Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da bodo81 » 9 ago 2012, 7:42

la maggior parte di loro lo fanno, ora dipende da quello che vuoi spendere

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 9 ago 2012, 19:06

Ma! non vorrei spendere troppo, le finanze piangono. Attualmente ho questo SAIP http://www.saipgroup.com/SMT-Series-MPP ... -2712.html pagato pochissimo. Non mi fido molto, vedo che quotidianamente la tensione arriva anche sui 30V nonostante ci siano 38 gradi. Poi non è un MPPT come scrivono. Il mio è da 40A e pesa appena 300grammi anche se funziona egregiamente e nonostante tutto non ho mai raboccato le batterie. Però non mi fido, anche perchè non posso visionare i parametri e non li posso impostare. Ora sto tenedo d'occhio questo. Che ve ne pare?
http://www.ebay.it/itm/60A-LCD-screen-S ... 231de7c240

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da bodo81 » 9 ago 2012, 22:36

60A per 160€ non e male, poi Epsolar non sarà una marca famosa ma non fa manco tanto schifo ;)

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 10 ago 2012, 0:10

bodo81 ha scritto: Epsolar non sarà una marca famosa ma non fa manco tanto schifo ;)

E già qualcosa! Almeno ha un manuale di istruzioni completo e ben spiegato,
http://www.epsolarpv.com/en/uploads/new ... 434837.pdf
ha le funzioni di equalizzazione e SOC, peccato che non è un MPPT ma a quel prezzo sarebbe pretendere troppo.
Ciao.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Hal9000 » 10 ago 2012, 8:31

Per calcolare il SOC dovrebbe avere un sensore di corrente dal almeno 200A da mettere sul polo della batteria, altrimenti è solo una stima in base alle tensioni e alla corrente di carica, del tutto insufficenti per parlare di vero SOC :O

Comunque non mi stancherò mai di suggerire Morningstar e Outback, di tutte quelle provate e viste su impianti di altri fino ad ora sono le migliori, ho visto una baita dello zio di un amico dove le batterie per 2 anni tenevano poca carica, stavano per cambiare batterie, ma alla fine ho convinto l'amico a far mettere un morningstar da 30A a suo zio, ebbene l'anno dopo le batterie tenevano il quadruplo, erano tornate quasi come nuove, insomma non è una questione di avere cose lussuose, qui è roba tecnica, ci sono le cose fatte secondo i criteri tecnici e quelle fatte solo per vendere, fate voi la scelta :mrgreen:

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 10 ago 2012, 9:06

Ciao Hal9000,
si per il SOC è proprio come dici tu. Molto orientativo e non mi interessa + di tanto.
Per quanto riguarda il regolatore, l'intenzione sarebbe di prenderne uno economico perchè in alternativa l'idea è di acquistare un pannello da 230wp per compensare ev. mancati rendimenti ecct. Ma se dici per provata esperienza, come sopra, non ci penso una volta, e vado sul Morningstar.
Cosa ne pensi di questi?
http://www.ecodirect.com/Xantrex-C35-PW ... ce-c35.htm
http://www.ebay.it/itm/180942893157?ssP ... 1438.l2649
Ciao.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Hal9000 » 10 ago 2012, 14:54

Si guarda, come dicevo a Roby in un altra discussione, se devi risparmiare piuttosto che prendere un MPPT di marca sconosciuta allora vai sui meno costosi PWM ma di marca ben nota, il MorningStar TriStar TS-60 è ottimo, ne ho 2 usati per tanti anni, uno in baita attualmente in funzione e l'altro regalato dopo che ho preso gli Outback per casa, ma sono ottimi, vai a colpo sicuro, fai solo attenzione a farti spedire roba dagli usa perchè a random la dogana mette su le sue tartasse..... :(

Gli Xantrex non li ho mai provati di persona ma sono sul mercato più o meno come la morningstar e ne ho sempre sentito parlare bene, però a questo punto fossi in tè punterei sul tristar-t60 che fà tutte le tensioni 12, 24 e 48V e regge la bellezza di 60A dovrebbe bastarti per un pochetto per le espansioni (woot)

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 10 ago 2012, 15:24

Grazie Hal9000 , vado sul TriStar TS-60, così posso ampliare poi con altri pannelli. :mrgreen: :mrgreen:
Ciao

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 14 ago 2012, 11:48

Ho preso questo:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... OC:IT:3160
Che ne dite del costo?? (dogana permettendo (nuke) (nuke) (nuke) :biitch: :biitch: ).
Buon Ferragosto a tutti.

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Hal9000 » 14 ago 2012, 15:22

Ottimo acquisto, poco più di quello che l'avevo pagato io (considerando anche la spedizione), ma forse ai tempi il cambio euro-dollaro era più favorevole rispetto ad ora ;)
Speriamo in bene per la dogana......

Auguri anche a voi tutti, buon ferragosto!

p.s.
(6 boiler su 8 sono arrivati al traguardo, 80 gradi!) :mrgreen:

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 9 set 2012, 17:21

Ciao, avrei un po di dubbi sull'impostazione del regolatore di carica monringstar TS-60 per la posizione dei pin 4-5-6.
Attualmente li ho collegati in custom, tutti on, ma non ho capito se è la scelta giusta per le mie batterie ad acido libero.
Nel manuale è indicato per le batterie Sealed o Flooded. Quale devo scegliere?
Forse Hal9000 ha già avuto questo regolatore.
Salutoni.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 9 set 2012, 18:27

non conosco il tuo regolatore, cmq "Flooded" significa "acido libero" nel gergo dei regolatori solari.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Hal9000
Messaggi: 905
Iscritto il: 14 lug 2011, 12:52

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Hal9000 » 9 set 2012, 22:18

Ciao Marko,
l'impostazione custom (4=on 5=on 6=on) significa che il regolatore usa la tensione di assorbimento impostata tramite pc con il cavo rs232, dubito sia il tuo caso, se le tue batterie sono ad acido liquido ti suggerisco un battery type 4 (4=off 5=on 6=on) che è quello che uso in baita da anni e va benone.
Ultima modifica di Hal9000 il 10 set 2012, 8:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 10 set 2012, 8:17

Grazie 1000 Hal9000.
Il monringstar è certamente un regolatore non paragonabile agli accrocchi cinesi.
Ciao.

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Roby » 11 set 2012, 12:34

offgrid2 ha scritto:
Grazie, io scarico le batterie non sotto i 22 volt (11v per batt.) e dovrei far ruotare il desolfatatore (http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 20992.html) perchè ho i paralleli delle batterie con il collegamento con i diodi sckottky descritto in questo forum. A proposito che ti sembra il desolfatatore? C'è l'ho da poco tempo.
Grazie Ciao.


Non saprei se il desolfatore è buono o no, ho il sospetto che in realtà siano tutti buoni uguali, al limite ci si può questionare la velocità con cui esegue il suo lavoro.... ma perchè lo hai comprato da 12V se hai l'impianto da 24V?

Io ho collegato il desolfatore direttamente all'uscita del regolatore solare (ho un sistema a 12V), ovvero prima dei diodi. Questo dopo aver analizzato il mio desolfatore e discusso con ermete. In uscita, come protezione contro l'iversione di polarità, hanno messo un diodo, quindi gli impulsi possono passare attraverso lo stesso anche mettendo 2 diodi. Forse impiega un po'di più a desolfatare, ma visto che è fisso.... :D

Dico 2 diodi, perché uno è interno al desolfatore e l'altro è il diodo che separa la batteria dalle altre. Il fatto di avere 5 o 10 diodi in parallelo per le rispettive batterie, non comporta nessun problema, a parte la dilatazione del tempo necessario per desolfatare, ma ripeto si tratta di un mantenimento nel mio caso.

Immagine



Ciao offgrid2.
Ho letto tutta la discussione, ma non sei più tornato sui risultati del desolfatatore direttamente all'uscita del regolatore solare.
Com'è andata? Controindicazioni? E' una strada percorribile? Anche con i diodi sulle batterie?

Ciao.

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 11 set 2012, 14:57

nessuna controindicazione, a parte che la desofatazione diventa molto più lunga... ma se devi solo mantenere in buono stato le batterie.... è perfetto.

...anzi, mi hai fatto ricordare che manca una cosa allo schema che ho appena postato... provvedo subito!
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Roby
Messaggi: 177
Iscritto il: 5 ago 2012, 22:58
Località: L'Aquila

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Roby » 11 set 2012, 15:01

offgrid2 ha scritto:nessuna controindicazione, a parte che la desofatazione diventa molto più lunga... ma se devi solo mantenere in buono stato le batterie.... è perfetto.

...anzi, mi hai fatto ricordare che manca una cosa allo schema che ho appena postato... provvedo subito!


Perfetto così aggiorno anche il mio progettino...

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 16 ott 2012, 18:51

Ancora qualche dubbio. Il mio regolatore TriStar TS-60 carica le batterie sino a 29v, poi si mantiene stabile a quella tensione limitando la corrente. Le batterie incominciano a bollire, le sma si sentono proprio.Mi devo preoccupare? O è normale?
In quello stato le batterie sono già cariche o sono ancora da "riempire"? Notare che le scarico sino a 24,4v.
Ciao

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da maxlinux2000 » 16 ott 2012, 20:17

sono cariche in quanto ogni cella arriva a 2.4V (29V/12celle=2.41V)

hai messo l'impostazione per le Troyan? praticametne ti sta facendo l'equalizzazione tutti i giorni, ma secondo me non dovrebbe, a meno di non avere batterie particolarmetne robuste.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Come si dovrebbe ricaricare una batteria al piombo

Messaggio da Marko » 17 ott 2012, 8:48

A quella tensione nel manuale dice che è in float. L'equalizzazione la fa a 15,3V X2 nel mio caso. 30,6v non l'ha mai raggiunta. L'equalizzazione ora l'ho messa in manuale.
Le batterie sono le SMA da 240Ah + batterie auto in parallelo. Ma a me interessa salvaguardare le sma che stanno andando benone...

Bloccato

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti