Mi conviene l'eolico?

Moderatore: Marko

Rispondi
Avatar utente
cris_t
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag 2016, 9:52
Località: Sardegna

Mi conviene l'eolico?

Messaggio da cris_t » 25 mag 2016, 20:30

Ciao a tutti, per poter ragionare sull'impianto da realizzare devo fare qualche premessa.
Con la mia compagna ci siamo appena trasferiti in una casa nelle campagne di un paesino del sud Sardegna (circa un chilometro fuori Soleminis, per chi conosce la zona).
Nel regolamento comunale, per poter costruire impongono che una certa percentuale dell'energia consumata venga ricavata da fonti rinnovabili, nel nostro caso è stato previsto che dobbiamo produrre 1,9 kWh.
Quando abbiamo fatto fare il progetto, circa due anni fa, abbiamo pensato di costruire una tettoia su cui mettere dei pannelli fotovoltaici ma, adesso che conosciamo meglio il posto, stavamo valutando piuttosto di orientarci verso l'eolico.
Il terreno è sul fianco di una collinetta, esposto a nord-ovest, quindi prende in pieno il (quasi) sempre presente maestrale, ma non ho in questo momento statistiche che permettano di fare conti precisi sulla ventosità.
Va anche tenuto conto che, essendo un terreno abbastanza grande, l'esposizione permetterebbe tranquillamente anche l'installazione di eventuali pannelli fotovoltaici.
Ultimo elemento, ma molto importante, è il fatto che, avendo appena terminato di costruire, siamo praticamente spiantati :cry:

Quindi, torno alla domanda del titolo, ci conviene un impianto eolico?
I nostri consumi elettrici, nella casa dove stavamo prima, erano decisamente contenuti, negli ultimi dieci mesi abbiamo una media di circa 206 kWh mensili, con minimi di 137 ed un picco di 293 e, da quello che leggevo, per consumi di questo tipo il fotovoltaico è assolutamente non conveniente.
E' vero che nel tempo vorrei costruirmi una piccola officina/laboratorio, con conseguente aumento dei consumi, ma per adesso l'impianto lo costruiremmo giusto per fare fronte alla imposizione del comune.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie

Cristiano

Avatar utente
maxdef
Messaggi: 744
Iscritto il: 8 mar 2012, 8:34

Re: Mi conviene l'eolico?

Messaggio da maxdef » 26 mag 2016, 9:12

...se hai tanto tanto vento, la soluzione migliore potrebbe essere un impianto misto...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Mi conviene l'eolico?

Messaggio da Ferrobattuto » 26 mag 2016, 11:26

....Come dice Maxdef, un impianto misto sarebbe la soluzione migliore.
I vostri consumi sono abbastanza contenuti, soprattutto secondo la media italiana attuale, per cui non verrebbe neanche un grosso impianto. Ma dipendere solo dall'eolico è abbastanza difficile.
Comunque sia ti servirebbe un banco di accumulo (parte più delicata e costosa), che il vento va e viene, per cui alla fine aggiungere qualche pannello non sarebbe difficile.
Per quel che riguarda l'eolico, dovresti poter avere delle statistiche annuali su cui basarti per poter dimensionare il rotore con relativo generatore. Non conosco la zona (sono nel continente :lol: ) ma se avessi abbastanza vicino un porto anche piccolo o un aeroporto le statistiche di ventosità potrebbero dartele le relative capitanerie. In alternativa puoi procurarti un anemometro, anche economico e "cinese" e farti delle statistiche da solo. Ma ti ci vuole del tempo.....
Per il rotore, se vai sul commerciale basta che dai uno sguardo in rete e ti fai un'idea sui prezzi, se invece pensi all'autocostruzione puoi chiedere a chi di noi ha già fatto l'esperienza (Eneo o Marko), dare uno sguardo ai progetti che ci sono quì nel forum, e comunque farti anche un giro in rete che ci sono molti progetti validi, soprattutto in spagnolo e in inglese.
Tranquillo che non si l'unico ad essere a corto di liquido..... Quì sei in buona comagnia. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
cris_t
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag 2016, 9:52
Località: Sardegna

Re: Mi conviene l'eolico?

Messaggio da cris_t » 27 mag 2016, 10:32

Prima di tutto grazie per le risposte.
Per misto intendete parte eolico e parte fotovoltaico?
Quanto al dipendere solo dall'eolico (o dal fotovoltaico), in realtà non è l'esigenza primaria, noi entro due anni e mezzo circa dovremo avere l'impiano perché ce lo impone il comune.
L'idea è, quindi, iniziare a mettere in piedi qualcosa che ci metta in regola lasciando aperta la possibilità ad una futura espansione del sistema per andare off-grid (o quasi), ovviamente tutto spendendo il meno possibile :P
Insomma... è il classico tentativo di dare un colpo al cerchio, uno alla botte piena ed uno alla moglie ubriaca :D

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Mi conviene l'eolico?

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mag 2016, 14:04

cris_t ha scritto:.....uno alla botte piena ed uno alla moglie ubriaca :D

:woot: Se ci riesci sei un mago!!! :lol:

Si, misto significa sia eolico che fotovoltaico insieme. In genere quando manca l'uno c'è l'altro, poi l'eolico va anche senza sole e di notte, purché ci sia vento.
Scherzi a parte, molto dipende da quanto puoi spendere. Se hai un piccolo gruzzolo o puoi togliere qualcosa mensilmente, puoi cominciare da lì.
Purtroppo le batterie sono lo scoglio maggiore. A meno di partire con batterie auto o un banco usato, chessò, ex muletto o simili, quella è la spesa maggiore e che va fatta tutta insieme.
Per l'eolico se vai sul commerciale è un'altra bella "botta", mentre per l'autocostruzione ovviamente i costi sono minori e diluiti nel tempo.
Per del fotovoltaico invece i costi si possono diluire: un mese predi due pannelli un altro altri due o tre...... Dopo due o tre mesi il regolatore o l'inverter ecc ecc.
Puoi prevedere un impianto espandibile, un po' come hanno fatto Eneo e Dolomitico, con inverter parallelabili.
Bada bene: non ti stò sconsigliando l'eolico in favore del fotovoltaico, stò semplicemente dicendo quello che penso. Magari avessi quì un bel vento teso tutti i giorni..... Sai da quanto mi sarei fatto già un rotore eolico?....
Prenditi un po' di tempo e riflettici bene sopra, datti un'occhiata intorno e poi vedi cosa puoi fare, così eviti di buttare dei soldi. ;) Due anni e mezzo sono un tempo abbastanza lungo per venirne a capo.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Mi conviene l'eolico?

Messaggio da Marko » 27 mag 2016, 19:04

Infatti, meglio partire con il fotovoltaico, l'eolico potresti metterlo successivamente. Poi da quello che credo di capire deve essere un impianto certificato da una impresa o sbaglio?

Avatar utente
cris_t
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 mag 2016, 9:52
Località: Sardegna

Re: Mi conviene l'eolico?

Messaggio da cris_t » 29 mag 2016, 8:59

Riguardo il fattto che debba essere certificato non so esattamente, mi sto informando.
Magari bastano le fatture di acquisto del materiale.

Ugualmente riguardo l'accumulo, potrebbe essere qualcosa che si porta avanti in un secondo momento se al comune basta avere un riscontro che "dimostri" che stiamo ottemperando alle disposizioni.

Riguardo la spesa, il gruzzolo è partito con la costruzione della casa, quindi per il momento ogni spesa andrà pianificata con molta attenzione, c'è il vantaggio di avere un po' di tempo a disposizione.

Comunque, da quello che mi avete detto non mi conviene orientarmi al solo eolico e, in attesa di maggiori info dal comune, posso tornare in modalità lettura e cercare di imparare il più possibile da chi ha sperimentato prima di me.
Grazie

Cristiano

Rispondi

Torna a “Eolico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti