Rotolo lastra di piombo

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Dolomitico » 22 mag 2015, 11:57

Volevo segnalare che sulla baya (ebay) si trovano da comprare dei rotoli di piombo già pronti,se qualcuno vuole cimentarsi nella costruzione di plantè senza passare per tutto il tema del reupero del piombo,sono rotoli con spessori da 1.5mm,non tantissimo,ma cmq basta ritagliarle per avere delle piastre già pronte:
http://www.ebay.it/itm/ROTOLO-LASTRA-PI ... 1424762281

Sono relativamente costosi,si parte da un centone,se a qulcuno interessa basta digitare " ROTOLO LASTRA PIOMBO"

Avatar utente
jpquattro
Moderatore
Messaggi: 1339
Iscritto il: 26 gen 2015, 20:50

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da jpquattro » 23 mag 2015, 13:03

con 1 metro quadro di piombo la cella dell'accumulatore plantè da quanti ampere viene fuori? ...e quale è la sua vita media attesa?
Giusto per curiosità...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Dolomitico » 23 mag 2015, 13:50

jpquattro ha scritto:con 1 metro quadro di piombo la cella dell'accumulatore plantè da quanti ampere viene fuori? ...e quale è la sua vita media attesa?
Giusto per curiosità...


L'accumulatore plantè ha caratteristiche diverse rispetto alle batterie tradizionali.
Le tradizionali hanno un leggero aumento di capacità all'inizio,i primi 50 cicli per poi stabilizzarsi e poi declinare progressivamente.
Le plantè hanno la noia delle cariche iniziali di formazione,ma poi oltre alla robustezza hanno una costante e progressivo aumento di capacità finno alla dissoluzione completa (se non si perdono gli ossidi ovviamente).
Quindi la capacità iniziale sarà ovviamente più bassa sulle plantè del 50%.
Su una piastra da una libbra (450grammi circa)e 1/1.5 mm di spessore si avranno 7 ampere per la plantè contro i 14 ampere per la faurè.
Ovviamente la prima col tempo e i cicli aumenterà progressivamente mentre la seconda si degraderà.
Le plantè hanno il vantaggio della lunga durata e della robustezza,qui tuttavia abbiamo lastre da 1.5 mm,non tantissimo,si prestano bene sia per realizzare piastre o ritagliandole a lunghe strisce puoi realizzare velocemente i 2 elettrodi da inserire in un vaso di vetro o plastica,come una girella per intenderci.
Di preciso al metro quadro non so quanto possa uscirne,dipende anche quante celle intendi farne,con 18kg a 2V
Se ho 18kg di piombo e so che avrei circa 7Ah per 450gr fa 18:0.45x7=280Ah
Ma siccome metà materiale serve per realizzare anche le negative e meno che non si recuperino da altre parti restano la metà,ovvero 140Ah su un'elemento da 2V.
Quindi per 12v servono 600€..non è poco,ma si avrebbe una plantè che dura parecchio tempo.
Insomma con questa lastra ne esce una batteria da 12V a circa 23/24Ah se non ho sbagliato il calcolo. :D

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 23 mag 2015, 15:12

Una volta Max, basandosi su quei manuali che avevi scovato tu in rete, aveva messo giù un foglio di calcolo che dava la capacità per metroquadro di superfice affacciata di un elemento fatto in quel modo.
Purtroppo il piombo commercialmente resta ancora costoso, poi i problemi non finiscono lì, ci serve il contenitore, bisogna risolvere il modo di impermeabilizzare le uscite degli elettrodi, come fare i separatori se ci sono, ecc ecc...... Altrimenti avremmo/avrei, già fatto.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Dolomitico » 24 mag 2015, 20:27

Ferrobattuto ha scritto:Purtroppo il piombo commercialmente resta ancora costoso, .


Anche le batterie stesse non scherzano,non so se dipende dagli ultimi conti energia che incentivano l'autoconsumo e quindi servono appunto batterie grosse,o se è l'inflazione...(ma non eravamo in deflazione?) cmq un banco decente da 24v 200/300ah gli lasci lì una paga secca,e se vai su roba "esotica" tipo L16 auguri,le paghe diventano 2 almeno.
Questo spingerà di sicuro ad approfondire l'autocostruzione.
Personalmente ero dell'idea di smontare una batteria già fatta,e provare a sostituire le positive con delle lastre,ma non certo in tempi brevi.
Se leggete in giro le batterie al piombo SONO e RESTANO le batterie principe per il fotovoltaico.
Arriveranno altre chimiche,ma il rapporto costo basso è sempre a favore delle piombo.Almeno fino a prova contraria.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 24 mag 2015, 21:46

Dolomitico ha scritto:
Ferrobattuto ha scritto:......provare a sostituire le positive con delle lastre......

Oppure sostituirle con altre negative integre, come feci io qualche anno fa, che poi caricandole normalmente le negative aggiunte diventano positive.
Qualsiasi batteria al piombo può essere scaricata a zero e ricaricata al contrario......
Ti dirò, a me il problema che rimane è quello dei contenitori, gli altri penso di averli risolti tutti, o perlomeno la maggior parte.
Ma i contenitori no, servono robusti, cubici, possibilmente trasparenti, incorruttibili e durevoli. Sono tutte proprietà che hanno solo i contenitori commerciali per elementi singoli stazionari, non ne ho trovati di simili in nessun'altro campo...... A me andrebbero bene anche di vetro, o di plastica pesante. Autocostruirseli con quelle caratteristiche li per capacità sopra i 150-200Ah è un grosso problema. Rivolgersi ai prodotti commerciali del ramo non conviene, a quel punto autocostruirsele viene a costare di più che ad acquistarle già fatte.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Dolomitico » 24 mag 2015, 22:06

Già,il problema rimane sempre il costo.
Per il contenitore secondo me il vetro rimane una buona opzione,non lo trovi quadrato tanto facilmente,e la plastica la lascerei perdere,a meno che non ricorri a cassettine di plastica pesante,ma non trasparente.
Ma le negative che positivizziamo non sono soggette a corrosione prematura?Avevo letto da qualche parte.
Ah io fin qui le ho prese tutte ugiali cosi un giorno ho sia le scatole standard che quindi il contenuto.
Cosi posso provare a fare le manovre che preferisco...

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 25 mag 2015, 13:41

Le batterie per auto, ma da quel che ho visto anche quelle da camion e autobus, hanno le piastre tutte della stessa misura, come superfice intendo, per cui dovendo intervenire dentro facendo il "gioco delle tre carte" con le negative al posto delle positive si è facilitati. Purtroppo da una marca all'altra cambia il "come" sono fatte, alcune fanno proprio schifo, sono sottili, hanno griglie leggerissime "a risparmio", e sono quelle che costano meno e durano meno ancora. Altre invece, magari di buona marca, anche avendo le solite piastre sottili e i "soliti" separatori, sono fatte un po' meglio.
Se ti riesce di rimediare parecchia roba e almeno 12 cassette uguali puoi provare a farti 12 elementi a 2V di altissima capacità. Se ben ricordi (quella discussione non la trovo più.....) di una batteria da 12V 150Ah avevo recuperato tutte le negative e le avevo riassemblate in un elemento da 2V 300Ah. A quell'epoca fare la ricarica e le prove mi procurò un sacco di grattacapi, oggi saperi come fare e ho anche il necessario, però il sistema funzionava. Non mi risulta la faccernda della corrosione prematura, forse con piastre negative molto vecchie..... Ma stiamo perlando comunque di "batterie auto". ;) :lol:
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
marcobr
Messaggi: 681
Iscritto il: 22 lug 2013, 1:37
Località: Sud Puglia

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da marcobr » 25 mag 2015, 15:24

Se a qualcuno servono 7 contenitori per batteria li ho,hanno una base di cm 20x11,5xH 46
SAM_0258.JPG
SAM_0258.JPG (97.47 KiB) Visto 37267 volte

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da bodo81 » 25 mag 2015, 18:40

Ferrobattuto ha scritto:Qualsiasi batteria al piombo può essere scaricata a zero e ricaricata al contrario......

e proprio quello che sto facendo con le 2 SMA che avevo.......stano in carica al contrario da ieri e la tensione e arrivata a 11.5V .....vedremo come andrà

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da mastrovetraio » 25 mag 2015, 19:55

Riguardo al vetro..........http://italian.alibaba.com/product-gs/l ... 62902.html Da vedere.

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 25 mag 2015, 20:04

marcobr ha scritto:Se a qualcuno servono 7 contenitori per batteria li ho,hanno una base di cm 20x11,5xH 46

A me ne servirebbero 48...... :lol:
Preferibilmente "cubici", tipo 30x30x30. Qualche centimetro di differenza da quelle misure lì va bene ugualmente, ma più o meno simili.
Tutti uguali, naturalmente......

bodo81 ha scritto:È proprio quello che sto facendo con le 2 SMA che avevo.......stanno in carica al contrario da ieri e la tensione e arrivata a 11.5V .....vedremo come andrà

Mi raccomando caricale con corrente molto bassa, C/10 al massimo, meglio se C/20.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da mastrovetraio » 25 mag 2015, 20:28

Ma per poter ricaricare una batteria al contrario, quanto deve essere scarica ?? Devo leggere zero sul tester ??

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da bodo81 » 25 mag 2015, 21:14

@mastrovetraio io le ho scaricate con una lampadina auto fino a 2V, poi cortocircuito diretto e lasciate cosi per un giorno interno
appena togli il corto tenta di ritornare un po' in voltaggio, ma iniziato subito con la carica inversa e tutto va come previsto.......le sto caricando in parallelo con un caricabatteria controllato ( CTEK da 5A) quindi a corrente basso come suggerisce anche Ferro

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 25 mag 2015, 22:20

Il sistema descritto da Bodo è ottimo, direi perfetto. Anche nella scarica va scaricata molto lentamente, come nella ricarica successiva.
Il "carico" su cui scaricarle deve essere scelto di volta in volta a seconda della capacità della batteria. 1/20 della capacità sarebbe la scelta migliore, tipo 5A su 100Ah.

Ai tempi delle dinamo sulle automobili, poteva succedere anche abbastanza facilmente. Per una svista dell'elettrauto durante la prova della dinamo dopo revisionata si dava corrente con polarità inversa, lo statore della dinamo si "magnetizzava" al contrario, e il regolatore elettromeccanico non se ne accorgeva neppure. Quei regolatori incorporavano anche un limitatore di corrente oltre che di tensione, e durante la marcia la batteria si caricava al contrario. A quei tempi gli utilizzatori montati sull'auto non erano di natura elettronica, ma solo elettromeccanica, per cui la polarità era ininfluente. L'unico a girare al contrario era il motore del tergicristallo (a magneti permanenti), ma il moto finale delle spazzole sul vetro era alternativo per cui la differenza non si notava. Solo successivamente, col montaggio delle radio, il problema è diventato "serio". ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Dolomitico » 26 mag 2015, 22:50

Ma se una batteria è finita,ovvero con capacità ridotta ma funzionante,e si inverte la polarità si ritorna alla piena capacità avendo le positive ormai rattrizzite?Secondo me no.Sono curioso.

Avatar utente
bodo81
Messaggi: 593
Iscritto il: 23 set 2011, 11:19

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da bodo81 » 26 mag 2015, 23:05

no, non succederà mai, ma gli allunghi un po' la vita (forse) perché non è detto che funzionerà.....tempo fa avevo provato con una batteria auto, ma con le piastre cosi sottili non ce l'ha fatta
le Sma che provo adesso hanno le piastre rinforzate, speriamo bene....le piastre hanno iniziato a cambiare colore

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mag 2015, 12:42

Infatti, se manca il materiale sulle ex positive a causa dello sbriciolamento, anche se quelle negative si riconvertono sulle altre non c'è abbastanza materiale da compensarne la capacità.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da Ferrobattuto » 27 mag 2015, 12:50

mastrovetraio ha scritto:Riguardo al vetro..........http://italian.alibaba.com/product-gs/l ... 62902.html Da vedere.

Non avevo visto questo tuo post Mastro.
Quel vetro di quarzo fuso sarebbe ottimo per altre cose, non per i contenitori delle batterie. Il vetro di quarzo lascia passare anche i raggi infrarossi, a differenza del vetro normale, per cui sarebbe ottimo come vetro per le stufe e i termocamini a legna. ;) Così oltre al calore per conduzione si recupera anche quello per irraggiamento, che normalmente serve solo per riscaldare i vetri del termocamino.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Rotolo lastra di piombo

Messaggio da mastrovetraio » 27 mag 2015, 15:31

Ciao, Ferro. Ti dirò, avevo pubblicato quel link per togliere dalla mente a chiunque la faccenda di "saldare il vetro", hai visto che apparecchiatura ?? Ma possibile che nessuno abbia pensato a farsi i pannelli solari con dentro l'Argon invece che il vuoto ??? È facilissimo, e non servono tubi in vetro. Vabbè, OT come al solito. Ritornando ( quasi ) al tema, ma le tue scatole per batterie non potrebbero avere una "finestra" in vetro ??

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti