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da elettrauto » 15 ago 2012, 4:49
Cercare di vederci chiaro è sempre buono, ma siccome ci avevo messo mano l'anno scorso a fare due conti su questi condensatori superpubblicizzati, adesso mi devo sfogare contro questa azienda perché mi sono sentito un po' preso in giro, ed il modo migliore per farlo è rendervi disponibili quei semplici conti che ho fatto:
nel caso di un veicolo che va a 80km/h cioè 22m/s nel portarlo a velocità nulla bisogna sottrarre al veicolo un'energia E=1/2*m*v^2=1/2*1000*(22^2)= 0,24*10^6 Joule=0,24kwh=240Wh suppongo la massa di 1000kg.
In un'auto elettrica ci sono circa 18 batterie da 12 volt 60Ah (fiat seicento elettra) quindi una tensione di 216 Volt
Adesso 240Wh/216Volt=1,1Ah=396A*10secondi (cioè in 10 secondi la batteria deve assorbire 396A per assorbire l'energia cinetica dell'auto)
Di sicuro una batteria da 60 Ah può assorbire una corrente circa 10 volte la sua capacità per un tempo così breve ed i datasheet delle batterie dicono che la durata è comunque garantita, cioè non gli fa male più di tanto.
C'è da considerare che con le grosse correnti anche i condensatori si maciullano, infatti se avete visto i grafici della panasonic, una delle poche che dichiara la durata dei suoi condensatori in funzione della corrente prelevata o immessa, mostra che la grossa corrente la riceve, ma ne subisce forti conseguenze sulla vita, diventa 1/8 della vita nominale dichiarata.
Dolomitico, se li vuoi usare come condensatori di bulk come dicevi, può andare bene, ma tiragli pesci in faccia se millantano utilità sulle automobili o rotori, infatti loro alla fine non danno nessuna equazione per verificare la fattibilità della cosa.
Per fortuna abbiamo il forum per mettere insieme le nostre conoscenze ed affamare i millantatori (woot)
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elettrauto il 15 ago 2012, 22:43, modificato 1 volta in totale.