Le batterie 18650........

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da mastrovetraio » 29 set 2017, 21:38

Ecco le molle. In una foto c'è un caricabatterie dedicato proprio alle18650. Una molla bella e lunga ed una piccola contromolla che sinceramente trovo inutile. Nell'altra foto c'è un "utilizzatore" sempre con contatto a molla sul polo positivo. Ho provato a misurare con un dinamometro la forza di entrambe le molle, ma non cel'ho fatta. Ci riproverò domani con uno più piccolo, con una portata minore. Da notare l'amperaggio della batteria....
Allegati
IMG_2068.JPG
IMG_2068.JPG (81.46 KiB) Visto 15183 volte
IMG_2069.JPG
IMG_2069.JPG (77.35 KiB) Visto 15183 volte

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da unimatrixzero » 30 set 2017, 2:28

scusate ma questo link lo dovevo troppo pubblicare... è un video.. decisamente a tema ... :o:

https://www.youtube.com/watch?v=BAjXjfDamiY
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da unimatrixzero » 30 set 2017, 2:35

sto signore qua è un po che lo seguo mi fa decisamente paura :D

https://www.youtube.com/watch?v=Yd1aTww8TGk
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luppy » 30 set 2017, 13:24

ho fatto altre prove modificando la tecnica, ecco qualche foto. Sotto c'è un po di bruciacchiato, ma è anche il legno che si carbonizza istantaneamente, ma era solo per provare
uno.JPG
uno.JPG (66.85 KiB) Visto 15165 volte
due.JPG
due.JPG (133.75 KiB) Visto 15165 volte
tre.JPG
tre.JPG (54.41 KiB) Visto 15165 volte
In pratica ora prima appoggio le punte, poi con un pedale accendo il trasformatore (lato 230), il resto è rimasto uguale a prima

che ne dite, possono andare bene ?

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Ferrobattuto » 30 set 2017, 14:34

@Luppy
Non saprei..... In pratica dovresti poter puntare due lamierini con un impulso di qualche centinaio di Ampere, ma brevissimo, anche solo mezzo secondo, come si fa con le puntatrici da officina. In quel modo il calore è concentratissimo sul punto di saldatura e non ha il tempo materiale di disperdersi intorno. Capisco però che col metodo casalingo è un po' difficile da ottenere..... Resta da vedere come si comporta quel tuo sistema sulle 18650. Le prove che hai fatto sembrano buone.

@Unimatrixzero
Nel primo filmato al minuto 1:25 si vede bene una grossa bruciatura sul legno del banco, segno evidente che qualche pacco gli ha preso fuoco. Comunque secondo me questi che assemblano megawatt di pile al litio in parallelo sono matti.......
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luppy » 30 set 2017, 16:39

Sai Ferro,
ho provato a leggere di come si progettano i trasformatori, sia la tua guida che altre cose in rete, ma dopo i concetti fondamentali mi sono perso :P addirittura ho visto dei tipi che prevedono di spostare nucleo o bobina per cambiare le cose.... Lascio perdere, per ora non mi entra nel cervello, capisco che dovrei studiarci un bel po
E poi ci sei tu che li mangi con il caffelatte a colazione, in caso ti chiederò consiglio :B):

Nel caso specifico anche secondo me sono venute delle saldature migliori, anche se non perfette. Per staccare le lamelle ci vuole una certa forza, e mia intenzione è farci passare massimo 1 ampere per cui forse potrebbero andare bene
Ecco il mostriciattolo che sto cercando di usare, mi paredi averlo smontato diversi anni fa da un vecchio ups Ariello guasto, poi me lo sono dimenticato in garage, dovrebbero vedersi anche i grossi cavi del secondario ed i puntali che sto usando. Tra l'altro credo sia il momento di dargli una limata ;)
trasf.JPG
trasf.JPG (97.22 KiB) Visto 15154 volte
Lo scopo del gioco è cercare di usarle queste batterie, ne ho tante, tutte recuperate da vecchi apparecchi, ma usarle senza farsi male, questa è la prima cosa
Tu parli di centinaia di ampere, io non so quanti ne da questo trasformatore ma non credo arrivi a 50, forse a 20 ? Sopra c'è una sigla, c'èscritto T150, se sono i watt allora visto che il secondario è 8+8v sarà 150/8 ampere ? Comunque con il pedale che ho introdotto oggi faccio l'accensione di meno di un secondo. Tutto molto "artigianale" :P

Poi
Non ho ancora visto i video di Unimatrix, questo pc è piccino e poi mi si blocca ma poi li guardo, intanto dico una cosa in generale, anche per futuri lettori:

Le 18650 in questione sono in grado di erogare tanti tanti ampere al secondo, e questo le rende molto utili ma anche molto pericolose. Qualsiasi sistema si usi per adoperarle deve prevedere delle protezioni per impedire incendi o esplosioni, è questione di attimi. Mi è successo personalmente che un pacco da 8 che avevo collegato ad un circuito che è andato in corto ha preso a fumare vigorosamente, fondendo la plastica che lo costituiva. Per fortuna ero presente e non è successo nulla a parte la gran puzza ed il fumo nel locale, ma da allora se faccio un pacco aggiungo fusibili termici da 70 gradi, fusibili sulla corrente da 2 ampere, ultimamente anche sonde ntc sulla carica, come discusso nel forum da qualche parte, forse parlando con Hal
Sono belle batterie, ma occhio, c'è da fare molta attenzione

A riconferma di quello che ho scritto aggiungo una cosa: per diletto, ma anche per aiutarmi a finanziare tutti questi miei esperimenti, riparo tante cose elettroniche di amici e parenti. Le 18650 hanno delle loro "sorelle" ai polimeri, quelle piatte per intenderci, che ben conoscerete, e che si stanno diffondendo tantissimo, credo perchè senza il contenitore di acciaio di quelle agli ioni costino meno in produzione. Ebbene, da qualche mese ho visto comparire fusibili come quelli che ho scritto sopra su ogni singola cella, segno che effettivamente il rischio esiste, altrimenti figuriamoci se i produttori aggiungevano questo componente. Fino a sei mesi fa non li avevo mai visti

-end-
Buon sabato !!

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luppy » 30 set 2017, 17:03

@Mastrovetraio grazie x le info ;)
La capacità di quelle batterie effettivamente è di quel tipo, se non ricordo male le migliori arrivano a 3200 mAh, se non erro erano della panasonic. O comunque, questo si trova sul mercato, per ora, e con questo formato

Per le molle, io ho fatto questo esperimento: con un manico di platica con un chiodino piantato al centro ho riavvolto le graffette di ferro da ufficio per formare una "girella" (motta... poi me la sono mangiata subito .. hahahahahha scherzo ;))
La girella poi l'ho tirata con una pinzetta dal centro, ed ho ottenuto la fatidica molla. Poi con il dremel e il dischetto da ferro ho tagliato il gambetto sopra che avanzava e cercato di rendere piatta l'estremità.
Il risultato era buono. Certo, un acciaio di cui non so niente, ho anche provato a temprarlo ma lasciamo perdere, fatto diventare rosso sul gas e poi in acqua, è diventato fragile, queindi poi non ho più provato
Comuqnue la molla fatta così dovrebbe essere abbastanza elastica da poter essere riutilizzata alcune volte, poi al limite col cacciavite la tiri nuovamente un po per riallungarla , se si schiaccia
Tutto questo serviva comunque per la discussione "pacco batterie da 1 kw", dove prevedevo dei cassetti in cui mettere queste batterie, e nel cassetto c'era l'elettronica. Le molle servivano ad agevolare il cambio batteria quando guasta, perchè se se saldata od "incerottata" era una cosa difficile o pasticciata. A seguito però della pericolosità stessa delle 18650 per ora l'ho accantonato, ma poter costruire "portapile" le molle ci vogliono, quindi resta un tema interessante.
Dall'asia li vendono, ma sono 1 eur l'uno, se si possono fare con un po di graffette e una scatoletta riciclata (o stampata con la 3d) per me sarebbe interessante, non so se anche per gli altri ;)

ariciao, e ri buon- sabato a tt !

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Ferrobattuto » 30 set 2017, 20:07

luppy ha scritto:
30 set 2017, 16:39
Sai Ferro,
ho provato a leggere di come si progettano i trasformatori, sia la tua guida che altre cose in rete, ma dopo i concetti fondamentali mi sono perso :P ....... E poi ci sei tu ......... in caso ti chiederò consiglio :B):
Quando ti pare. Per quel poco che so, che non credere che sia un "gran teorico".....
.....non so quanti ne da questo trasformatore ma non credo arrivi a 50, forse a 20 ? Sopra c'è una sigla, c'è scritto T150, se sono i watt allora visto che il secondario è 8+8v sarà 150/8 ampere?
A giudicare dalle dimensioni delle tue dita li vicino credo che al massimo sia tra i 50 e i 70W. Per saperlo con buona approssimazione basta che prendi lo spessore del pacco di lamierini in cm, lo moltiplichi per la larghezza del lamierino centrale (che è esattamente il doppio di quelli laterali), sempre in cm, e trovi l'area del nucleo dentro l'avvolgimento in cm². Fai il quadrato e hai la potenza.
Esempio: mettiamo che il tuo trasformatore abbia uno spessore del pacco di lamierini di 3cm, la larghezza del lamierino centrale interno all'avvolgimento di 2,4cm (quelli esterni che si vedono dovrebbero essere da 1,2cm), la superficie risulta di 3x2,4=7,2cm². Il quadrato è di 51,84W. Però questa superficie è "lorda", in quanto c'è l'isolamento tra lamierino e lamierino, che anche se di pochi centesimi influisce ugualmente. Dovresti togliere un 5% circa..... ma sui 50W più o meno ci sei.
È probabile che l'UPS te lo dessero per 150W, perché per la maggior parte sono fatti per funzionare giusto il tempo di salvare e spegnere il computer, o almeno tanto dura di solito la batteria che c'è dentro, per cui se anche il trasfo è sottodimensionato non gli fa niente.
Tu lo usi praticamente in corto, ma per un solo secondo la volta, per cui non dovrebbe soffrirne granché. Se effettivamente riesce in quelle condizioni ad erogarti 150W, con 8V dovrebbero essere 18-20A. Occhio che non scaldi, che se va in corto anche una sola spira lo butti.....
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Dolomitico » 30 set 2017, 20:16

Ferrobattuto ha scritto:
30 set 2017, 14:34
@Unimatrixzero
Nel primo filmato al minuto 1:25 si vede bene una grossa bruciatura sul legno del banco, segno evidente che qualche pacco gli ha preso fuoco. Comunque secondo me questi che assemblano megawatt di pile al litio in parallelo sono matti.......
Mah,sicuramente la sicurezza è parecchio a rischio,ma cmq l'accumulo a isola corrisponde comunque a stoccare parecchi kw di energia in un modo o nell'altro.
Il tipo del video l'ho seguito anch'io da un pò,tutte le prove che ha fatto con le celle,il furgoncino VW modificato,e tutte le altre prove che ha fatto.
Resta il fatto che ce le troviamo ovunque sotto il naso,e come ho già scritto,ce ne troveremo sempre di più in casa.
Già si profilano allorizzonte decespugliatori e elettroseghe con batterie dav,con decine di pile al litio,è solo una questione di tempo.
Sul cosa succede in caso di guai,in teoria se ogni pila ha un fusibile come lui stesso testava su un video,non dovrebbe succedere nulla,ma resta che mettersi in casa un simile affare è sicuramente ad alto rischio.
Per le puntature so che alcuni usavano i supercondensatori,una volta caricati a 2v sono perfetti per puntature piccoline.

Avatar utente
mastrovetraio
Messaggi: 2846
Iscritto il: 25 nov 2012, 14:01
Località: provincia di Ferrara
Contatta:

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da mastrovetraio » 30 set 2017, 22:23

@Luppy la scritta terrificante sulla batteria sono i 40 ampere di scarica istantanea massima...mi immagino una serie di 100 di queste cornutissime batterie per un totale di 370 volt con un amperaggio di 40 ampere, ovvero 14,8 Kw...istantanei, d'accordo, ma una vera bomba. Per me è uno shoc culturale, appartengo alla generazione delle pile quadrate da 4,5 volt e dei telefoni con la cornetta da 1 chilo di bachelite...

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luppy » 1 ott 2017, 10:33

La foto del trasformatore che avevo messo non rende molto l'idea
Le dimensioni sono altezza 9cm, larghezza 10,8cm , profondita 5cm
La distanza tra il lato e l'avvolgimento di rame è 1,8 cm
Quindi se ho capito bene devo fare (1,8+1,8)x5 e poi al quadrato ? mi viene 324
Forse quadrerebbe con la scritta 140, se sono 140 w per avvolgimento, poi c'è anche un altro avvolgimento più sottile che da mi pare 18v
trasf.JPG
trasf.JPG (65.38 KiB) Visto 15126 volte
Ora l'ho pesato, credevo poco più di un kg, invece pesa 4,1 kg :woot:

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ott 2017, 11:02

No no, sono proprio 300W..... Continui.
Anche il peso più o meno lo confermerebbe. Il codice che c'è sopra è solo un codice industriale, probabilmente contiene la data e poco altro.
Allora se sono 300W circa, su 8V fanno 37-38A, ma messo in corto su un lamierino sottile per quel secondo che funziona ne da almeno il doppio.
Bel trasformatore...... Ci potresti fare un sacco di cose. Tra l'altro anche un caricabatterie o un alimentatore da 15-20A.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luppy
Messaggi: 380
Iscritto il: 19 feb 2016, 13:02
Località: Bergamo

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luppy » 1 ott 2017, 15:26

hahahahaha ho messo su una fabbrica !
E mo chi mi ferma ??
L'unica cosa è che ogni 3 "puntate" devo fermarmi perchè i cavi si scaldano e non riesco a tenerli in mano
bat1.JPG
bat1.JPG (94.81 KiB) Visto 15110 volte
bat2.JPG
bat2.JPG (81.45 KiB) Visto 15110 volte
Si Ferro, è un bel trasformatore ma non ci faccio niente, tant'è che era in garage da anni, non l'avevo buttato solo perchè era grosso, come un altro toroidale che è finito nel desolfatatore del circuito di Hal, ma anche quello non è che lo uso spesso
Poi anche io penso che potrebbe rompersi ad usarlo in questo modo, però c'è un secondo avvolgimento gemello... ma spero che mi duri un pò, ho almeno un centinaio di batterie da saldare ;)

@Mastrovetraio, non è che erano 148 kW ? Comunque è pazzesco, tanto varrebbe farsi la nitroglicerina in casa
I telefoni che dici io ho fatto giusto in tempo a vederli, quando ero un pò più piccino, poi c'erano anche quelli a gettone che potevi usare "gratis" per fare gli scherzi telefonici
Essì, ero un po birbantello, e mi sa che non sono cambiato molto :P

Avatar utente
unimatrixzero
Moderatore
Messaggi: 636
Iscritto il: 21 set 2017, 22:04

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da unimatrixzero » 1 ott 2017, 18:56

gran bel lavoro luppy (y)
Riposa in pace Bob Harte .

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Ferrobattuto » 1 ott 2017, 18:56

Ma come "non ci faccio niente"...... :angry:
Sei un autocostruttore! Un "faidateista", possibile che non ti viene in mente niente per usarlo? :blink:
Lo sai che è fatto apposta per un inverter a 12V? 300W continui mica sono pochi..... Anche in onda quadra chissà quanta roba potresti farci funzionare. ;)

Lo credo che i cavi scaldano, e soprattutto i "puntali", con tutta la corrente che ci passa.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
luciano74
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 10:33

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luciano74 » 26 ago 2018, 10:41

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. ;)
Ho un pacco batterie di un avvitatore AEG con all'interno nr. 8 batterie 18650.
Volevo sostituirle perchè ormai alla fine, avevo bisogno di un consiglio su quale tipo prendere. Sulla sigla della batteria mc'è scritto 14,4 v 3.0 Ah
Non avendo la punzonatrice elettrica guarderò cosa posso fare di economico.
Poi ho visto i circuitini con il TP4056, (è valido?) qualcuno riesce a postarmi uno schema per questo pacco batterie?
Mi ci vogliono 8 schedine, una per batteria?
Avendo anche una bici elettrica un giorno mi servirà quello che imparerò/proverò da questo forum!
Grazie a tutti! :D

Avatar utente
Marko
Moderatore
Messaggi: 1049
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:09

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Marko » 26 ago 2018, 15:49

luciano74 ha scritto:
26 ago 2018, 10:41
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. ;)
Ho un pacco batterie di un avvitatore AEG con all'interno nr. 8 batterie 18650.
Volevo sostituirle perchè ormai alla fine, avevo bisogno di un consiglio su quale tipo prendere. Sulla sigla della batteria mc'è scritto 14,4 v 3.0 Ah
Ciao, ben iscritto, le batterie 18650 sono da 3,7V al litio. In rete ne puoi trovare di ogni tipo e prezzo. La maggior parte economiche sono cinesi, e anche se c'è scritto 9000ma (9Ah) sicuramente non superano 1,5A. Io ti consiglio di puntare su LG, sony sanyo, costano il giusto e durano 10 volte le cinesi cacca.
www.amazon.it/LG-HG2-Batterie-superiore ... s=18650+lg
Ciao.

Avatar utente
luciano74
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 10:33

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luciano74 » 27 ago 2018, 22:50

Ok ti ringrazio. Quando arrivano chiederò altre info...

Avatar utente
Dolomitico
Moderatore
Messaggi: 2249
Iscritto il: 28 mag 2011, 8:39
Località: Belluno

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da Dolomitico » 31 ago 2018, 16:15

Un momentino, non si possono comprare pile a caso, un conto sono pile per le E bike, un altro sono quelle per avvitatori.
Tipicamente queste ultime sono high drain, ovvero ad alta scarica, mentre le altre sono a bassa scarica portatili, luci, ebike ecc, quindi sulla ricerca metti 18650 high drain, e sono specifiche per avvitatori, ci sono le sony VTC 4/5 o 6 con differenti capacità e prezzo.
Per la puntatrice, anch io non ce l ho, e ho sostituito una pila del mio mini avvitatore con un altra semplicemente stagnandola, ho usato la pasta disossidante per stressare meno la pila, meno si scalda e meglio è.
Per la parentesi sul pacco ebike, io ne ho smontati 2,e ti dico che è un lavoraccio, dopo non si devono sostituire solo le pile, anche ilbms arriva a fine vita, non sono eterni, e fra pile in parallelo e serie, e fili per il bms c'è da divertirsi un bel po', ci sono centri che ti fanno il recelling, gli spedisci la batteria vecchia e loro te la ricambiano mantenendo la scatola, poi se uno vuole tentare... Tanta pazienza...

Avatar utente
luciano74
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 ago 2018, 10:33

Re: Le batterie 18650........

Messaggio da luciano74 » 1 set 2018, 18:50

Grazie Dolomitico per la risposta!
Avendole già ordinate ho fatto un'altro ordine, vediamo quando arrivano. Ho preso quelle high drain con le linguette a saldare, così il rischio di rovinarle è minimo (spero!).
Andando in cerca delle batterie ho visto i bms battery che ignoro come funzionino, carica batteria da settare, protezioni: c'è un mondo che ignoravo!
Allego qualche foto del pacco batteria dell'avvitatore...
Per la batteria e-bike 36 volt 10 A per il momento lascio in disparte :(
Allegati
batteria 2.jpg
batteria 2.jpg (95.99 KiB) Visto 12311 volte
batterie 1.jpg
batterie 1.jpg (90.99 KiB) Visto 12311 volte
carica sotto.jpg
carica sotto.jpg (110.89 KiB) Visto 12311 volte
carica alto.jpg
carica alto.jpg (130.36 KiB) Visto 12311 volte
carica completo.jpg
carica completo.jpg (102.77 KiB) Visto 12311 volte

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 162 ospiti