in assenza di vento per non avere variabili incontrollabili.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio generatore

Messaggio da maxlinux2000 » 24 lug 2014, 9:38

altra possibilità sarebbe di portare i fili delle bobine fino a terra dentro ad una scatola stagna, e li puoi fare agevolmente i cambi nei collegamenti.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 24 lug 2014, 21:06

mastrovetraio ha scritto:Se non cel'hai, fatti prestare una di quelle soffianti per la raccolta delle foglie, possibilmente con il motore elettrico, quelle a scoppio sono troppo potenti. Così puoi fare una prova comparativa tra le vecchie pale e le nuove. Fissa la soffiante in modo da leggere sulle vecchie pale una potenza X, poi con la stessa configurazione metti le pale nuove e saprai se rendono di + o di meno. Così poi ti potrai regolare di conseguenza. Ovvio che una prova del genere va fatta in assenza di vento per non avere variabili incontrollabili.


Soluzione alternativa allo sciopero di Eolo! :woot:

maxlinux2000 ha scritto:altra possibilità sarebbe di portare i fili delle bobine fino a terra dentro ad una scatola stagna, e li puoi fare agevolmente i cambi nei collegamenti.


Un'idea del genere era già stata presa in considerazione tempo fa solo che di anelli e spazzole da 3 diventano 6;
una bella matassa!

P.S. qualcuno nel forum utilizza arduino?

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Il mio generatore

Messaggio da mastrovetraio » 25 lug 2014, 9:19

Ciao, Righetz. Non è una azione di crumiraggio nei confronti del vento in sciopero, ma una "galleria del vento" per poveri. Se hai un ventilatore centrifugo abbastanza potente, puoi fare prove comparative a terra senza dover giocare a "monta-smonta-e rimonta" in cima ad un palo. Solo fai attenzione che le condizioni di prova siano sempre le stesse.

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 25 lug 2014, 22:24

Ciao mastrovetraio,

l'idea della galleria del vento fatta in casa non è male,
L'unico handicad è che non ho tutta l'attrezzatura che necessita, tipo il ventilatore come quello che dici tu e lo spazio attorno a casa è
sempre più piccino.

Ho il phon di mia moglie...... :huh: (è solo una battutaccia ma prova ad immaginarti la scenetta)

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Il mio generatore

Messaggio da Marko » 4 ago 2014, 14:27

Firulì firulà......noi aspettiamo di vedere in funzione questo generatore eolico, ma nulla si muove :rolleyes: :rolleyes: firulì firulà band.gif

Avatar utente
Righetz
Messaggi: 91
Iscritto il: 5 apr 2014, 18:35

Re: Il mio generatore

Messaggio da Righetz » 4 ago 2014, 18:00

Marko ha scritto:Firulì firulà......noi aspettiamo di vedere in funzione questo generatore eolico, ma nulla si muove :rolleyes: :rolleyes: firulì firulà band.gif


Curiosoni! :lol:

Ho delle piccole novità, ieri mattina piccola prova a terra con la benedizione di Eolo.
La prova l'ho fatta con un piccolo anemometro e arduino uno con display lcd per avere anche un metro di misura.
Allora, niente foto in quanto colmo dei colmi chi si produce energia da se e la immagazzina in batterie si ritrova con tutte le batterie stilo per la macchina fotografica scariche !!!!! :wacko:

Dati salienti, ho utilizzato le solite pale in alluminio
duro a partire causa ferro nelle bobine (si sapeva ma arduino mi risolverà il problema)
con vento 1 m/s tiene a mala pena il giro
con vento 1,5 - 1,8 m/s cammina e arriva a circa 16V cc
con vento a circa 2,5 - 2,8 m/s arrivano i primi watt su batterie a 24 volt (23,86 per l'esatezza)

La prova è stata fatta a terra a regime di turbolenza.
Le pale erano puntate ad est ed il vento arrivava da sud-sud/est parallelo alla siepe, quindi io stavo posizionato in bonaccia:

Sarebbe stato opportuno mettersi in mezzo all'incrocio della strada di fronte casa ma non era il caso, troppo traffico!! :ph34r:

Per l'installazione devo attendere stipendio per pagare il gruista, non mi prende molto ma adesso non ne ho.....

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Il mio generatore

Messaggio da maxlinux2000 » 4 ago 2014, 18:17

grazie per le info.

un giorno o l' altro dovresti aprire una discussione sul tuo arduino che hai usato per rilevare i dati.

Perché invece di pagare un gruista per mettere su l'aerogeneratore, non usi quei soldi per farti un traliccio abbattibile?

http://faidateoffgrid.altervista.org/fo ... 69&t=8#p18

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti