Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Moderatori: Ferrobattuto, Dolomitico

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Messaggio da maxlinux2000 » 31 gen 2019, 14:04

Ferrobattuto ha scritto:
30 gen 2019, 17:46
Vediamo un po': volendo fare un pacco (in via teorica, ovviamente, almeno per ora) per una bici elettrica, in grado di alimentare per circa un'ora un motore da 500W a 24V, quante celle servirebbe di assemblare in serie e in parallelo? Quante del tipo Li-Ion e quante del tipo LiFePo4? Quante ad esempio tipo 18650 e quante 38120?
Se ho ben capito, con le Li-Ion per arrivare ai 24V nominali occorrono 7 celle in serie, mentre usando le LiFePo4 ne occorrono 8, o sbaglio?
Immagino che i BMS debbano essere dedicati.
Abbondando leggermente, per non scaricarle completamente ogni volta (ma non è detto che uno stia in sella tutte le volte per un'ora) ci vorrebbero 600Wh, che a 24V fanno 25Ah. Che capacità "vera" hanno le 18650 e le 38120?
Non ho esperienza in bici elettriche, ma so che normalemente i pacchi batterie hanno dalle 20 alle 40 pile 18650.

Una 18650 in nuova o in buono stato, scaricata a regime medio-alto può dare circa 2Ah che a 3.7V sono 7.4Wh, quindi un pacco batterie da 40 celle, contiene circa 300Wh. Scaricate molto piú lentamente può dare qualche Wh in più.

Un powerwall faidate con celle ricliclate normalemente è formato da celle che possono dare da 1 a 1.5Ah. quindi supponendo una media di 1.2Ah a 3.7V, per fare un banco da 1kWh servono circa 220 celle 18650 usate.

riguardo al bms ora ce ne sono da 100A che costano pochissimo e permettono serie da 7 (e quindi 24V), ma ce ne sono di superiori fino a 72V mi sembra.
Nel trapano con una serie da 5 sto usando un bms da 100A collegato direttamente al motore, cioé al motore la corrente arriva attraverso il bms. Dico questo perché ho visto molti video in cui per ovviare alle deficenze del bms, si collega il motore direttaemnte alle batterie.
Quindi i bms "massicci" oramai costano poco, almeno fino a 24V
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Messaggio da Ferrobattuto » 31 gen 2019, 20:02

La bici elettrica, o meglio il triciclo elettrico, è uno dei miei progetti nel cassetto. :D
Mi basterebbero 500 o 600Wh, arrivare al KWh non serve. Poi non devo mica arrivare alla Luna, mi basta poter scendere in paese in estate, fare al massimo qualche Km. M'ero fatto un conto che se avessero avuto una capacità di circa 3Ah me ne sarebbero aservite una sessantina circa.Usate qui mi sa che ne troverei ben poche. Per i BMS ho dato un'occhiata su Ebay ed effettivamente costano poco.
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Messaggio da maxlinux2000 » 1 feb 2019, 19:00

Ferrobattuto ha scritto:
31 gen 2019, 20:02
La bici elettrica, o meglio il triciclo elettrico, è uno dei miei progetti nel cassetto. :D
Mi basterebbero 500 o 600Wh, arrivare al KWh non serve. Poi non devo mica arrivare alla Luna, mi basta poter scendere in paese in estate, fare al massimo qualche Km. M'ero fatto un conto che se avessero avuto una capacità di circa 3Ah me ne sarebbero aservite una sessantina circa.Usate qui mi sa che ne troverei ben poche. Per i BMS ho dato un'occhiata su Ebay ed effettivamente costano poco.
ho visto su ebay, ma i venditore ci mette 10€ sopra.
su aliexpress costano dai 2 ai 4€, qui quello che ho comprato io:
https://es.aliexpress.com/store/product ... st=ae803_5

per la bici ti consiglio di montartela tu, tipo trike classico tipo questa:
Immagine


o meglio ancora tipo questa qui sotto che è molto ma molto più comoda per fare km... questa tipologia è tanto comoda e voloce che sono state vietate nelle competizioni agonistiche :D
Immagine

in rete trovi un sacco di disegni e video su come costruirla tu a partire da bici vecchie.
Il motore puoi metterlo dietro al sedile e usare un comune motore dc brushless da 24V, invece che comprare la ruota motorizzata.
Okkio che se non sbaglio in italia c'è il limite a 200 o 250W... informati per sicurezza.
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
maxlinux2000
Amministratore
Messaggi: 7406
Iscritto il: 22 mar 2011, 11:50

Re: Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Messaggio da maxlinux2000 » 1 feb 2019, 19:05

per esempio questo kit:
https://es.aliexpress.com/store/product ... st=ae803_5

lo metto anche per me, magari un giorno mi faccio anche io un trike :D :D
Cogito, ergo NO SUV !!

Avatar utente
Ferrobattuto
Moderatore
Messaggi: 8467
Iscritto il: 23 mar 2011, 13:56
Località: Basso Lazio.

Re: Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Messaggio da Ferrobattuto » 1 feb 2019, 19:52

Certo che voglio farmelo da me, ci mancherebbe. Ho tre biciclette da scassare...... :woot:
Comunque lo preferisco con una ruota davanti e due di dietro.
Però non andiamo troppo OT, conviene rimanere sulle batterie al litio. :D
Inviato manualmente dal mio vecchio e sgangherato, ma fedele computer

Buone realizzazioni a tutti!
Ferrobattuto

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Messaggio da metroman » 1 feb 2019, 21:07

io nelle usate ho trovato anche 3500mah.

consiglio Comunque di abbondare in numero( non necessariamente in Wh) per scaricare meno ampere possibili dalla singola cella

le Life nuove più grandi che conosco sono 1800mah.

usate non più di 1500 (generalmente 1000/1300)
Ultima modifica di metroman il 1 feb 2019, 21:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
metroman
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 nov 2018, 15:37

Re: Promemoria x Recupero celle li-ion da computer portatili e trapani avvitatori

Messaggio da metroman » 1 feb 2019, 21:10

PierGSi ha scritto:
29 gen 2019, 13:28
metroman ha scritto:
29 gen 2019, 8:36
se una cella, per qualche motivo inizia a degradare per autoscarica, porta a riversare su di se tutti gli ampere possibili (se non c'è un fusibile o qualcosa che limita)
Vero, però all'atto pratico ritengo sia una eventualità statisticamente poco probabile ma, se le celle sono diverse tra loro e non se ne conosce la vita, potrebbe valer la pena metterlo.

PS : Non ho mai visto protezioni sulla singola cella su pacchi commerciali.

io ho visto un pacco accendersi scollegato e messo a riposo correttamente. i fuochi d'artificio Artificio a confronto non so no nulla(pacco nuovo di Samsung 29e)

Rispondi

Torna a “Batterie & elettricità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 108 ospiti