batterie nichel ferro

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batterie nichel ferro

Messaggio da Ferrobattuto » 1 mag 2016, 14:40

Piccolo aggiornamento:
La batteria Nichel-Ferro fu inventata nel 1899 dall'ingegnere svedese Waldemar Jungner. Tra l'altro è stato anche l'inventore della Nichel-Cadmio.
Edison la brevettò qualche anno più tardi e ne nacque un feroce contenzioso che alla fine favorì Edison.

https://it.wikipedia.org/wiki/Waldemar_Jungner
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: batterie nichel ferro

Messaggio da Dolomitico » 2 mag 2016, 20:01

Pure con questo...
Giaà ebbe un contenzioso con Westinghouse e Tesla per via della corrente alternata,fece di tutto per affossarla,ma poi la sua superiorità (dell'alternata) fu troppo palese.
Io mi chiedo perchè sto signore è diventato cosi famoso,e Tesla no.
Io cmq continuo a trovare batterie nicd che anche se sono sul viale del tramonto,ma sono DURE a morire,una grande tecnologia.
Peccato per l'autoscarica eccessiva,ma in quanto a resistenza....
é possibile che anche le piombo in versione plantè siano cosi dure da distruggere.
Ma le nife non sono comercializzate solo perchè durano troppo o per altri motivi?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: batterie nichel ferro

Messaggio da Ferrobattuto » 2 mag 2016, 20:28

Guarda, per quel che riguarda la composizione chimica, anche se certo non sono commestibili, :lol: non ci sono dentro metalli "velenosi" come il cadmio o il piombo. Sono riciclabili ne più ne meno che le altre, anche se ovviamente in modo differente.
Non è che siano "perfette", pregi e difetti ne hanno anche loro: hanno un'escursione di tensione tra completamente scariche e completamente cariche discretamente più alta delle piombo, hanno la curva di discesa e di salita della tensione un po' più accentuata, il loro elettrolita non vuole il contatto con l'anidride carbonica dell'aria. Per contro non soffrono alle scariche e alle cariche forti o profonde, hanno un numero di cicli altissimo e una durata molto ma molto maggiore.
Ora così su due piedi (in realtà stò seduto.... :lol: ) non mi viene in mente altro, ma con due colpi di tasto su Google.....

Edison aveva dalla sua tutta la potenza e il denaro americano. Inutile dire il perché gli altri non abbiano avuto successo..... Poi, chi vince le guerre riscrive la Storia come vuole. Perfino la Bibbia riscrive..................
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Bloccato

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti