Pagina 1 di 1

Un alternatore 24 volt un po speciale

Inviato: 6 dic 2015, 0:14
da Megatron
[img][img][img][img][img][/img][/img][/img][/img][/img]



Prendendo spunto da alcune idee di ferrobattuto su come poter utilizzare un alternatore 24 volt come generatore eolico ho pensato di farmi procurare uno di questi alternatori da un mio amico che lavora nel ramo delle manutenzioni di grosse macchine da lavoro ... oggi mi e stato portato e subito ho pensato di aprirlo per iniziare a mettere in serie gli avvolgimenti dello statore ,ma purtroppo l avvolgimento in questione e composto da un solo filo e quindi niente da fare ... in compenso ho riscontrato una particolarità costruttiva mai vista prima , questo alternatore non ha spazzole per portare alimentazione ai poli magnetici rotanti ma ben si l avvolgimento è fisso e a ruotare sono solo le estensioni polari , geniale direi !! se trovassi dei buoni magneti con le giuste dimensioni potrei magari pensare di sostituire l avvolgimento , che ne pensate ?

Re: Un alternatore 24 volt un po speciale

Inviato: 6 dic 2015, 22:07
da maxlinux2000
To'! :) prendi questo link e guarda i prezzi.

http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R4 ... r&_sacat=0

e qui altra ricerca su google:
http://lmgtfy.com/?q=Permanent+Magnet+c ... nd+turbine

questi vanno dallo sfasciacarrozze a prendere alternatori bruciati, e motorini di avviamento rotti.

Poi prendono i magneti dei motorini e li mettono negli alternatori, rifanno gli avvolgimenti con rame nuovo, una verniciata e via a 250$ cad.

Ovvio che non è facile, e serve know how, ma è una ottima fonte di arrotondamento, visto che questi alternatori hanno rese elevate a bassi rpm, quindi ideali per eolico

ciao
MaX

Re: Un alternatore 24 volt un po speciale

Inviato: 7 dic 2015, 9:33
da eneo

Re: Un alternatore 24 volt un po speciale

Inviato: 7 dic 2015, 14:12
da Megatron
va buo!