Bolle la batteria

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Rispondi
Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Bolle la batteria

Messaggio da marcobr » 16 mar 2015, 19:00

Buonasera. Ho un problema alla batteria che uso per avviare il motore della trafila.La batteria è una 100 A in buone condizioni ma non per molto,perchè dopo pochi
minuti dall'avviamento comincia a scaldare e dopo un'ora è bollente e l'acido comincia ad uscire dallo sfiato dei tappi.Il regolatore di tensione dell'alternatore
dà sui poli della batteria 14,85 volt con il motore in moto,a motore spento i volt sono 12,5.Direttamente sui poli ho collegato due cavi che alimentano una ventola di radiatore che accendo quando pelletto .La domanda è: per caso è sbagliato il collegamento tra motore e batteria o la batteria è in corto ?.Suppongo che la batteria sia ancora buona per adesso perchè avvia con facilità il motore.
Allegati
altern-batt. 100 A.JPG
altern-batt. 100 A.JPG (70.12 KiB) Visto 4196 volte

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Bolle la batteria

Messaggio da maxlinux2000 » 16 mar 2015, 19:15

la tensione è alta, ma neppure esagerata.... a mio parere dovresti mettere un amperometro da auto, e provare con un'altra batteria... potrebbe anche essere il regolatore dell'alternatore...guasto che fa passare troppa corrente.

Ad ogni modo ascolta anche i pareri altrui.

ciao
MaX
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8475
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Bolle la batteria

Messaggio da Ferrobattuto » 16 mar 2015, 21:12

Indipendentemente dalla tensione, se la batteria scalda e butta fuori l'acido, in qualche modo la corrente che ci passa è troppo alta.
Dovresti controllare se l'acido esce da tutti i tappi o soltanto da alcuni. Se non esce da tutti, con buona probabilità quelli che traboccano hanno molti sedimenti sul fondo.
Se la batteria si carica, la polarità dei cavi è giusta, e la ventola non dovrebbe influire, semmai costituendo un carico esterno dovrebbe attenuare il problema.
Come dice Max, dovresti controllare la corrente di carica mettendo un amperometro tra l'uscita dell'alternatore e il polo + della batteria. Dopo una mezz'ora che il motore è in moto, senza carichi esterni (neanche la ventola), nella batteria non dovrebbero circolare più di 4 o 5A.
Puoi fare una prova: colleghi una lampadina da faro auto tra l'uscita dell'alternatore e la massa, poi col motore in moto stacchi un cavo dalla batteria, e controlli con il tester la tensione che c'è tra l'uscita dell'alternatore e la massa. Se ci sono più di quei 14,85V (o se si brucia la lampadina) il regolatore dell'alternatore è guasto.

Attenzione a staccare il morsetto mentre la batteria bolle e produce gas (infiammabilissimo.....), con la scintilla che inevitabilmente produce potrebbe scoppiarti in faccia, ti conviene staccare il cavo sul motorino. O meglio il cavo negativo dal blocco motore.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Bolle la batteria

Messaggio da marcobr » 16 mar 2015, 22:56

Stasera ho messo il regolatore in moto per andare domani mattina a comprarne uno nuovo ma dopo aver letto il tuo consiglio rimando al pomeriggio e faccio la prova .E comunque il livello dell'acqua prima della ricarica e ad appena un cm dal bordo,è come se dall'interno si fosse gonfiato qualcosa (non ho rabboccato troppa h2o :D )

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 194 ospiti