LIFEPO4 Dubbi

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 29 gen 2023, 11:11

Come alcuni sanno ho ordinato 16 celle lifepo4 da 100ah per fare una batteria a 48v da abbinare alle altre piombo acido che uso attualmente per un totale di accumulo teorico di 377ah a 48v, dovrebbero arrivare tra lunedi o martedi prossimo.
Queste sono le specifiche di quelle che ho preso io Marca Rept, il file e' stato tradotto dal cinese da Google
specifiche lifepo4rept100ah).pdf
Specifiche lifepo4
(996.3 KiB) Scaricato 416 volte
Ho ordinato per ora un alimentatore da banco 60v 5A e un bilanciatore attivo smart da collegare al telefono via bt per vedere le tensioni delle celle come si comportano in fase di carica e scarica. Per ora niente bms devo ancora decidere se usarlo, non usarlo o quale prendere.
Il primo bilanciamento verra' fatto subito, che poi descrivero' in seguito, ma per ora il mio primo dubbio e' la compressione delle celle.
Si o no? Premessa che il pacco lifepo verra' usato a supporto delle piombo con carica massima a 0.3c e scarica massima 0.2c, intervallo di carica e scarica circa 80%. Ora mi chiedo visto il range di lavoro con tensioni di carica/scarica conservativi le dilatazioni ci sono tanto per cui e' indispensabile la compressione?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2023, 12:26

Che io sappia il BMS per le lifepo4 è indispensabile. Un minimo di differenze costruttive e se una cella dovesse salire o scendere troppo di tensione rispetto alle altre finirebbe per distruggersi. Ad una inversione di tensione anche minima durante una scarica profonda, magari veloce, è meglio non pensarci..... Tant'è che quelle in pacchi commerciali già assemblate il BMS è incorporato, e necessita di una connessione digitale con un inverter compatibile.
Poi tu dici che saranno praticamente in parallelo alle piombo, se ho capito bene, e questa non mi sembra proprio la miglior cosa da fare: tipologie diverse, tecnologie distanti "secoli" tra loro, comportamenti differenti di lavoro, valori di tensione solo molto approssimativamente simili, ecc ecc a mio avviso le rendono incompatibili.
Quanto alla compressione non ne ho idea. Quelle sulle auto e quelle nei pacchi già assemblati commerciali sono serrate tra loro, non so se per necessità o per risparmiare spazio, vedi un po' tu.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2023, 12:38

P.S.
Hai letto le specifiche a pag 5 del PDF?

In condizioni di temperatura ambiente (25±2)ÿ,
caricare prima con corrente costante e poi con tensione costante.
La corrente costante è 1I1(A) e la tensione costante è 3,65 V.
Durante il processo a tensione costante, quando la corrente scende a 0,05I1(A), interrompere la carica e lasciarla riposare per 1 ora.

Per me troppo complicate.....
Ma ovviamente puoi pensarla come vuoi.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da giuseppe.rocco » 29 gen 2023, 14:25

Ferrobattuto x me le life sono più semplici da gestire e soprattutto più performanti ,io da quasi un anno ho preso 16 celle da 305 A con un B M S da 150A quando sono arrivate ho fatto la prima carica di bilanciamento (senza comprimere) poi ho fatto la compressione (necessaria)per evitare spanciamenti delle celle montato il B M S messi in funzione ogni tanto controllo il dislay del B M S x vedere i valori, quello che e importante fa tutto lui.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da Ferrobattuto » 29 gen 2023, 16:29

E lo dici adesso Giuseppe? :lol:
Il forum è fatto per mettere in comune le proprie esperienze, altrimenti che ci stiamo a fare? ;)
Comunque 305Ah sono molto meglio di 100.....
Perché non ci racconti quanto hai speso e cosa hai realizzato? Magari con qualche foto....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Alain
Messaggi: 595
Iscritto il: 16 set 2015, 8:47
Località: prov. di MN

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da Alain » 29 gen 2023, 18:42

Anche io ho da poco un banco LiFePo4 e per il momento ho ancora le Piombo che posso collegare o meno in parallelo attraverso uno di quei selettori a 4 posizioni.
La compressione secondo me è meglio farla e prima possibile, però è un'operazione che va studiata e messa in atto con molta attenzione perchè c'è il rischio concreto di eccedere con la pressione e di compromettere la longevità del banco anzichè allungarla.

Le mie celle sono prodotte da Eve e il costruttore raccomanda di comprimerle con 300 Kgf e questo dato, benchè sembri un'enormità, se diviso per la superficie laterale delle celle, è in realtà un valore esiguo che, se ad esempio si usano 4 barre filettate M8, determina una coppia di serraggio nell'ordine di 2-5 Nm per ogni dado, già di per se difficile da misurare con le dinamometriche standard.

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da giuseppe.rocco » 29 gen 2023, 19:48

Le mie LiFePo4 eve 3,2v 305 AH le o prese da BASEN Cina compreso trasporto pagati usd 2200 +38 euro x transazione PAY PAL ,IL b m s e seplos 16 s 150 A compreso trasporto euro 210,il tutto pagato fine febbraio arrivati meta aprile,x le foto non so come si fa.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 30 gen 2023, 9:52

Le lifepo4 hanno chimica diversa ma il concetto rimane quello, cambia il C rating della carica e scarica. Per noi che siamo partiti dalle piombo ci sembra facile utilizzare le tubolari, piccole accortezze che ne prolungano la vita, rabocco acqua, controllo delle celle e dell'acido, tensioni di carica e scarica, tutti cose che abbiamo imparato con anni di esperienza. Le LFP stessa cosa dobbiamo solo imparare ad usarle. Quando compriamo le celle LFP bisogna affidarsi a venditori affidabili in modo che ti diano celle di ottima qualita', grado A, che sono state controllate prima, bilanciate e che abbiano tutte una simile resistenza interna. Quando compriamo le piombo le prendiamo simili stessa marca, stessa capacita' e stesso lotto di produzione, ma se le comprassimo diverse come capacita e usura cosa succederebbe? La stessa cosa di chi compra celle di grado B, si avranno problemi di bilanciamento e allora si che BMS e bilanciatori saranno fondamentali. Ma se le nostre celle sono ottime e vediamo le tensioni in fase di carica e scarica in approsimarsi del "ginocchio", si chiama cosi quando la tensione scende in maniera ripida in fase di scarica o sale rapidamente in fase di carica, lo vediamo in qualsiasi grafico sulle LFP, le tensioni sono tutte simili e non c'e' nessuna cella che scappa, impostiamo i valori massimi di carica sul regolatore e minimi sull'inverter e il gioco e' fatto. Quello che faro io? Ho contattato tramite email il venditore e mi ha detto che se tutte le celle sono simili non e' necessario fare il bilanciamento e la compressione serve per prolungarne la vita. Ora sulla compressione c'e' gente che lo fa' e gente che non lo fa', e' solo una questione di come si utilizzano, in condizioni piu' gravose la ompressione e' necessaria. Alla fine se utilizzate in maniera corretta in tutte e i due i modi si avra' che le batterie arriveranno alla fine vita naturale e non per il raggiungimento dei cicli. Faro' un bilanciamento in alto, si puo' fare anche in basso dipende da quello che si vuole ottenere, preferisco in alto per alcuni motivi legati al regolatore di carica e ai bilanciatori, in basso mi limitero' una volta letto le tensioni un'impostazione di emrgenza per spegnimento inverter nel caso una cella dovesse scendere troppo giu, il victron ha un contatto remoto on/off. La compressione la faro.
Consiglio la visione del canale di questo ragazzo americano su youtube https://www.youtube.com/@WillProwse
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
PierGSi
Messaggi: 147
Iscritto il: 7 mar 2018, 7:58

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da PierGSi » 30 gen 2023, 12:47

@eneo
Che soglie e strategia di gestione andrai ad usare? Le tensioni di 16S lifepo4 sono sensibilmente diverse, rispetto a 48V piombo.
Ciao,
Pier.
www.piergm.com

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 30 gen 2023, 14:27

Primo problema sono arrivate 8 con capacita' 105ah e 8 con 100ah....e che diamine per non dire altro...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 30 gen 2023, 14:50

La mia avventura con le lifepo4 e' durata pochissimo, ora non sentiro' piu' Ferro per via delle 100Ah. :D :D
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da Ferrobattuto » 30 gen 2023, 19:53

:lol: :lol: :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 30 gen 2023, 22:27

Immagine
Immagine

Passata l'incazzatura iniziale, ho letto tutti i codico qr delle celle e sono risultate tutte prodotte dalla rept tra giugno e luglio 2022.
Visto che le avevo qua ne ho prese 4 compresa la piu' alta di capacita' (107) e la piu' bassa (100) e le ho messe in serie per formare una batteria da 12v. Tramite l'alimentatore da banco da 60v 5A ho iniziato la carica per vedere come si comportano durante la carica, ora siamo sui 13,4v con differenza di 0,01v tra le celle.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 1 feb 2023, 9:27

Alla fine ho chiesto il rimborso su alibaba tramite trade assicurance che dovrebbe essere rapido visto che e' inferiore a 1000$, nel caso c'e' paypal.

Immagine

Immagine

Ho alzato la pellicola nera e ho trovato un codice qr sterigrafato sull'alluminio, le combinazione dei numeri e' la stessa riportata su quello sopra pertanto sono originali. Attenzione che il polo positivo e' direttamente collegato al case in alluminio non usate strumenti metallici. La distrazione e' sempre in agguato.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da badgir » 10 feb 2023, 14:20

Sulla protezione delle batterie LFP posso riferire delle mie esperienze degli ultimi 9 anni (da quando sono andato offgrid):

Credo che sia fondamentale prevedere un buon bilanciamento. Se non si usa un pacco già preconfezionato (pylontech ecc.), il "BMS" può essere composto da diversi dispositivi. Premetto che ho avuto esperienze negative con un BMS passivo adoperato nel primo pacco batterie LFP. Di fatto non riusciva a impedire il sovvracarico di alcune celle con il risultato che una cella, dopo una mia assenza prolungata di diverse settimane - si era guasta - non del tutto, ma tendeva a caricarsi molto prima delle altre e viceversa scaricarsi anche prima. Nel 2018 sono passato ad un nuovo pacco batterie con 8 celle Winston da 130 Ah ciascuna in quanto la vecchia configurazione risultava troppo piccola. Con questo pacco riesco ad immagazzinare fino a 3 kWh di energia.

Immagine

Sono comunque tre le protezioni che ho predisposto:

1. Il modulo di bilanciamento attivo. Questo fa sì che la carica (e la scarica) viene distribuita in maniera equa su tutte le celle. I sistemi passivi invece "bruciano" l'energia in eccesso di una cella attraverso una resistenza ma non sono in grado di trasferirla ad altre celle meno cariche. Come si vede nella foto in alto, i collegamenti tra BMS e celle devono avere uno spessore tale da far passare fino a 6 A. La corrente di trasferimento aumenta in proporzione alla tensione di differenza. Ho preso questo BMS su aliexpress e l'ho pagato circa 160 €. E' qualcosa di simile a questo.

Immagine

Nell'uso quotidiano è questo il dispositivo che protegge attivamente le celle LFP. Lo ritengo il più importante.

2. La protezione da tensione troppo alta o troppo bassa del regolatore di carica. Ha effetto su i valori di tensione complessivi del pacco, senza considerare il voltaggio della singola cella. Ho settato il valore inferiore a 24V e quello superiore a 27,8 V, valori che rimangono inferiori alle toleranze delle celle (2,8-3,65 V, ovviamente molteplicato per 8) per prolungare la durata di vita del pacco. Questi valori si possono settare su tutti i regolatori di carica. Questo fa il lavoro "grosso", ovvero evita il sovraccarico del pacco e stacca l'impianto quando si arriva al fondo )un po' prima), come in tutti gli impianti ad isola.
Io uso un regolatore PWM della Epsolar.

Immagine
(La foto è vecchia in quanto quel monitor delle celle sopra non c'è più).

3. Il monitoraggio delle singole celle. Nella prima foto si vedono il fili colorati collegati a ciascuna cella. Si tratta principalmente di una misurazione della tensione di ogni singola cella. ma il monitor misura anche la corrente in entrata e in uscita noche il totale giornaliero ecc., attraverso un dispositivo collegato a valle delle batterie. Comuque, questo dispositivo apre/chiude dei contatti se una delle celle fuoriesce dai valori di toleranza settati. Il dispositivo si chiama chargery e si trova su shop.lipopower.de dove all'epoca veniva venduto senza bilanciatore.

Immagine

Immagine

Per staccare il carico o i pannelli ci vogliono dei relais di potenza. Ho usato dei SSR.

Immagine

I due relais a destra staccano i pannelli se la tensione di una cella supera il limite superiore. Quello a sinistra (crydom) dovrebbe staccare il carico se una cella va sotto. Ma come si vede è disconnesso. Si era guasto perché non reggeva il carico massimo (diversamente da quanto previsto nelle specifiche). Comuque, questo terzo dispositivo in condizioni normali non entra mai in funzione, in quanto il primo dispositivo (di bilanciamento) fa sì che le celle rimangono sempre a pari livello. Quindi, l'impianto stacca solo se tutto il pacco raggiunge i limiti. Questo funziona bene da ormai 5 anni - anche durante lunghi periodi di assenza di diversi mesi.

Infine, una foto di come ho risolto la compressione delle celle - su consiglio del fornitore. Sono due tavole di legno multistrato rette da profili collegati con aste filettate.

Immagine

Ho fatto alcuni esperimenti con batterie al piombo nei primissimi mesi dell'offgrid prima di passare alle LFP. Non tornerei in dietro per nessun motivo. Il piombo è una tecnologia vetusta, poco performante e a parità di capacità con le LFP costosa. Poi, il piombo in casa non p nemmeno molto salutare...

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 10 feb 2023, 19:38

Ciao Bagdir e ben ritrovato, settimana prossima mi devono arrivare le lifepo4 da 150ah 16 celle, ho gia' in casa preso su aliexpress un bilanciatore attivo della daly con bluetooth e ordinato un bms della jbd 48v da 100ah sempre con bluetooth. Tutti i parametri sono visionabili e configurabili sullo smartphone. Gli ssr non mi piacciono, se le celle sono bilanciate il bms non dovrebbe mai staccare i regolatori con impostati certi parametri. Ho 4 batterie tubolari ancora nuove e devo studiare come farle lavorare insieme, se non riesco a venderle.
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da badgir » 10 feb 2023, 22:43

Sono d'accordo gli SSR non servono mantenendo le celle sempre ben bilanciate. Quando gli ho messi non lo sapevo ancora. Infatti, quando si è guasto quello dei carichi non l'ho più sostituito.

Spero di vedere presto foto del tuo nuovo pacco batterie. Monitoraggio BMS con Bluetooth - una figata! Io di tanto in tanto vado nelle scale per vedere lo stato di carica...

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da eneo » 11 feb 2023, 21:55

Come separatori tra le celle in compressione cosa avete usato?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
badgir
Messaggi: 127
Iscritto il: 26 giu 2014, 23:01

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da badgir » 12 feb 2023, 1:20

Non c'è separatore, sono affiancate una all'altra. Ma le Winston hanno un involucro (di plastica) dentato, cioè con scanalature, quindi si creano delle fessure tra le celle per forza. Ho visto che anche altre celle (ma non tutte) hanno questo tipo di struttura.

Dici separatori per dissipare eventuale calore? Non ho mai notato che queste batterie si scaldano particolarmente, anche sotto scarica forte.
Le batterie al litio della mia motosega Makita si scaldano un po', le LFP dell'impianto no.

Occhio a collegare le celle: avvolgere la chiave per stringere i bulloni con un nastro isolante. Se cade malauguratamente su i contatti e fa corto sono cavoli - si rischia di finire in ospedale!

giuseppe.rocco
Messaggi: 158
Iscritto il: 8 lug 2016, 11:04

Re: LIFEPO4 Dubbi

Messaggio da giuseppe.rocco » 12 feb 2023, 14:07

eneo i separatori servono solo x le celle eve che anno il contenitore e in alluminio ed e positivo.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti