Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 30 mag 2015, 13:31

Nel tempo man mano che ho aumentato la potenza dei miei impiantini mi sono accorto che ci si poteva espandere su ambiti prima fuori portata.
In passato già Hall aveva intrapreso la strada di elettrificare il più possibile la casa,passando dall'acqua calda ai fornelli.
In effetti il discorso è logico.
Premetto che ho 2 impiantini,il primo a 12V con inverter da 275wp è dedito a stazione di ricarica,ovvero passa il tempo a ricaricare tutte le cose a batteria che ho in giro per casa,e devo dire che lo consiglio caldamente,lavora spesso,stamattina avevo ben 5 cose in ricarica,con l'inverter,più un caricabatterie collegato direttamente a 12v,ma questo è argomento per un'altro post.
E l'altro inverter che sto per aumentare di potenza,è vero che con 1000W si può fare tanto,ma cè un limite psicologico che non si può oltrepassare,se si passa a piastre o cmq resistenze elettriche difficilmente si trovano tagli da 800w,la maggior parte sono da 1000w/1200w/2000w o anche più.
Quindi un'impianto con inverter da 2400W è il minimo,questo ovviamente se si prefigge di farne certi usi.
Già tempo fa avevo preso una piastra elettrica da 500w,per farmi il caffè,o scaldare dei pentolini d'acqua,tisane o roba piccola.
Questo durante il giorno con energia che cmq andava sprecata,quindi mi sono un pò meravigliato cercando di analizzare...come mai una cosa antieconomica come una piastra elettrica mi sia diventata una risorsa rinnovabile.... :o:
C'ho messo un pò a cercare se ci fossero contro indicazioni,non stavo creando gas...non stavo consumando dall'enel...anzi stavo usando dell'energia che sennò andava sprecata.
Ed è pure più veloce del gas,questo a mio parere.
Ovvio che poi ne ho preso una da 1000W e qui ero al limite con la portata dell'inverter,che cmq la faceva funzionare,non ha fatto una piega,ma cmq non ho insistito.
Ho fatto una ricerca,e ho trovato questo:

http://aspoitalia.blogspot.it/2008/03/c ... -casa.html

Ovviamente se si usa una piastra a induzione come quella va da sè che l'efficenza aumenta ancora,ma se non si cerca proprio il pelo dell'uovo anche quelle vecchie fanno il loro lavoro,anzi in questo caso un'inverter a onda modificata ci sta perfettamente.
Questo abbatterebbe il consumo di gas,e volendo successivamente si potrebbe passare anche all'acqua calda,ma lì è meglio un sistema per il recupero dell'energia in eccesso fatto su misura.
Per piccole quantità fino a 10lt un boiler elettrico penso possa essere collegato costantemente.
Questo ovviamente andrebbe fatto quando si ha il sole che splende di fuori,un'idea potrebbe essere di usare l'elettrico di giorno e il gas di sera/notte,cosi da ottimizzare le cose.
Anche con banchi batteria medi (intendo 240A a 24V) ho visto che l'assorbimento non è eccessivo,sono 20A a 500W e ovviamente 40A a 1000W,su una cottura media di mezz'ora siamo a 20A medi effettivamente consumati,non è troppo eccessivo e si può ottimizzare sia l'energia autoprodotta e far durare di più il gas...(io vado ancora a bombole).
Qui sotto le 2 tipologie di piastre,io ne una simile alla prima,ma sarei curioso di provarne una a induzione. :huh:
Fra di voi cè qualcuno che le ha?E saprebbe dire se funzionano bene o male con quante tipi di pentole?
Allegati
resistenza.JPG
resistenza.JPG (19.49 KiB) Visto 18968 volte
induzione.jpg

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 1 giu 2015, 8:44

Ciao, sono di fretta e sarò breve. Si, l'idea è giusta, ed è tanti giusta che in Spagna si usa da anni l'accoppiata vincente, fotovoltaico + piastre induzione. Últimamente poi, le trovi al lidl per 70€
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 2 giu 2015, 11:22

Immaginavo.Anche perchè è una logica conseguenza.
Se hai eccesso di energia e magari un'impianto medio,non puoi supportare a lungo grossi carichi,ma il tempo per cucinare è solitamente una mezz'oretta,quindi si ottimizza parecchio.
Da quello che ho visto è fattibilissimo,la prox volta che la trovo al lidl la prendo,intanto uso quelle che ho,(appena finisco l'impianto)

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 12 giu 2015, 13:53

Oggi ho rimesso in funzione l'impianto,e ho potuto provare la piastra a resistenza,tutto come da programma,l'ho usata per fare dei test di carico sull'impianto e devo dire che ha scaldato 4 litri di acqua in una decina di minuti,non ho misurato di preciso perchè sono intervenute un pò di interruzzioni,cmq anche se è una vecchia tecnologia e una piastra a induzione è sicuramente meglio,ma non avendo ancora molte pentole adatte per l'induzione per adesso mi limito a queste elettriche,l'impianto le supporta bene,e sono un buon modo per effettuare test di carico.
Un'ultima cosa,avendo montato un sistema a 2 inverter solarix steca con centralina di comando è curioso il sistama che hanno adottato,molto valido, :o: essendo 2 inverter uno fa da master e l'altro da slave,quindi con carichi bassi si accende solo il master,mentre se si collegano carichi pesanti il carico viene diviso fra i 2 inverter,con la piastra accesa da 1000w l'assorbimento è di 20A su ogni inverter,poi una volta spenta la piastra,un'inverter va in stand by e l'altro si spegne.
Il tutto viene comandato dal commutatore rotativo del master,una vera potenza,si possono aggiungere fino a 4 inverter per 4400Wp.

Avatar utente
marcom
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ago 2014, 3:30
Località: Bologna

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da marcom » 14 giu 2015, 9:16

La piastra a induzione lo montai prima di fare l'impianto fotovoltaico e vi dico che è veramente efficiente un litro d'acqua lo scaldi al max 3 minuti " il vantaggio di questa tecnologia rispetto alla resistenza sono i tempi inferiori "e qui il risparmio verso il gas chiaro che sono circa 2600-3000 W per 3 minuti alla massima potenza poi quando si dutta la pasta sui 800-1000 w anche vero che ci vogliono pentolame adatto, la prova si fa con una semplice calamita.
adesso che ce l'impianto fotovoltaico e un altra storia :D

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 14 giu 2015, 13:28

Già,io a casa ho pentole di vecchia concezzione,molto poche predisposte per l'induzione e per questo sto valutando.
Immagino che se si inserisce una piastra in ferro sotto le comuni pentole non iduttive possa cmq andare bene.
Per adesso sto usando 2 piastre elettriche,che anche se non sono sicuramente il massimo dell'efficenza ma cmq mi permettono di recuperare energia che cmq va sprecata.
Devo ancora finire di tirare i cavi elettrici del fotovoltaico nei punti giusti per renderlo pienamente operativo.
Cmq cucinare con il sole è una roba pazzesca.Anche perchè il mio impianto è una media,e quindi ha una funzione di supporto alla casa,penso che sia una fra le soluzioni più "amministrabili" in una casa usata anche da profani del fotovoltaico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da maxlinux2000 » 14 giu 2015, 17:24

qualche girno fa ho visto alla lidl un set di pentole per 80€... adatte alle piastre induttive.

per sapere se sono compatibili con le piastre induttive, basta guardare il fondo esterno... deve apparire questo simbolo:

Immagine
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 21 giu 2015, 20:52

Si lo so,ho fatto la prova della calamita,e solo 3 pentolini hanno risposto in maniera positiva.
Cmq sia oggi ho finito di aggiornare l'impianto,ora ho ricablato tutte le linee con filo da 25 e adesso posso andre a piena potenza,ho impostato la presa in maniera più comoda (fin qui dovevo usare una prolunga) e adesso ho le piastre pienamente operative.
Anche se uso le vecchie piastre a resistenza non vedo proprio l'impianto avere problemi,una volta calde le piastre viaggia che è un piacere,l'unica cosa che forse ho chiesto troppo l'altra sera ho messo un pentolone a bollire con le patate e la piastra da 1kw ci metteva una vita,ovviamente 1kw è troppo poco per un pentolone simile.
Una cosa bellissima è vedere lavorare i 2 inverter,fino a 500w o poco più si accende solo il primo,quando si arriva al kw,si accendono in progressione tutti e 2 cosi da suddividere i carichi,e poi uno va in stand by,e l'altro si spegne completamente....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 21 giu 2015, 21:23

Dolomitico ha scritto:....ho ricablato tutte le linee con filo da 25.....

:blink:
Hemm.... Immagino ci manchi una virgola..... :wacko: Almeno spero.
:lol:
Se ho capito bene, i fornelli ad induzione magnetica funzionano bene solo sulle pentole che hanno il fondo ferromagnetico. Le normali inox, se sono amagnetiche non vanno, sbaglio?
Rame e alluminio nemmeno a pensarci allora.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 21 giu 2015, 23:02

Opps....si,sono fili da 2,5mmq.
Quelli da 25 sarebbero un vero salasso,gia di questi una matassa si fa pagare.
Si,hai capito in pieno,l'induzione è perfetta se hai le pentole ferromagnetiche.
Per quello che mi chiedo se ne vale la pena (dovendo metter mano all'intero parco pentole,nel mio caso sono il 95%)
Inoltre le piastre elettriche sono molto economiche e la resa pare sia sul 50%,ma secondo me è un pò di più,con un'impianto anche non troppo grande si fanno usare senza tanti problemi.Io ho 2 piastre una da 500w e una da 1000w,e l'unica noia semmai è che si attaccano a tratti,non rimangono sempre attive,una volta in temperatura la resistenza si attiva solo per tenere la piastra calda.
Boh,ci studierò su con calma,quello che trovo comico è che una cosa bollata come sprecona come queste piastre possa essere una risorsa per risparmiare.....

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 22 giu 2015, 13:42

Il problema, con le vecchie piastre elettriche a resistenza, è l'aderenza tra il fondo della pentola e la piastra riscaldante. Non è mai perfetta per via delle inevitabili deformazioni termiche, cosa che non sussiste con l'induzione magnetica in quanto il calore si sviluppa proprio nel fondo della pentola. Il resto della piastra rimane "freddo".
Se si potesse interporre "qualcosa di conduttore" tra il fondo e la piastra, le cose migliorerebbero parecchio. Qualcosa, tanto per fare un esempio banale, come la pasta conduttiva al silicone che si usa tra il corpo dei semiconduttori di potenza (transistor e mosfet) e il radiatore su cui vengono montati, stessa pasta conduttrice di calore che si mette tra il radiatore con la ventola e il corpo della CPU nei computer. Esistono anche dei "fogli" spessi 1/2 mm circa di silicone conduttore di calore per lo stesso uso, ma costano un botto e sono morbidi, per uso con le pentole non durerebbero un granché. Poi rimane il fatto che la piastra scalda anche sotto e ai lati, e questo è tutto calore disperso....
In realtà, quello che rende i fornelli elettrici, a resistenza o a induzione che siano, una risorsa per risparmiare non è tanto il sistema con cui funzionino quanto il fatto di avere corrente "gratis dal cielo"...... :lol:
Se si dovesse solo scaldare acqua, basterebbe fare una piastra di inox "ferromagnetico" tonda (basta chiedere a Eneo quale tipo....) da poggiare dentro una pentola dal fondo sottile (quelle "normali" senza fondo spesso riportato), da usare con tutte le pentole e lavare dopo l'uso. In questo caso la piastra si scalda per induzione e trasmette il calore al resto, proprio come farebbe il fondo della pentola. Metterla all'esterno non conviene, altrimenti si è punto e daccapo con i contatti termici..... A meno di non potercela saldare in qualche modo. ;)
Però non sarebbe molto adatta per cucinare chessò, minestra o brodo, o fare il sugo, o bollire verdure. A limite solo per lessare patate o altro uso simile. Non tanto per l'igiene, è pur sempre inox, quanto per il fatto che poi non si può andare a rimestare dentro con un mestolo o un cucchiaio.
Vabhè, sono idee buttate lì...... Il fatto è che una batteria di ottime pentole inox "vecchio tipo" in casa ce l'abbiamo tutti, sono praticamente indistruttibili, e doverne prendere altre di nuove è una bella seccatura!
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 22 giu 2015, 17:23

Gia.Senza contare il costo.Tra piasra a induzione (da 50 a 160) al cambio delle pentole diventa improponibile in partenza.
Ho capito il senso dello scarso contatto termico.Sicuramente si potrà migliorare,ma panche si non è cmq male.
Pensa solo alle lampadine.già il salto dalle incandescenti a quelle compatte sembrava un risparmio notevole.adesso con i led ancora meglio,nonostate tutto le altre tecnologie sono sempre valide.
Io apprezzo in particolar modo i led in inverno causa il poco sole.
In estate non cambia nulla.Ci sonocosi tante oredi luce che sprechi cmq corrente.
Io ho pensato sta soluzione per recuperare una parte di energiache non avevo modo di usare.unendo l utile al dilettevole.
Poi in inverno cè il gas o la stufa a legna....e in estate le piastre elettriche...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 23 giu 2015, 13:26

Oggi ho provato a quocere i tortellini....in realtà tutto quasi a posto,l'unica cosa è che una piastra da 1000W è appena sufficente.
Cioè riesce tranquillamente a scaldare l'acqua,ma nel momento di portarla a ebollizione comincia a attaccarsi e staccarsi in continuazione,segno che la piastra è un pò sottodimensionata.
Stavo pensando sul da farsi....se prendere una piastra doppia,con 1000+1500w o una singola magari da 2000W.Cosi da tagliare la testa al toro,non vorrei trovarmi con una da 1500 che poi arranca.
Una cosa che notavo esattamente come diceva ferro è la superfice della piastra a contatto.
La pentola che usavo trasbordava da 1 cm per lato e in effetti pur coprendo tutta la piastra non riusciva a entrare completamente in temperatura,mentre mettendo una pentola più piccolina la cuoceva eccome.
Ci ragionerò su con calma,quello che adesso è ottimo è vedere l'impianto che caricava di gran carriera stamattina,ben 15A filati,finalmente si riducono gli sprechi e si usa per bene tutta quell'energia.
In pratica mi sto accorgendo che il fotovoltaico in casa sta dilagando,sto valutando se allestire una presa in bagno per la stufetta elettrica,visto l'estate che va via con sto freddo,per scaldare il bagno un'attimo può essere già una bella spinta....una cosa alla volta però.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 24 giu 2015, 13:31

Stamattina ho scoperto una cosa che potrebbe rimettere la palla al centro.
In commercio esistono dei "Diffusori Per Induzione"...in pratica delle piastre metalliche per fare da tramite a tutti i tipi di pentole,cosi da non dover cambiare nulla del pentolame,basta interporre fra la piastra e la pientola questa piastra:
Allegati
piastra diffusore.JPG
piastra diffusore.JPG (16.85 KiB) Visto 18905 volte

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Ferrobattuto » 24 giu 2015, 14:23

L'avevo pensata giusta, allora...... :lol:
Peccato che non ho un fornello ad induzione per provare, perché farei volentieri un tentativo: sotto ad una vecchia pentola inox "normale" in disuso (ce l'ho) saldare a stagno un disco di inox ferromagnetico.
Saldato bene su tutta la sua superficie, stagnando prima un lato suo, poi il fondo esterno della pentola e poi uniti insieme riscaldando dolcemente con una fiamma. Tanto se le pentole vengono usate per cucinare, con l'acqua dentro il metallo non supera mai i 100°C.
Se funzionasse con il castolin sarebbe ancora meglio: la temperatura di saldatura sarebbe appena superiore ma la saldatura molto più forte.

Mi piacerebbe sapere come sono fatte, queste piastre ad induzione, elettronicamente, intendo. ;)
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da eneo » 24 giu 2015, 19:03

Dolomitico ha scritto:Oggi ho rimesso in funzione l'impianto,e ho potuto provare la piastra a resistenza,tutto come da programma,l'ho usata per fare dei test di carico sull'impianto e devo dire che ha scaldato 4 litri di acqua in una decina di minuti,non ho misurato di preciso perchè sono intervenute un pò di interruzzioni,cmq anche se è una vecchia tecnologia e una piastra a induzione è sicuramente meglio,ma non avendo ancora molte pentole adatte per l'induzione per adesso mi limito a queste elettriche,l'impianto le supporta bene,e sono un buon modo per effettuare test di carico.
Un'ultima cosa,avendo montato un sistema a 2 inverter solarix steca con centralina di comando è curioso il sistama che hanno adottato,molto valido, :o: essendo 2 inverter uno fa da master e l'altro da slave,quindi con carichi bassi si accende solo il master,mentre se si collegano carichi pesanti il carico viene diviso fra i 2 inverter,con la piastra accesa da 1000w l'assorbimento è di 20A su ogni inverter,poi una volta spenta la piastra,un'inverter va in stand by e l'altro si spegne.
Il tutto viene comandato dal commutatore rotativo del master,una vera potenza,si possono aggiungere fino a 4 inverter per 4400Wp.

Dolomitico sono rimasto indietro...hai preso un'altro solarix PI1100?...bellissimo ottimi prodotti pensa che l'altro giorno ho attaccato ilcompressore da 2 kw con l'inverter e non me ne ero accorto subito, soltanto dopo qualche minuto ho sentito la ventola di raffreddamento dell'inverte che e' partito....scusa ma quanto li hai pagati?
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 24 giu 2015, 20:19

Ciao Eneo....a dire la verita.....ho preso un kit....da 2 inverte.... :rolleyes: e la scatola che fa da centralina.con quello vecchio fanno 3 in totale ^_^ .Per di più quello vecchio si era guastato a causa di un cavo danneggiato cha ha fatto dei corti e non funzionava più.
Cmq spedito inGermania e me l hanno riparato e rispedito,servizio perfetto devo dire.Ma questo lo devo ancora montare.
Mi sono deciso anche xche o prima o dopo l avrei fatto cmq.
Ero un pò timoroso.non ho trovato nessuno che l avesse fatto.ma devo dire che sono soddisfatto del risultato.
Ma con il compressore non è andato in blocco?
Occhio che adesso ti prendi il set pure tu.
L ho preso da photovoltaic4all.de in Germania.I set li fanno venire direttamente dalla fabbrica.Quindici mette un 10 giorni dall ordine.

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 24 giu 2015, 21:18

Questo è il link http://www.photovoltaik4all.de/pv4all-i ... -24v?c=108

Una curiosità,oggi per fare una prova ho messo 1 litro di acqua a bollire,ho collegato il misura kw,e l'ho portato a ebollizione,la temperatura di partenza non ho pensato di misurarla,ma cmq sulla decina di gradi.
Per arrivare ad ebollizione c'ha messo 15 min e 200W di potenza circa.
E' una misura sommaria,ma rende l'idea su cosa ci si possa tirar fuori.
Se i calcoli sono corretti si possono bollire 4 litri in un'ora con 1 kw di elettricità (da piastra elettrica) probabilmente con una resistenza a immersione come i boiler le cose sono diverse,il contatto è diretto e non ci sono perdite.

Avatar utente
eneo
Moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: 19 apr 2011, 9:05

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da eneo » 25 giu 2015, 0:52

scusa l'ot....troppo bello, in pratica se hai un pacco batterie appropriato stacchi completamente la rete enel. complimenti per l'acquisto.
il mio con il compressore non si e' bloccato, un normale 24lt da 2 cv 1.5 kw, prima ho detto 2 kw ma ho sbagliato, cmq regge almeno per 5 minuti....
prima o poi lo faccio pure io...
Impianto fotovoltaico 4.145kwp n.4 sharp 275wp n°5 canadian solar 180wp, n°1 trina solar 185wp, n°7 solarworld 185wp, n°2 Peimar 250wp, n°1 sp 175wp, batteria 48v 157Ah SMA tubolare + 48v 120Ah, regolatore di carica epever xtra 48v 30A e 40A, inverter Victron Multiplus 48/1600/20 e epever iplus3000w. Impianto camper pannello kyocera 140wp, regoltore steca prs1010 e batteria 80Ah SMa

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Usare i fornelli elettrici o induzione con fotovoltaico

Messaggio da Dolomitico » 25 giu 2015, 10:05

eneo ha scritto:scusa l'ot....troppo bello, in pratica se hai un pacco batterie appropriato stacchi completamente la rete enel. complimenti per l'acquisto.
il mio con il compressore non si e' bloccato, un normale 24lt da 2 cv 1.5 kw, prima ho detto 2 kw ma ho sbagliato, cmq regge almeno per 5 minuti....
prima o poi lo faccio pure io...


Tranquillo,io non lo vedo tanto OT,in fin dei conti per poter cucinare con l'elettricità devi avere gli strumenti idonei.
In pratica mi ero reso conto che il collo di bottiglia era proprio l'inverter che non riuscivo a sfruttare proprio per la potenza.
Il banco batterie non è grande,sono 24v per 240A,ma ho visto che proprio per carichi come questi reggono bene,meglio ancora se fuori cè il sole.
Ovviamente prima volevo prendere solo un'inverter con la centralina,e poi ho visto il kit (qui in Italia ho visto un sito che ci mettevi 500€ in più per averlo) e alla fine con il costo di 2 inverter la centralina è venuta da sè.
£ inverter fanno 2700w constanti che possono arrivare a 3000,loro scrivono tutto in VA,quello che temevo era di avere 2 o 3 inverter in stand by che assorbissero corrente,invece no,con il primo comandi tutti gli altri e puoi scegliere tu se tenerli sempre accesi uno acceso e gli altri in stand by (fermi) o uno in stand by e gli altri pronti ma spenti.
Io avevo provato con la piastra da 1000W su singolo inverter ma subito dopo è partita la ventola.Ecco il compressore da 24lt ce l'ho pure io ma non mi sarei fidato a collegarlo,ma se dici che ha retto ben venga,quando attacco anche il terzo faccio la prova,il compressore lo reputavo un carico massimo.....e credo che anche le saldatrici siano vietate.
Se lo fai buoni acquisti,io ne sono contento,adesso ho sicuramente più libertà di consumo.

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 162 ospiti