eolico termico - Eolico
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- mastrovetraio
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eolico termico - Eolico
Vado controcorrente. Tutti cercano di convertire il calore in energia meccanica, io cerco il contrario. D'inverno c'è vento, e poco sole. Qiundi immagino un eolico che generi direttamente calore, senza alternatore/mppt ed altre diavolerie. La conversione moto/calore più economica sono i freni, ovvero la frizione di un metallo sull'altro. Questa tabella dà i valori di frizione tra vari metalli e non: http://www.engineeringtoolbox.com/friction-coefficients-d_778.htmlhttp://www.engineeringtoolbox.com/friction-coefficients-d_778.html La mia domanda è: prendendo il caso alluminio/alluminio oppure rame/rame, restando entro temperature basse sotto ai cento gradi e quindi raffreddando con acqua, si ha consumo dei metalli??? Sono stupito del fatto che vi è meno attrito tra freno(brake) e metallo rispetto che alluminio/alluminio. Forse proprio per non consumare le pastiglie in un attimo??
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