x badgir.... no non riesco ad accumulare corrente a sufficienza se c' è nuvolo scuro... del resto non ci riesce nessuno.
Proprio per questo un offgrider deve avere un piccolo gruppo elelttrogeno di emergenza. Si usa 15-20 giorni l' anno, ma ti evita di rimanere al buio e di danneggiare le batterie.
Alla fine il il combustibile impiegato nell'anno non è molto, soprattutto se il motore è un diesel.
un giorno o l' altro bisogna che riprendiamo in mano il discorso del TOTEM-fiat.
Nel caso non lo conosceste, si tratta di un motore da automobile, messo dentro ad una cassa di insonorizzazione, collegato ad un alternatore 220V, che produce corrente elettrica e acqua calda.
cercate nel motore di ricerca interno TOTEM
Visti le rencenti conquiste tecnologiche e la discesa dei prezzi, stavo pensando di:
usare un motore diesel da automobile della minor cilindrata possibile.
Usare 2 alternatori da camion (24V) collegati alla stessa puleggia.
Il motore lo facciamo girare ad un numero relativamente basso di giri, in modo da ottimizzare i consumi.
facciamo il recupero del calore utilizzando il radiatore e una serpentina attorno alla marmitta.
Mettiamo il tutto dentro ad una cassa insonorizzata di lamiera da 3mm.
I motori auto sono già relativamente poco rumorosi rispetto ai motori marini tipo yanmar.
A questo punto abbiamo 2 uscite da 24V, che colleghiamo ad un banco da 48V (24+24) e mantenerlo cosí ricaricato
Le batterie saranno tipo AGM o GEL o SILICIO
Per ottenere la corrente a 220V, usaremo un inverter multiplo come questo:
http://es.aliexpress.com/item/5KVA-4000 ... 10458.htmlBisogna anche vedere se non sia possibile automatizzare il tutto, in modo che l' inverter sia in grado di fare partire e spegnere il motore in caso di necessità per mancanza di sole.
Praticamente avremmo un TOTEM cogeneratore di acqua calda e corrente a bassa tensione, che ricarica le batterie.
In questo modo si contengono al minimo i costi, visto che si trova tutto il materiale usato presso lo sfasciacarrozze.
Poi abbiamo bisogno di batterie relativamente economiche visto che non abbiamo bisogno di molta autonomia dal sole.
I pannelli solari sono i piú economici visto che possiamo usare quelli da 60 celle in serie di 3
Infine l'inverte gestisce tutto il traffico.
Suggerisco le batterie agm (economiche) perché nel frattempo abbiamo scoperto che questo inverter non fa l'equalizzazione.
Una alternativa sono le GEL oppure le nuovissime Silicio che hanno prestazioni superiori alle OPZS.
CMQ sono andato fuori tema. Se interessa possiamo continuare nella discussione del TOTEM